Corso sulle competenze digitali per la gestione del punto vendita – Livello intermedio
Obiettivi:
Obiettivo del corso è quello d'illustrare l’importanza della raccolta e condivisione delle informazioni sull’andamento del punto vendita, al fine di programmare la gestione aziendale, e sviluppare a un livello intermedio le competenze dei partecipanti nell’utilizzo delle funzioni specifiche per la raccolta, gestione e condivisione digitale dei dati caratteristici di un punto vendita della grande distribuzione organizzata: dati sulle vendite di reparto, gestione del personale, merce invenduta o deteriorata, stime e valutazioni sulle vendite anche in relazione ad altri anni.
Il foglio di calcolo è uno strumento molto importante per i singoli e le imprese che hanno la necessità di gestire, elaborare e analizzare una serie di dati. Il software più conosciuto è sicuramente Excel, la cui conoscenza approfondita può fornire un valido supporto in tutte le attività professionali: attraverso le funzioni, le tabelle e i grafici si possono soddisfare le più diverse esigenze di calcolo, elaborazione dati e analisi.
A chi è rivolto
Responsabili di reparto e capi negozio che necessitano nuove competenze per la gestione digitale e la condivisione dei dati richiesti dal proprio ruolo.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti sapranno gestire correttamente un foglio elettronico per la raccolta gestione e condivisione dei dati del punto vendita, utilizzandone le funzioni ad un livello INTERMEDIO.
Contenuti del corso
- I dati di gestione del punto vendita: importanza per la gestione aziendale;
- La raccolta e condivisione dei dati di gestione del punto vendita;
- Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico;
- Gestione elenchi: Ordinare i dati in base al contenuto, filtrare i dati in base al contenuto;
- Utilizzare le funzioni base del foglio di calcolo;
- Funzioni logiche (E, O, SE);
- Funzioni di ricerca di valori;
- Panoramica sui grafici e creazione da una tabella Pivot;
- Condivisione, protezione e stampa;
- Collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti;
- Produrre tabelle e grafici per report di qualità;
- Tabella, Ordinamento, Filtro, Filtri dati;
- Gestire un foglio elettronico preimpostato: cosa non fare.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Il corso è finanziabile con il corso interprofessionale Fonter per le aziende iscritte.