Corso Cybersecurity: tutela dati e informazioni aziendali in e-learning

Il corso intende fornire una panoramica sulla Cyber Security e un approfondimento sui rischi e sulle responsabilità nel trattamento di dati e informazioni tramite l'utilizzo dei device informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.).
Il corso, erogato in modalità e-learning, affronta il ruolo cruciale che l'utente deve svolgere in queste situazioni. La partecipazione attiva e la capacità di riconoscere le differenti tipologie di attacco sono elementi fondamentali che garantiscono una prima difesa dal cyber crime. È necessario eliminare la credenza che i crimini informatici non riguardino il singolo lavoratore, fornendo esempi di crimini e le buone pratiche che avrebbero potenzialmente potuto arginare l'attacco in maniera preventiva.
Le tematiche trattate riguardano la definizione delle più comuni forme di attacco e l'analisi dei comportamenti errati degli utenti, che permettono e favoriscono l'attuazione di crimini informatici.Organizzazione del corso
La lezione verrà erogata in modalità e-learning asincrona.A chi è rivolto
Il corso Cyber Security è destinato a tutti i lavoratori e le lavoratrici che utilizzano dispositivi informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.) sia in ufficio che in modalità smart working.
Contenuti del corso
- Rischi e responsabilità nel trattamento di dati e informazioni tramite l'utilizzo dei device informatici
- Definizione delle più comuni forme di attacco Cyber
- Analisi dei comportamenti errati degli utenti, che permettono e favoriscono l'attuazione di crimini informatici
- Descrizione delle buone pratiche che l'utente in prima persona può mettere in atto per far fronte alle minacce digitali
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA