Corso sui rischi dei Social Media e della Web Reputation
Obiettivi:
Il corso è focalizzato sui rischi che si corrono usando i Social Media in modo poco attento. È ormai noto infatti che sui Social Media le persone tendono ad abbassare la guardia con rischi di esposizione eccessiva e di conseguente maggiore vulnerabilità.
Verranno esaminati alcuni casi famosi ed istruttivi di uso sbagliato dei Social Media - i così detti “epic fails” – che hanno avuto conseguenze talvolta molto gravi, nonché dei principali attacchi e truffe diffuse attraverso i Social: dal furto d’identità alla Sextorsion.
Verranno illustrati esempi famosi di fake news e verranno forniti utili suggerimenti su come riconoscerle. Infine si spiegherà come migliorare la Web Reputation personale e delle aziende, grazie ad un uso attento e programmato dei profili Social: come trasformare un rischio in opportunità e quali sono gli errori da evitare.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a manager, quadri aziendali, liberi professionisti, utenti privati e in generale tutti coloro che utilizzano i Social Media per uso aziendale o personale.
Contenuti del corso
- Cosa sono i Social Media? La nascita e la crescita.
- Social Media e Social Network: quale è la differenza?
- I numeri dei Social Media nel mondo ed in Italia.
- I rischi dei Social Media: alcuni casi famosi ed “epic fails” istruttivi.
- Sui Social diventiamo più vulnerabili: furto di identità, sextorsion ed altri rischi.
- Casi e fattispecie penalmente rilevanti.
- Il caso Cambridge Analytica – Facebook: cosa ci insegna.
- Fake news e profili fake: come riconoscerli. Alcuni esempi famosi.
- I Social per le aziende: rischi ed opportunità.
- La nostra reputazione personale e aziendale si gioca (anche…) sul Web: gli errori da evitare.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Ai partecipanti verrà rilasciato Attestato di Frequenza IFOA.