Corso strumenti professionali di grafica digitale

loghi enti finanziatori corso

L’obiettivo del design è sempre lo stesso: dare forma al contenuto. In termini concreti, i grafici editoriali sono dediti alla risoluzione di problemi attraverso la comunicazione visiva e, per farlo, usano immagini, spazi, caratteri tipografici. Una volta adottati gli strumenti adatti non c’è ragione di temere la digitalizzazione dei processi, con in più il vantaggio di una tecnologia che permette alla creatività di operare praticamente senza limiti.

La grafica riveste uno dei ruoli principali nei progetti web e il suo valore è un dato determinante della riuscita del progetto stesso. Che si tratti di un blog, un coordinato grafico o di una pagina social, qualunque progetto che preveda una realizzazione digitale deve essere confezionato con una grafica d’effetto. Prendendo come esempio un sito, la grafica ne determina addirittura il posizionamento sui risultati di ricerca. Questo perché influisce sulla user experience dell’utente e quindi sul traffico globale, aumentandolo e migliorando il posizionamento sul motore di ricerca.

Organizzazione del corso

 

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e  residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e delle filiere del terziario. Non potranno essere destinatari delle opportunità finanziate a valere sul presente Invito i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

Come funziona

Non sono previsti dei test è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Nel caso di persone non occupate, il percorso è indicato soprattutto per diplomati/laureati provenienti dalle aree disciplinari artistiche o di marketing e permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate alle applicazioni digitali.

Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, dove si verificheranno anche i livelli base di informatica e dell’uso del PC. Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Cosa imparerai a fare

Attraverso la contaminazione di competenze culturali e creative con competenze tecnologiche le nuove figure formate saranno in grado di sviluppare progetti di comunicazione innovativi, in grado di creare valore e rafforzare la competitività d’impresa nel lungo periodo.

Al termine il livello di padronanza degli strumenti sarà diverso in base alle competenze iniziale ma tutti i partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare software avanzati per la manipolazione delle immagini (importazione, scalatura, foto ritocco, effetti speciali, gestione del colore) e per la grafica vettoriale
  • Realizzare l'impostazione grafica per dépliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, biglietti da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali
  • Creare degli stili con il software per omogeneizzare le dimensioni tipografiche e ottenere una composizione estetica adeguata
  • Affrontare i problemi della stampa, dell'impaginazione e del colore
  • A livello personale, oltre alla creatività troviamo altre caratteristiche che verranno sviluppate: capacità di ascolto e comprensione delle esigenze del cliente, capacità di sviluppare un concept, capacità di definire obiettivi, dettagli, tempi e budget dei progetti di grafica.Declinazione delle competenze a sostegno dei processi di innovazione digitale e degli obiettivi di sostenibilità e coerenza rispetto alle attestazioni rilasciate in esito

Contenuti del corso

PHOTOSHOP:

  • Definizione di immagine digitale,
  • Formati dei file immagini
  • Tecniche di foto ritocco e fotocomposizione
  • Modifiche alle immagini: trasformazioni, colori, effetti, filtri, Bilanciamento dei colori e livelli di contrasto e luminosità
  • Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero
  • Creazione di effetti speciali
  • Stampa in quadricromia

ILLUSTRATOR:

  • Interfaccia utente
  • Selezione, Visualizzazione, Livelli, Strumenti di disegno
  • Editing degli oggetti, Opacità e fusione, Teoria e pratica del colore, Gestione del testo
  • Simboli e istanze, Effetti speciali, Stampa.

INDESIGN:

  • Panoramica, Avvio dell`applicazione, Composizione tipografica
  • Uso di strumenti avanzati per l`impaginazione, Gestione del testo, Creazione di libri, Processo di stampa.

Sbocchi occupazionali

Il profilo di riferimento è il grafico pubblicitario, ora evoluto in graphic designer, figura in grado di operare nel settore pubblicitario ed editoriale. Il suo campo d’azione comprende comunicazione visiva e progettazione grafica, progettazione e impaginazione di flyer e cataloghi, pubblicità video e web, ufficio stampa, layout per giornali e cartellonistica.

Può trovare occupazione presso studi grafici, agenzie di comunicazione specializzate nei nuovi media, all’interno di reparti marketing comunicazione di aziende di qualsiasi settore produttivo e dimensioni medio-grandi. Maturata una sufficiente autonomia operativa, può mettersi in proprio e lavorare come freelance.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell' Operazione "Competenze ICT per garantire occupazione, inclusione e sostenibilità"  ( Op RIF PAc2022-18767/RER) approvata con DGR n° 447/2023 del 27/03/2023.

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Partners

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Hai trovato quello che cercavi?