Corso per creare un e-commerce con WordPress e WooCommerce: grafica, Web Marketing, privacy, pagamenti digitali

Organizzazione del corso
EDIZIONE SERALE
- DURATA: 69 ore
- MODALITÀ: Webinar - in diretta online tramite Zoom
- IMPEGNO: 21 lezioni da 3 ore ciascuna che si svolgeranno dalle 18:30 alle 21:30 due volte a settimana, di martedì e giovedì.
- CALENDARIO: Partenza il giorno 14/11/23 e conclusione prevista per il 20/02/23.
Obiettivi:
Il corso si pone l'obiettivo di trasmettere agli allievi le nozioni necessarie per poter costruire e operare in autonomia un sito e-commerce realizzato con WordPress e WooCommerce.
Propedeutico all'utilizzo del noto CMS, il corso prevede anche un modulo interamente dedicato all'utilizzo dei software di grafica Adobe Photoshop e Illustrator e alle più rilevanti tecniche di Web Marketing.
Il percorso prevede inoltre due moduli formativi dedicati interamente all'approfondimento delle ultime novità normative in fatto di Privacy e di gestione dei pagamenti digitali.
Moduli del corso:
- Creatività con Photoshop e Illustrator (Adobe);
- Strategie di Web Marketing;
- Adeguare un sito e-commerce al GDPR;
- Pagamenti online;
- Creazione di un e-commerce con Wordpress e WooCommerce.
A chi è rivolto
I destinatari sono liberi professionisti, dipendenti privati o comunque tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche di creazione di un sito e-commerce attraverso un corso propedeutico.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso l'allievo sarà in grado di creare da zero e gestire in autonomia un sito web e-commerce, implementando strategie comunicative e di posizionamento efficaci utilizzando Wordpress e WooCommerce.
Contenuti del corso
- Introduzione a Photoshop, interfaccia, gestione delle immagini digitali, selezioni base.;
- Metodi colori e gestione, sfumature cartelle colori, scontorni avanzati;
- Come preparare un’immagine per il web, formati, coerenza nella scelta degli stili.;
- Introduzione ad Illustrator, interfaccia, come creare forme e granché vettoriali semplici;
- Cenni di UI (User Interface Design) con Illustrator;
- Formati di esportazione, composizione di un semplice Mockup.
- Canali e tipi di commercio B2B, B2C e B2B2C, dropshipping, ecommerce, marketplace;
- Analisi preparatorie;
- Business plan, analisi di mercato e di settore;
- Business model canvas e Analisi SWOT;
- Buyer personas;
- Posizionamento sui motori di ricerca e Marketing;
- UX e accessibilità, self service e criticità;
- Testi ottimizzati SEO e Yoast;
- Vendere online e conversioni;
- Utenti e aree riservate;
- Modalità di pagamento;
- Xselling e upselling;
- Tecniche di vendita (pricing, colori, comunicazione);
- funnel, lifetime cycle, customer journey e touch point;
- Sincronizzatori;
- Software per WooCommerce WP-lister;
- Lo Shop integrato sui social network (Facebook e Instagram e WhatsApp);
- Integrazione logistica e email transazionali;
- Marketing automation;
- Analisi dei dati e delle performance (Analytics, Tag Manager, Search Console, Hotjar, ecc…);
- Interfacciamento CRM Hubspot (Newsletter, form, contatti, team management);
- Strumenti gratuiti per l’ecommerce (scontorno, dettatura, pro.packlink, sendinblue, telegram trackbot, ecc…).
- Responsabilità di un sito (sviluppatore, imprenditore/azienda)
- AGCM, AGCOM, Garante della Privacy chi sono e cosa fanno
- Footer home page (p.iva. reg. imprese, capitale sociale, contatto)
- Cookie policy (10/1/2022 definizioni, accettazione, rimozione, descrizione dei cookie e accesso alla navigazione del sito)
- Privacy policy (GDPR, DPO, Garante della Privacy, sicurezza informatica, archiviazione, modifica e cancellazione dati, collaboratori). Accountability, Privacy by design, Gestione Data breach
- Newsletter (le spunte, I server e le comunicazioni a chi si iscrive, specifiche sulle comunicazioni di carattere commerciale, tempi e modalità di archiviazione).
- Invio di email ai clienti (norme e policy)
- Condizioni generali di vendita (Codice del consumo, prodotti ricondizionati, norme ed eccezioni, vendita a privato o a p.iva, reso e recesso, spedizione a carico, tempi e modalità di rimborso, Foro competente)
- Piattaforma Europea per le controversie online
- Gli elementi grafici in front end che ci devono essere (spunta privacy nelle newsletter, non nel form di contatto, tempi di consegna o giorno esatto, cgv)
- Sanzioni
- Check out ed efficacia del flusso;
- Pagamenti nazionali e internazionali (IT, UE, extra UE) e valute;
- Modalità di pagamento Bonifico, Vaglia, Carta di credito, ecc…;
- Il contrassegno: servizio o metodo di pagamento?
- Commissioni sul transato;
- Paypal (fee e regole, garanzie per il venditore);
- Nuove tipologie di pagamento (Satispay, Bitcoin, IOT);
- Come lo fanno i marketplace;
- Rateizzazione (Amazon, Scalapay, Soisy);
- Sicurezza del pagamento online (https e gestione dati);
- PSD2 (nov 2020);
- Plugin (Paypal, Stripe, Payplug);
- Resi e rimborsi (copertura e modalità).
INTRODUZIONE
- Registrazione dominio e attivazione hosting. Infarinatura su CPanel;
- Installazione di Wordpress, di WooCommerce, del tema e dei plugin necessari;
- Installazione del child theme ed importazione del demo content;
- Dove trovare un template grafico, come sceglierlo e quali caratteristiche controllare;
OPERATIVITÀ- Plugin necessari di cui nessuno ti parla: privacy, sicurezza, SEO, cookies ed altro;
- Implementazioni esterne: metodi di pagamento (PayPal, Stripe e infarinatura generale su altri), Mailchimp, ActiveCampaign, WP AllImport, Facebook for WooCommerce ed altri tool strategici per rendere efficace il sito;
- Inserimento prodotti e test sul campo;
- Gestione privacy: Iubenda e LegalBlink.
PROBLEM SOLVING- Quando e come fare gli aggiornamenti di WordPress e dei plugin per non avere problemi;
- Come individuare il colpevole quando si presentano degli errori;
- Downgrade di WordPress e gestione dei backup.
Requisiti in ingresso
Il corso non prevede particolari conoscenze pregresse. L'unico requisito è tecnico in quanto i partecipanti dovranno dotarsi autonomamente dei software Adobe Photoshop e Illustrator, noleggiabili con tariffe agevolate direttamente dal sito Adobe.com
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA