Corso nuove tecnologie per il marketing digitale: Big Data Analytics e Social Media Marketing intermedio

loghi enti finanziatori corso

Obiettivi:

L’obiettivo del progetto è quello di far si che i discenti siano in grado di riconoscere i vantaggi dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation, comprendendo e utilizzando i principali canali di marketing digitale in modo da poter pianificare obiettivi modelli e kpi; inoltre gli allievi, collegandosi alle varie sorgenti provenienti da social media e digital analytics saranno in grado di sfruttarne i dati per il monitoraggio delle performance e le informazioni nascoste all’interno.

Il progetto vuole formare gli allievi e renderli capaci di utilizzare al meglio gli strumenti più innovativi per l’analisi di dati su larga scala provenienti da canali digitali, mobile, social media, motori di ricerca, e-commerce e database aziendali e definire le opportune strategie di marketing basate sui Big Data.

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e delle filiere del terziario. Non potranno essere destinatari delle opportunità finanziate a valere sul presente Invito i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

Cosa imparerai a fare

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare le nuove strategie di marketing 4.0.
  • Utilizzare il processo di marketing nei social media.
  • Realizzare una Data Driven Strategy ( Big Data).
  • Utilizzare le advanced analytics.
  • Estrarre utili insight dai Big Data.
  • Saper fare Data Storytelling.
  • Utilizzare al meglio la SEO e la SEM.

Contenuti del corso

  • L'evoluzione del Marketing fino al Marketing 4.0
  • Social Media Marketing: Data Driven Strategy
  • Advanced Analytics
  • Usare i dati generati dai social media e dal web
  • Data Visualization: imparare ad usare il grafico giusto
  • Social Media Intelligence: come estrarre utili insight dai Big Data
  • Data Visualization e Social Media Intelligence: come estrarre utili insight dalla Internet of People
  • Data Sorytelling Seo & Sem Strategy
  • Esercitazioni e casi applicativi.

Requisiti in ingresso

Il percorso, rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico.

Verranno adottati gli strumenti di supporto alle nuove strategie di marketing 4.0 e Big Data Analytics che non necessitano di particolari competenze pregresse, è tuttavia consigliato possedere conoscenze di base di informatica, autonomia nell’uso del pc e nella navigazione in rete, nonché capacità di ragionamento logico e interesse per le attività di social media marketing.

La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa su informatica di base (uso autonomo del pc e internet) ed elementi di marketing.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Sbocchi occupazionali

Il progetto mira a formare figure che lavorano nell’ area marketing o altre figure aziendali che possano sfruttare la consistente mole di dati scaturita dall’impiego delle nuove tecnologie, ricavandone preziose indicazioni per l’assunzione di decisioni operative o di marketing strategico.

Gli allievi conosceranno i principi e il funzionamento dei modelli e degli strumenti di analisi dei dati generati dai social e dai sistemi di tracciamento e analisi digitali a supporto di attività di promozione di un brand, ricerche economiche, sociologiche e delle decisioni di marketing.o nuovi modelli di business a sostegno degli obiettivi personali o aziendali.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell' Operazione " Competenze ICT per garantire occupazione, inclusione e sostenibilità"  ( Op RIF PAc2022-18767/RER) approvata con DGR n° 447/2023 del 27/03/2023.

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Partners

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Hai trovato quello che cercavi?