fbpx

Corso introduttivo al mondo dei Chatbot e Voicebot

Oggi sempre più frequentemente capita di imbattersi in Chatbot Voicebot che sono assistenti virtuali ovvero macchine (il suffisso “bot” viene da “robot”) progettate per essere in grado di gestire richieste di un utente relativamente a un qualsiasi servizio, sia a scopo professionale che privato.

In sostanza si tratta quindi di assistenti virtuali progettati per intrattenere conversazioni con un essere umano. Si parla di Chatbot se il dialogo avviene in forma testuale quindi l’utente usa una tastiera, sono definiti Voicebot invece se il dialogo avviene a voce. I bot più famosi sono senza dubbio SiriAlexaCortanaGoogle Assistant ma ne nascono ogni giorno a decine e si trovano sulle home page dei siti web, su programmi di instant messaging quali facebook messenger, telegram, whatsapp e su smart speaker e smartphone. Gli ambiti applicativi di tali “bot” possono comprendere servizi di marketing, customer care (commerciale, assistenza post vendita, help desk), prenotazioni, recruitment, giochi, ecc…

I bot più performanti e “intelligenti” utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale (AI) ovvero strumenti di elaborazione automatica del linguaggio naturale (NLP) e sistemi di apprendimento automatico (Machine Learning) adeguatamente addestrati.

Creare e mantenere performante un bot (la seconda attività è ancor più critica della prima) significa quindi lavorare su sistemi di dialogo uomo-macchina. Ciò richiede la messa in campo di conoscenze e competenze sia di tipo informatico che linguistico, un connubio fortemente interdisciplinare. In particolare va tenuto presente che il trattamento automatico del linguaggio è un terreno ostico, in quanto il linguaggio naturale umano è molto più complesso del linguaggio formale dei computer: contiene infatti ad esempio ambiguità e sensi condivisi che solo grazie alle abilità di ragionamento noi umani riusciamo a risolvere facilmente.

Gli obiettivi del presente seminario sono dunque i seguenti:

  • Chiarire qualsiasi dubbio in merito ai chatbot e ai voicebot;
  • Illustrare le principali applicazioni (sempre più sorprendenti e con un raggio d’impiego in costante aumento in ogni settore economico e sociale);
  • Fare comprendere come si creano (sia dal punto di vista tecnico che linguistico) e come si mettono a disposizione di potenziali clienti ed utenti ovunque essi siano.

Organizzazione del corso

Questo corso viene erogato in due diverse modalità: lezioni in orario diurno o in orario serale.
Scegli l’edizione più congeniale alle tue esigenze.

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Imprenditori, manager, professionisti, esperti ed operatori di customer care, marketing, vendite, assistenza tecnica, ICT, innovazione di ogni comparto economico e più in generale tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza dei chatbot e dei voicebot.

Quanto costa e modalità di pagamento

Il Corso introduttivo al mondo dei Chatbot e Voicebot ha un costo di € 95,00 (IVA esente) da versare prima dell'inizio della formazione, tramite bonifico bancario o carta di credito.

Per completare l’iscrizione, clicca su “Iscriviti”, accedi o registrati alla tua area personale IFOA e inserisci i dati richiesti.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

 Il corso verrà realizzato online, attraverso la metodologia della videoconferenza: i partecipanti interagiscono cioè in modalità sincrona (in diretta) con il relatore/docente che svolge la propria lezione, attraverso un applicativo funzionante via internet, invece di essere presente in aula.

Collegarsi e partecipare alla lezione è molto semplice, non richiede particolari competenze informatiche né strumentazioni tecniche. È solo necessario essere dotati di un PC fisso o portatile o di un cellulare/tablet con casse audio o cuffie e possibilmente webcam.

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cercavi?