Corso grafica digitale: strumenti professionali di fotoritocco e impaginazione
L’obiettivo del graphic designer, con qualunque strumento, è dare forma al contenuto utilizzando la tecnologia abbinata alla creatività.
Organizzazione del corso
- DURATA: 40 ore
- MODALITÀ: Webinar
A chi è rivolto
Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.
Come funziona
Il percorso, riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete.
Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere in grado di realizzare prodotti grafici di base, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze su come utilizzare questi strumenti per migliorare la propria produttività. Può essere utile anche per laureate in discipline artistiche o scienza della comunicazione.
La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale.
Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Cosa imparerai a fare
- I grafici editoriali si occupano di problemi di comunicazione visiva e, per farlo, usano immagini, spazi, caratteri tipografici.
- I software Adobe proposti nel percorso sono attualmente i più diffusi nel mondo della grafica professionale; tale scelta è finalizzata a favorire l’inserimento o l’upskilling nel mondo del lavoro.
- Il percorso è indicato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale sia per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire le proprie conoscenze sul fotoritocco e l’impaginazione per stampa o web.
Contenuti del corso
- Introduzione al mondo Adobe e al Creative Cloud
- PHOTOSHOP: Definizione di immagine digitale, Formati dei file immagini, Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione, Modifiche alle immagini: trasformazioni, colori, effetti, filtri, Bilanciamento colori e livelli di contrasto e luminosità, Ritaglio e restauro di immagini, Stampa in quadricromia
- INDESIGN: Composizione di un progetto editoriale per stampa o web. Impostazione del documento e delle pagine al vivo, Pagine mastro, Organizzazione del testo, Tipografia avanzata, Stili di carattere e di paragrafo, Gestione degli oggetti (fotografie ed elementi grafici), Esportazione del file e dei pacchetti.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al raggiungimento del 70% delle ore di presenza verrà rilasciato Attestato di frequenza Ifoa
Estremi finanziamento
Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”
Rif. PA 2023-20157/RER approvata con DGR n° 1926 del 13/11/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.
Note
Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.