fbpx

Corso e-Commerce: strumenti e strategie per vendere online

loghi enti finanziatori corso

Il percorso affronta il tema dell’e-commerce, strumento digitale per gestire tutte le attività di vendita e acquisto di prodotti e/o servizi online tramite internet, in netta crescita in Italia e nel resto d’Europa a seguito della pandemia.

Sulla scia del successo dei grandi marchi (es. Zalando) oggi tutti desiderano vendere online e di conseguenza è bene informarsi adeguatamente su cos’è un negozio online, quali sono le sue caratteristiche principali, i requisiti necessari per avere successo, e soprattutto quali sono le fasi che lo contraddistinguono come tipologia di business.

Si rivolge pertanto a tutte coloro che sono interessate a realizzare, gestire e promuovere online siti e-commerce.

Organizzazione del corso

  • DURATA: 40 ore
  • MODALITÀ: Webinar
PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.

Come funziona

Il percorso, riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. È tuttavia consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, autonomia nell’uso del pc e nella navigazione in rete, e conoscenza dei concetti basilari del digital marketing.

Il corso è particolarmente indicato a diplomate o laureate in discipline economiche che intendano completare la propria formazione acquisendo competenze di vendita con strumenti digitali. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.

Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente alla conoscenza dell’informatica di base (uso autonomo del pc e internet) e dei concetti basilari del digital marketing.

Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Cosa imparerai a fare

Si parte dalle indispensabili valutazioni di fattibilità del progetto, passando per tutte le fasi successive: dalla scelta della piattaforma tecnologica, alla realizzazione del sito, dalle strategie di posizionamento e generazione traffico, all’impatto sui processi aziendali, fino alle problematiche di carattere legale.

Durante il corso verranno analizzate le condizioni per cui ha senso per le aziende presidiare i marketplace, che offrono sbocchi veloci ed economici anche verso l’estero e verranno presentati casi studio significativi in varie categorie merceologiche..

Contenuti del corso

  • Differenza tra ecommerce e marketplace, commercio B2B e B2C
  • Panoramica dei possibili canali di vendita (ad es. Amazon, e-Bay ma non solo) ed elaborazione di una strategia di scelta
  • E-marketplace
  • Piattaforme per e-commerce
  • Backend e frontend
  • Gli asset per l’e-commerce
  • Analisi di fattibilità di un progetto e-commerce
  • Come scegliere tra i principali CMS (WooCommerce, Prestashop, Magento)
  • La User experience come punto di riferimento: principi e criteri di progettazione e usabilità di siti e-commerce
  • Portare traffico sul sito: principi di ottimizzazione SEO, SEM e keyword advertising
  • Analisi delle maggiori piattaforme Dot Com: eBay e Amazon caratteristiche e commissioni, customer care, spedizioni e logistica)
  • Ottimizzazione delle inserzioni lato SEO interna ed esterna ai marketplace
  • Social Commerce e Mobile Commerce, Vcommerce e Google Shopping: le frontiere dell’e-commerce
  • Privacy e aspetti legali nei progetti e-commerce
  • Database & Data Viz: strumenti per leggere i dati di vendita

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al raggiungimento del 70% delle ore di presenza verrà rilasciato Attestato di frequenza Ifoa

Estremi finanziamento

Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”
Rif. PA 2023-20157/RER approvata con DGR n° 1926 del 13/11/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cercavi?