Corso di sostenibilità digitale: bilancio e certificazioni
La sostenibilità digitale definisce in che modo bisogna utilizzare le tecnologie per sviluppare modelli sostenibili, senza limitarsi al solo obiettivo di ridurre l'impatto ambientale, e non può prescindere dalla trasformazione digitale.
Organizzazione del corso
- DURATA: 20 ore
- MODALITÀ: Webinar
A chi è rivolto
Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.
Come funziona
Il percorso, riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. È tuttavia consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, autonomia nell’uso del pc e nella navigazione in rete, conoscenze sull’organizzazione e sulla struttura aziendale.
Per chi lavora il percorso è uno strumento per approfondire come le tecnologie digitali influiscono sulla protezione della salute psicofisica e dell’ambiente lavorativo.Tra le non occupate il corso è particolarmente adatto a studentesse e laureate in facoltà economiche e giuridiche.
La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente alla conoscenza dell’informatica di base (uso autonomo del pc e internet) e dell’organizzazione aziendale.
Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Cosa imparerai a fare
Partendo da una breve analisi dei fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario che qualificano una attività come sostenibile (ESG) ci si soffermerà in particolare sulle strategie di Governance dell’impresa sostenibile (punto di vista finanziario).
In particolare:
- sul bilancio di sostenibilità, rendicontazione annuale di carattere non finanziario che organizza e mette nero su bianco le diverse attività di CSR di un’azienda e comunica agli stakeholder il proprio operato in modo chiaro e trasparente
- sulle certificazioni, strumenti utili a migliorare le performance di governance, ambientali e sociali dell’impresa.
Contenuti del corso
- Digitale Sostenibile e Digitale per la sostenibilità: differenza d’uso tra tecnologia come strumento che supporta la trasformazione digitale e come fattore di inquinamento ambientale
- Le 3 P dello sviluppo sostenibile: ecologica (planet), economica (profit), sociale (people)
- Sostenibilità digitale per le imprese: aziende responsabili attente alle strategie green
- Il bilancio di sostenibilità: cos’è e a cosa serve, catalogazione delle attività CSR dell’azienda
- Metodologie per la rendicontazione, dati necessari e organizzazione del documento: metodologia Global Reporting Initiative (GRI), iNdicatori europei
- EFRAG per le imprese con obbligo CSRD
- Certificazioni e strumenti per misurare la sostenibilità: Società Benefit, BCorp, ISO 14001 e 45001, ISO 30415 Diversity & Inclusion, PDR 125 Certificazione Parità di Genere, Codice etico e MOG 231
- Comunicazione agli stakeholders: strumenti (social, siti…) e modalità efficaci per evidenziare la sostenibilità di un’organizzazione
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al raggiungimento del 70% delle ore di presenza verrà rilasciato Attestato di frequenza Ifoa
Estremi finanziamento
Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”
Rif. PA 2023-20157/RER approvata con DGR n° 1926 del 13/11/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.
Note
Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.