Corso di progettazione siti web con principi di Inclusive Design
Attualmente si parla sempre di più di “design inclusivo” o “inclusive design” nella progettazione dei siti web. Con design inclusivo si intende un approccio di design che prende in considerazione l’intera gamma della diversità umana, rendendosi fruibile al più grande numero di persone possibile.
Sicuramente gran parte degli sforzi di inclusività si deve concentrare nei principi di accessibilità, ovvero nella fruibilità di siti e app per persone con disabilità, ma questo oggi non basta.
L’inclusive design, oltre alle disabilità, considera anche diversità anagrafiche, economiche, lavorative, culturali, linguistiche, etniche, e identità di genere.
Organizzazione del corso
- DURATA: 40 ore
- MODALITÀ: Webinar
A chi è rivolto
Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.
Come funziona
Il percorso, riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico, comprese diplomate e laureate in discipline umanistiche, in quanto verranno adottati linguaggi di programmazione e strumenti di supporto che non necessitano di particolari competenze pregresse.
È tuttavia consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, autonomia nell’uso del pc e nella navigazione in rete, nonché capacità di ragionamento logico e interesse per lo sviluppo software e i suoi molteplici campi di applicazione. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.
Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente alla conoscenza dell’informatica di base (uso autonomo del pc e internet) e delle logiche di programmazione.
Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Cosa imparerai a fare
Oltre a essere più ampio del concetto di design accessibile, il design inclusive lavora, più che sul risultato finale, sull’approccio iniziale e quindi sul processo creativo, nella convinzione che un buon design possa venire incontro non solo alle esigenze di chi ha una disabilità, ma di chiunque.
Rispetto al percorso “Progettazione siti web e blog con Wordpress”, il percorso è caratterizzato dallo studio del linguaggio Javscript, tuttora il più diffuso al mondo per la realizzazione di siti web.
Contenuti del corso
- Architettura di un sito web.
- Definizione, raccolta e organizzazione dei contenuti.
- Principi di usabilità e fruibilità.
- Design inclusivo: valori ed esempi.
- Introduzione a HTML: elementi base, editors, ispezione pagine dal browser e tools in supporto, strutture delle pagine web, layout, buone pratiche di progettazione.
- HTML: immagini, video, canvas, link, tabelle, liste e creazione di un menu di navigazione, form
- CSS: applicare lo stile alle pagine web (sfondi, colori, posizione nella pagina, margini, padding, dropdown menù)
- Concetto di sito responsive
- ID e CLASS per la gestione dello stile
- JAVASCRIPT: aspetti principali, rendere interattiva la pagina web
- Brevi cenni a BOM e DOM (Document Object Model)
- Classi e oggetti in Javascript
- Accedere e modificare gli elementi della pagina (HTML e CSS)
- Gestione degli eventi
- Realizzazione pagine web responsive con Bootstrap
- Librerie Jquery
- Sessioni
- Chiamate asincrone
- Introduzione all’interazione con i database.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al raggiungimento del 70% delle ore di presenza verrà rilasciato Attestato di frequenza Ifoa
Estremi finanziamento
Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”
Rif. PA 2023-20157/RER approvata con DGR n° 1926 del 13/11/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.
Note
Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.