fbpx

Corso helpdesk informatico e assistenza agli utenti

Helpdesk informatico e assistenza agli utenti

loghi enti finanziatori corso

Il percorso proposto nasce seguendo l’evoluzione del profilo tradizionale del tecnico informatico, che non è più soltanto un tecnico che si limita a consegnare e avviare i vari componenti del sistema informative o a installare un software ma è diventato un esperto in grado di supportare i molti servizi IT e aiutare gli utenti finali a sfruttare al meglio tutte le risorse hardware e software utilizzate dall’utente finale.

In questa declinazione, unita alla predisposizione delle mansioni di assistenza per essere svolte anche da remoto e la necessità di buone doti relazionali, che spesso costituiscono un punto di forza delle lavoratrici, è aumentato rispetto ad alcuni anni fa il numero delle ragazze che svolge mansioni di hekpdesk verso il cliente/utente utilizzando sistemi di virtualizzazione o tramite cloud computing.

Organizzazione del corso

  • DURATA: 40 ore
  • MODALITÀ: Webinar
il corso della durata di 40 ore verrà a breve calendarizzato
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.

Come funziona

Il percorso, riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete.

Il corso, di livello base, ma con contenuti fortemente professionalizzanti, può essere utile soprattutto a chi aspira a lavorare in ambito IT ma, avendo fatto un percorso scolastico e/o lavorativo non attinente, necessita di sviluppare le conoscenze e abilità fondamentali.

La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale.

Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Cosa imparerai a fare

Allo scopo di incoraggiare il trend, questo corso, dopo aver sviluppato una parte di conoscenza generale sui sistemi informativi e le più frequenti cause di malfunzionamento, si focalizza sugli strumenti per il monitoraggio e l’assistenza agli utenti.

Contenuti del corso

  • Componenti hardware: memoria, scheda video e monitor, connettori, memorie di massa
  • Risorse di sistema: la scheda madre e i chipset, le schede video, accelerazione grafica e monitor
  • Overview del sistema e processi d’avvio
  • Bootstrap, BIOS/UEFI, dati di configurazione
  • Manutenzione preventiva del PC, periferiche e software
  • I problemi dell’assistenza agli utenti: ascolto, capire e anticiparne i bisogni
  • Individuazione conflitti hardware all'interno del sistema
  • Strumenti software di diagnostica
  • I problemi comuni dei Sistemi Operativi Windows, il Registry
  • Le problematiche legate alle connessioni in rete: network testing, messaggi d’errore del TCP/IP
  • Il troubleshooting nelle reti: Comandi Ping, Traceroute, Ipconfig
  • Le problematiche legate alle stampanti
  • I problemi più comuni hardware: pc, smartphone, tablet e dispositivi in rete
  • I problemi legati a installazioni, configurazioni, personalizzazioni software
  • Analisi migliorativa
  • Normativa in materia di privacy e Copyright
  • Criteri di licensing

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”
Rif. PA 2023-20157/RER approvata con DGR n° 1926 del 13/11/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cercavi?