fbpx

Corso di Digital Marketing

loghi enti finanziatori corso

L’obiettivo del percorso è quello di fornire le conoscenze e competenze per la valutazione di modelli di business digitali al fine di ideare, realizzare e analizzare una strategia completa di comunicazione digitale.

Organizzazione del corso

  • DURATA: 40 ore
  • MODALITÀ: Webinar
PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.

Come funziona

Il percorso, riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. È tuttavia consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, autonomia nell’uso del pc e nella navigazione in rete, e conoscenza dei concetti basilari del digital marketing.

ll percorso è fruibile da tutte coloro che già lavorano nell’ambito marketing o della comunicazione di un prodotto o di un brand, o chi si occupa già di strategie SEO & SEM, ma anche per coloro che vogliono inserirsi o re-inserirsi in un contesto lavorativo con mansioni e compiti che riguardano il digital marketing.

La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente alla conoscenza dell’informatica di base (uso autonomo del pc e internet) e dei concetti basilari del digital marketing.

Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Cosa imparerai a fare

Gli strumenti digitali acquistano sempre più rilevanza non solo come ‘luoghi’ di espressione e condivisione in rete, ma anche in quanto efficaci veicoli di informazione, marketing e vendita diretta sia nel settore B2C sia in quello B2B; pertanto è fondamentale analizzarli e comprenderli, nell'obiettivo di progettare e gestire un posizionamento strategico di successo sul web, capace di generare valore dalle interazioni con l’azienda e tra gli utenti.

Contenuti del corso

  • Intro al Digital Marketing
  • Marketing Tradizionale vs. Marketing Digitale
  • Digital marketing e obiettivi di business
  • L'Inbound Marketing
  • I principali modelli di business: definire una strategia, le 5W + come fare marketing digitale
  • Digital Analytics, insights and ROI: il tracciamento delle conversioni
  • Sistemi di rilevamento visite
  • Principi base di funzionamento di Analytics
  • Metriche principali e l’analisi dati
  • Engagement e dati qualitativi
  • Dashboard, segmentazione e rapporti periodici via email
  • SEO & SEM Strategy: Cenni generali sulla SEO
  • Le linee guida e fattori di ranking di Google
  • Le keyword mainstream e longtail
  • Ottimizzazione SEO on-page e off-page
  • Cos’è la SEM
  • Progettare campagne SEM con AdWords
  • Definire le keyword
  • Scrivere l’annuncio
  • Landing page
  • Digital Strategy & Web Marketing
  • Digital Media Planning
  • Strumenti Paid
  • Metriche alla base di un piano digitale
  • Definizione pratica degli obiettivi
  • Trend di pianificazione
  • CRM
  • Content marketing: principali strategie

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al raggiungimento del 70% delle ore di presenza verrà rilasciato Attestato di frequenza Ifoa

Estremi finanziamento

Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”
Rif. PA 2023-20157/RER approvata con DGR n° 1926 del 13/11/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cercavi?