Corso definizione dei profili cliente e personalizzazione delle strategie di marketing
L'intervento formativo è focalizzato sullo sviluppo e l'affinamento delle Buyer Personas, strumenti fondamentali per definire chiaramente i profili dei clienti target.
Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti apprenderanno come identificare e analizzare le caratteristiche demografiche, psicografiche e comportamentali dei clienti ideali.
Al termine dell'intervento, i partecipanti saranno in grado di sviluppare Buyer Personas efficaci che guideranno le loro decisioni di marketing, migliorando la comunicazione, l'engagement e, di conseguenza, i risultati di business.
A chi è rivolto
Professionisti del marketing, brand manager, imprenditori, responsabili delle vendite e chiunque si occupi di segmentazione del mercato e targeting dei clienti.
Cosa imparerai a fare
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare e definire in modo chiaro i profili dei clienti target.
- Segmentare il mercato in base a variabili demografiche, psicografiche, comportamentali e geografiche.
- Sviluppare e personalizzare strategie di marketing mirate per ciascun segmento di clientela.
- Utilizzare dati e strumenti di analisi per comprendere meglio il comportamento dei clienti e ottimizzare le campagne di marketing.
Il corso permette di acquisire le digital skills in riferimento al Quadro delle competenze digitali per i cittadini Dig-Comp 2.2
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso ha un costo di 1.500€.
È possibile richiedere un finanziamento al Fondo Interprofessionale Fon.ter da parte delle aziende iscritte.
Contenuti del corso
- Comprensione del Cliente e Segmentazione del Mercato
- Analisi e Utilizzo dei Dati per Definire i Profili Cliente
- Sviluppo di Strategie di Marketing Personalizzate
- Valutazione dell’Efficacia delle Strategie di Marketing e Ottimizzazione Continua
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine del percorso, previa verifica delle capacità e conoscenze acquisite, verrà rilasciata la relativa attestazione di messa in trasparenza riferita al Quadro comune europeo per le competenze digitali (DigComp).
Note
L'edizione verrà attivata solo con un numero minimo di 3 partecipanti, le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 20 allievi.