Corso Content and Social Media Manager – Programma GOL Milano
L’obiettivo del corso è l’utilizzo consapevole delle piattaforme sociali approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno di essi.
Il corso è quindi finalizzato a trasmettere specifiche competenze sull’utilizzo dei social media in ambito professionale, al fine di aumentare le proprie skill sul web.
Gli allievi saranno in grado di occuparsi della pianificazione, della definizione, dell’implementazione e dell’esecuzione delle strategie aziendali di comunicazione effettuate attraverso i Social Network (es: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Whatsapp, Messenger, ecc…); si occuperanno della scrittura di un piano editoriale, confezionare contenuti social, affinare la propria Digital Strategy.
Le date indicate sono relative alla prossima edizione in partenza. È possibile contattarci per l'organizzazione delle edizioni successive che vengono programmate periodicamente.
Organizzazione del corso
Dove valutata possibile, con il docente, l'erogazione della formazione può avvenire in modalità mista( presenza /distanza), questa è per un massimo del 50% delle ore complessive.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a persone dai 18 ai 65 anni disoccupate, residenti e/o domiciliate in regione Lombardia.
Sono esclusi dall'accesso al corso i disoccupati tra i 30 anni e i 54 anni di genere maschile in cerca di occupazione da meno di 6 mesi, residenti o domiciliati in Lombardia, che non sono beneficiari di ammortizzatori sociali. Questa categoria rientra nel bando Dote Unica Lavoro
Come funziona
L'accesso al corso gratuito è possibile previa verifica dei requisiti per il progetto GOL _Garanzia Occupabilità dei Lavoratori.
L'avvio del corso è garantito al raggiungimento di minimo 4 partecipanti
Cosa imparerai a fare
Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di:
- Implementare una relazione virtuale e digitale con l’utenza;
- Organizzare campagne di marketing e vendita attraverso i social;
- Organizzare campagne di Brand e comunicazione attraverso i social;
- Effettuare la definizione dei contenuti di un sito web.
Contenuti del corso
- Cosa è la comunicazione d’impresa;
- La comunicazione integrata;
- Comunicazione e immagine;
- Gli elementi costitutivi del messaggio pubblicitario;
- La centralità del Concept;
- Identità aziendale e immagine aziendale;
- Branding visibile e branding invisibile;
- Visione di un brief ed esercitazioni pratiche.
- Definire la strategia digitale;
- La creazione e la gestione dei contenuti;
- Lo Storytelling e il Visual Storytelling;
- La strategia dei contenuti e il calendario editoriale;
- Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
- Il blog e il blogger;
- Le diverse destinazioni dei contenuti;
- Email marketing;
- I contenuti nell’era dell’e-commerce.
- Come funziona il ciclo di Digital Marketing (funnel);
- Social Media Marketing (YouTube, Tik Tok, Telegram, Twitch, Pinterest, Whatsapp Business);
- Il Business Manager per la gestione professionale degli account “Meta”;
- Content Strategy e Content Curation e le diverse destinazioni dei contenuti;
- SEO dei contenuti: ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
- Il blog e il blogger;
- Email marketing;
- Web Reputation.
Certificazioni
- Certificazione di Competenze
Descrizione certificazione
Attestazione di partecipazione di abilità e conoscenze di una o più competenze tratte dal QRSP Regione Lombardia