Corso Content and Social Media Manager – Programma GOL Milano

Obiettivi:

L’obiettivo del corso è l’utilizzo consapevole delle piattaforme sociali approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno di essi.

Il corso è quindi finalizzato a trasmettere specifiche competenze sull’utilizzo dei social media in ambito professionale, al fine di aumentare le proprie skill sul web.

Gli allievi saranno in grado di occuparsi della pianificazione, della definizione, dell’implementazione e dell’esecuzione delle strategie aziendali di comunicazione effettuate attraverso i Social Network (es: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Whatsapp, Messenger, ecc…); si occuperanno della scrittura di un piano editoriale, confezionare contenuti social, affinare la propria Digital Strategy,

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula + Online
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
100 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a uomini e donne dai 30 ai 65 anni disoccupati e residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Competenze in uscita

Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di:

  • Implementare una relazione virtuale e digitale con l’utenza;
  • Organizzare campagne di marketing e vendita attraverso i social;
  • Organizzare campagne di Brand e comunicazione attraverso i social;
  • Effettuare la definizione dei contenuti di un sito web.

Contenuti del corso

  • Cosa è la comunicazione d’impresa;
  • La comunicazione integrata;
  • Comunicazione e immagine;
  • Gli elementi costitutivi del messaggio pubblicitario;
  • La centralità del Concept;
  • Identità aziendale e immagine aziendale;
  • Branding visibile e branding invisibile;
  • Visione di un brief ed esercitazioni pratiche.
  • Definire la strategia digitale;
  • La creazione e la gestione dei contenuti;
  • Lo Storytelling e il Visual Storytelling;
  • La strategia dei contenuti e il calendario editoriale;
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
  • Il blog e il blogger;
  • Le diverse destinazioni dei contenuti;
  • Email marketing;
  • I contenuti nell’era dell’e-commerce.
  • Come funziona il ciclo di Digital Marketing (funnel);
  • Social Media Marketing (YouTube, Tik Tok, Telegram, Twitch, Pinterest, Whatsapp Business);
  • Il Business Manager per la gestione professionale degli account “Meta”;
  • Content Strategy e Content Curation e le diverse destinazioni dei contenuti;
  • SEO dei contenuti: ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
  • Il blog e il blogger;
  • Email marketing;
  • Web Reputation.
  • Saper impostare una strategia di commercio online efficace grazie a marketplace e/o ecommerce, integrati a un CRM;
  • Vendere online oggi: E-commerce (tipologie e infrastrutture), Social commerce e altre tipologie di business digitale;
  • Vendere con Amazon e i grossi player;
  • Marketing Automation: Facebook, Pixel, Google Tag Manager, Analytics, Zapier, Zendesk;
  • Database & Big Data: strumenti per leggere i dati di vendita.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificazione di Competenze

Descrizione certificazione

Attestazione di abilità e conoscenze di una o più competenze tratte dai profili di riferimento nel QRSP Regione Lombardia: 27.70 SOCIAL MEDIA MANAGER - 11.10 WEB CONTENT MANAGER

Note

Il corso, gratuito, è realizzato nell’ambito delle iniziative di GOL – GARANZIA OCCUPABILITÀ LAVORATORI – Regione Lombardia.

 Il corso ha una durata di 100 ore, della quali il 70% in presenza e il 30% in FAD (formazione a distanza in modalità sincrona).


Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa