Corso Content and Social Media Manager – Programma GOL Milano

Obiettivi:
L’obiettivo del corso è l’utilizzo consapevole delle piattaforme sociali approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno di essi.
Il corso è quindi finalizzato a trasmettere specifiche competenze sull’utilizzo dei social media in ambito professionale, al fine di aumentare le proprie skill sul web.
Gli allievi saranno in grado di occuparsi della pianificazione, della definizione, dell’implementazione e dell’esecuzione delle strategie aziendali di comunicazione effettuate attraverso i Social Network (es: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Whatsapp, Messenger, ecc…); si occuperanno della scrittura di un piano editoriale, confezionare contenuti social, affinare la propria Digital Strategy,
Destinatari
Il corso è rivolto a uomini e donne dai 30 ai 65 anni disoccupati e residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.
Competenze in uscita
Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di:
- Implementare una relazione virtuale e digitale con l’utenza;
- Organizzare campagne di marketing e vendita attraverso i social;
- Organizzare campagne di Brand e comunicazione attraverso i social;
- Effettuare la definizione dei contenuti di un sito web.
Contenuti del corso
- Cosa è la comunicazione d’impresa;
- La comunicazione integrata;
- Comunicazione e immagine;
- Gli elementi costitutivi del messaggio pubblicitario;
- La centralità del Concept;
- Identità aziendale e immagine aziendale;
- Branding visibile e branding invisibile;
- Visione di un brief ed esercitazioni pratiche.
- Definire la strategia digitale;
- La creazione e la gestione dei contenuti;
- Lo Storytelling e il Visual Storytelling;
- La strategia dei contenuti e il calendario editoriale;
- Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
- Il blog e il blogger;
- Le diverse destinazioni dei contenuti;
- Email marketing;
- I contenuti nell’era dell’e-commerce.
- Come funziona il ciclo di Digital Marketing (funnel);
- Social Media Marketing (YouTube, Tik Tok, Telegram, Twitch, Pinterest, Whatsapp Business);
- Il Business Manager per la gestione professionale degli account “Meta”;
- Content Strategy e Content Curation e le diverse destinazioni dei contenuti;
- SEO dei contenuti: ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
- Il blog e il blogger;
- Email marketing;
- Web Reputation.
- Saper impostare una strategia di commercio online efficace grazie a marketplace e/o ecommerce, integrati a un CRM;
- Vendere online oggi: E-commerce (tipologie e infrastrutture), Social commerce e altre tipologie di business digitale;
- Vendere con Amazon e i grossi player;
- Marketing Automation: Facebook, Pixel, Google Tag Manager, Analytics, Zapier, Zendesk;
- Database & Big Data: strumenti per leggere i dati di vendita.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
- Certificazione di Competenze
Descrizione certificazione
Attestazione di abilità e conoscenze di una o più competenze tratte dai profili di riferimento nel QRSP Regione Lombardia: 27.70 SOCIAL MEDIA MANAGER - 11.10 WEB CONTENT MANAGER
Note
Il corso, gratuito, è realizzato nell’ambito delle iniziative di GOL – GARANZIA OCCUPABILITÀ LAVORATORI – Regione Lombardia.
Il corso ha una durata di 100 ore, della quali il 70% in presenza e il 30% in FAD (formazione a distanza in modalità sincrona).
Enti Finanziatori






Corsi correlati
Corso crea video che ispirano: il potere della creatività su TikTok - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso strumenti online per la Data Visualization
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Linguaggio SQL
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso Ansible Fundamentals
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso gli strumenti di comunicazione digitale - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso gestione d'ufficio con 365: app di produttività in cloud
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Strumenti di gestione e archiviazione dati - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso Premiere (Adobe): produzione e montaggio video
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso SQL Server (Microsoft)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi