Corso assessment tecnologico e analisi gap di competenze
Il percorso è pensato soprattutto per chi, all’interno di aziende di qualsiasi dimensione e settore, ha la volontà e la responsabilità di affrontare il problema dell’utilizzo efficace delle Digital Skill nelle organizzazioni per cogliere le opportunità della trasformazione in corso.
Tuttavia, prima di avviare qualsiasi percorso di formazione utile in quest'ambito, è indispensabile indagare il livello di digitalizzazione iniziale (o digital maturity), e valutare la propensione alle soluzioni digitali da parte dei singoli
Organizzazione del corso
- DURATA: 20 ore
- MODALITÀ: Webinar
A chi è rivolto
Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.
Come funziona
Il percorso, riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete.
La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso, tuttavia si tratta di un percorso estremamente utile per lavoratrici impiegate nel campo dello sviluppo delle risorse umane e del recruitment di profili per nuovi inserimenti.
Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale.
Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Cosa imparerai a fare
L’analisi del gap non può prescindere dalla conoscenza delle risposte tecnologiche ai bisogni dei lavoratori, ad esempio quanto la tecnologia può aiutare persone disabili o geograficamente distanti dal luogo di lavoro.
Contenuti del corso
- IT Assessment checklist: consente a livello macro una mappatura delle caratteristiche tecnologiche e delle funzionalità degli applicativi in uso
- Mette in luce i vincoli tecnologici e le disfunzioni da questi causati, compresi i problemi di sicurezza, sui processi di business “core” dell’azienda
- Assessment delle competenze digitali: Aree di indagine (riferite ad es. a DigComp)
- Mappatura delle conoscenze e del ivello di padronanza
- Strumenti di indagine (survey), piattaforme per l'erogazione (LMS)
- Misurazione del digital maturity score con sistema profilazione (ad es. sistema 5 gruppi Embracer, Believer, Ally, Skeptic, Resister)
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al raggiungimento del 70% delle ore di presenza verrà rilasciato Attestato di frequenza Ifoa
Estremi finanziamento
Operazione “Donne e Digitale: competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale”
Rif. PA 2023-20157/RER approvata con DGR n° 1926 del 13/11/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia Romagna.
Note
Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.