Analisi e presentazione dati con report, grafici e tabelle

Obiettivi:

Obiettivo del percorso è quello di introdurre i partecipanti al mondo della Business Intelligence per dar loro la possibilità di realizzare attraverso i plugin di Excel e il linguaggio DAX, report che possono ad esempio contribuire alle attività di monitoraggio dei principali indicatori di performances aziendali.

Se già comunemente Excel è uno strumento diffusissimo e molto utilizzato in ambito professionale, con Power Pivot, Power Query e Dax, si amplificano le sue potenzialità sull’analisi dei dati. Per far sì che i partecipanti possano essere consapevoli di questo è importante per prima cosa evidenziare quelle che sono e le differenze tra Excel e Power Pivot, partendo proprio dalla creazione di modelli più sofisticati, possibile con il secondo con dati che possono provenire anche da fonti differenti ed eterogenee. Questo è già di per se un elemento di valore, poiché molto spesso aziende e privati hanno la necessità di mettere insieme più dati (raccolti separatamente), che devono essere aggiornati frequentemente e rapidamente.

Gli utenti che fanno uso di questi strumenti riescono a creare dati visivi che possono essere inviati a fogli di lavoro Excel, incluse tabelle pivot e grafici pivot. I fogli di lavoro con più output creano una dashboard di dati che può essere facilmente visualizzata e condivisa con gli altri per visualizzare e interagire con i dati.

Il corso fornisce tutte le competenze necessarie per la creazione di un modello dati con approfondimenti sulle potenzialità grafiche e di reportistica. Gli utenti formati saranno in grado di realizzare modelli semplici e complessi (con l’utilizzo di funzioni DAX complesse) per ottenere ancora più informazioni dalla propria fonte dei dati.

Chi ha già fatto uso dello strumento potrà approfondire le proprie conoscenze e competenze, per chi invece si avvicina per la prima volta agli strumenti avanzati di Excel, ne conoscerà tutte le funzionalità per un miglioramento nella gestione di Database e tabelle Excel al fine di creare dei cruscotti di Business Intelligence per analizzare i dati in maniera rapida.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
48 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso dei requisiti generali previsti dal bando, riservato a persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Il percorso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi del territorio e dei servizi connessi. Il percorso è aperto a tutti coloro che posseggono i requisiti previsti dal progetto; è però necessario possedere conoscenze di base di Excel, uso del pc e navigazione in rete.

Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo nel realizzare analisi di qualità sui dati, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze su come utilizzare questi strumenti per migliorare la propria produttività.

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Creare un modello dati, aggiungere tabelle da fonti esterne;
  • Essere autonomi nella preparazione dei dati da trattare;
  • Costruire report esaustivi: cruscotti con tabelle e/o grafici dinamici;

L’acquisizione delle competenze tecniche sopradescritte favorirà lo sviluppo di abilità e capacità cosiddette “trasversali” che sosterranno l’approccio digitale e “green” con lo scopo di garantire un accrescimento dell’efficienza operativa e comportamentale dei partecipanti.

Contenuti del corso

  • Introduzione alla Business Intelligence;
  • Introduzione ai Database Relazionali;
  • Introduzione all’ambiente di lavoro (PowerQuery e Power Pivot);
  • Reperimento e caricamento dati;
  • Opzioni di base di Power Query o stabilire una connessione con il DB, o dividere, eliminare, concatenare e fare il merging delle colonne, o estrarre i valori, raggruppare e filtrare;
  • Opzioni avanzate con Power Query o operazioni sui database (unire, accordare, trasporre database, generare Pivot da connessione, unpivotizzare un database) o lavorare con le query, o lavorare con le date, calcoli matematici e info, o indici e colonne condizionali, o raggruppare i contenuti, o Salvataggio;
  • Modellazione dei dati con Power Pivot, o Relazionare Power Query con Power Pivot, DataModel e ambiente Excel-Pivot;
  • Creazione delle relazioni tra tabelle;
  • Le basi del linguaggio DAX;
  • Creazione di report (con tabelle e grafici).

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso, è previsto il superamento di un test di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta multipla inerente le conoscenze di informatica di base che verrà somministrato durante il colloquio orientativo individuale. Sempre durante il colloquio si procederà anche all'analisi del CV per accertare il possesso dei requisiti descritti.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso, alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli soggetti attuatori e per garantire, in ogni caso, l’efficacia formativa dello stesso. Agli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità presenti all’interno dell’Operazione ritenute idonee per il percorso individuale dei singoli candidati.

Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio del corso tramite mail

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Il nuovo ruolo dell’ICT per un mondo digitale e sostenibile” Rif P.A: 2021-15617/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,Ferrara; Forlì-Cesena, Ravenna

Per pre-iscriversi è possibile inviare una mail

cavalletti@ifoa.it 

 

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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