Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio: specializzazione in contabilità “verde”

Obiettivi:

Il bilancio è un documento fondamentale e prezioso poiché descrive l’andamento economico-finanziario e patrimoniale di un azienda. Regolata, infatti, da specifiche norme contabili la redazione di un bilancio d’esercizio coinvolge diversi attori e interessa stakeholder sia interni che esterni.

Il corso base ha, quindi, come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze per elaborare e redigere un bilancio formalmente corretto e giuridicamente ineccepibile. Si cercherà di fornire ai partecipanti le metodologie per redigere un bilancio, ottimizzando il metodo di predisposizione del bilancio e cercando di apprendere i principi generali per gestire gli aspetti fiscali per il corretto calcolo delle imposte.

Dal punto di vista delle prospettive occupazionali, il percorso è una risposta alle esigenze di coloro che già operano nel settore amministrativo e abbiano la necessità di essere operativo il prima possibile sia per coloro che non possiedono competenze specialistiche in materia fornendo le conoscenze basi e le tecniche di analisi finanziaria idonee a valutare in modo obiettivo la posizione economica finanziaria di un’azienda in un’ottica di creazione del valore.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
32 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.  Il percorso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi del territorio e dei servizi connessi.

Il corso è particolarmente indicato sia per persone occupate che necessitano di avere un aggiornamento da un da un punto di vista digitale, tecnologico e green sia per persone disoccupate che intendano entrare nel mondo del lavoro con competenze tecniche specialistiche richieste dal mondo del lavoro. Nel caso di persone non occupate, il percorso base è particolarmente indicato soprattutto per diplomati con una formazione tecnico contabile, ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici.

Il percorso è particolarmente indicato per quanti possiedano doti ed attitudini organizzative, di ragionamento logico matematico, di precisione e riservatezza. Essendo un percorso base è indicato anche a tutte le figure professionali che lavorano in area amministrativa e che sono coinvolte nei processi operativi di analisi e redazione del bilancio.

 

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al termine dell'attività i partecipanti saranno in grado di:

  • Adottare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civili e fiscali;
  • Adottare tecniche per l'elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio;
  • Effettuare le scritture di assestamento preliminari alla redazione del bilancio di fine esercizio;
  • Verificare anomalie e discordanze nelle trattazione dei dati amministrativo-contabili;
  • Effettuare pratiche di contabilità “verde”.

Contenuti del corso

  • Natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato;
  • Concetti generali e controllo delle schede contabili, predisposizione dei documenti utili a fini civilistici;
  • Scritture di esercizio, di assestamento, di chiusura di riapertura del bilancio;
  • Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio: gli indici di bilancio e riclassificazione;
  • Stato Patrimoniale, Conto Economico;
  • Nota integrativa e relazione sulla gestione;
  • Contabilità “verde”: Ecobonus, sgravi fiscali, incentivi e certificati bianchi.

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà analizzato in modo puntuale il cv per indagare i requisiti specifici meglio descritti nei requisiti di ingresso. Inoltre verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Digitalizzazione e sostenibilità: nuove prospettive nei servizi avanzati” Rif P.A: 2021-15618/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.

Il partecipante potrà svolgere fino a un massimo di 128 ore di formazione nell’ambito dell’intera operazione

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa