Il Controllo di gestione per non addetti: principi e strumenti digitali

Obiettivi:

L’idea alla base è quella di favorire l’inserimento lavorativo di quanti vogliano intraprendere da zero un percorso professionale caratterizzato da ampi margini di sviluppo professionale, fornendo loro le conoscenze tecniche di base per poter entrare con credibilità nell'area della pianificazione e del controllo di gestione, con la prospettiva di completare e rafforzare le proprie competenze attraverso un percorso di crescita all’interno di un’azienda.

Allo stesso tempo, il corso rappresenta una valida opportunità di qualificazione per i lavoratori che ricoprono ruoli di responsabilità in azienda e che in virtù di questa loro posizione devono essere in grado di valutare la redditività delle aree di propria competenza.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
64 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso dei requisiti generali previsti dal bando, riservato a persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Il percorso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi del territorio e dei servizi connessi.

Il corso è particolarmente indicato sia per persone occupate che necessitano di avere un aggiornamento da un da un punto di vista digitale, tecnologico e green sia per persone disoccupate che intendano entrare nel mondo del lavoro con competenze tecniche specialistiche richieste dal mondo del lavoro.

 

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al termine dell'attività saranno in grado di:

  • analizzare costi di struttura (fissi e variabili) e redditività delle aree aziendali;
  • valutare gli scostamenti tra risultati e budget da un punto di vista economico e finanziario;
  • collaborare alla redazione del budget previsionale quale strumento per valutare in anticipo i livelli di performance dei processi produttivi.

Contenuti del corso

  • Fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni e processi lavorativi;
  • Strumenti di analisi organizzativa e dei processi aziendali;
  • Il controllo di gestione: definizione, finalità, struttura organizzativa e tecnico-contabile;
  • Strumenti di controllo di gestione;
  • Contabilità generale e bilancio;
  • Contabilità analitica;
  • La classificazione dei costi: costi diretti, indiretti, fissi e variabili;
  • Punto di equilibrio e Break Even Analysis;
  • Il processo di budgeting;
  • Le fasi del processo di formulazione del budgeting;
  • L’analisi degli scostamenti;
  • Gli indicatori di performance e i profili di misurazione;
  • Strumenti del controllo di gestione nell’era digitale;
  • Il foglio di calcolo: modelli e applicazioni;
  • L’utilizzo dei report ai fini delle decisioni aziendali.

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Digitalizzazione e sostenibilità: nuove prospettive nei servizi avanzati” Rif P.A: 2021-15618/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.

Il partecipante potrà svolgere fino a un massimo di 128 ore di formazione nell’ambito dell’intera operazione.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa