Corso tecniche di redazione ed elaborazione del bilancio

loghi enti finanziatori corso

Obiettivi:

Il corso base ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze per elaborare e redigere un bilancio formalmente corretto e giuridicamente ineccepibile.

Si cercherà di fornire ai partecipanti  le metodologie per redigere un bilancio, ottimizzando il metodo di predisposizione del bilancio e cercando di apprendere i principi generali per gestire gli aspetti fiscali per il corretto calcolo delle imposte.

Non si tratta di un semplice aggiornamento delle competenze in base a nuove normative. Il fabbisogno di inserimento riguarda figure che possano agire competenze tecnico-specialistiche (tecnico contabili) all’interno di un contesto lavorativo sempre più pervaso dal digitale (digital skills). 

Le nuove professioni richiedono competenze tecnologiche ma anche skills emozionali, affettive, relazionali, creative e di problem solving: oggi difficilmente replicabili e sostituibili dalle macchine più evolute. Dal punto di vista delle prospettive occupazionali, il percorso è una risposta alle esigenze di coloro che già operano nel settore amministrativo e abbiano la necessità di essere operativo il prima possibile sia per coloro che non possiedono competenze specialistiche in materia fornendo le conoscenze basi e le tecniche di analisi finanziaria idonee a valutare in modo obiettivo la posizione economica finanziaria di un’azienda in un’ottica di creazione del valore.

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna,  che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e delle filiere del terziario.

Non potranno essere destinatari delle opportunità finanziate a valere sul presente Invito i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

Cosa imparerai a fare

Al termine dell'attività i partecipanti saranno in grado di:

  • Adottare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civili e fiscali.
  • Adottare tecniche per l'elaborazione di riclassificazioni e il calcolo di indici di bilancio.
  • Effettuare le scritture di assestamento preliminari alla redazione del bilancio di fine esercizio.
  • Verificare anomalie e discordanze nelle trattazioni dei dati amministrativo-contabili.
  • Effettuare pratiche di contabilità “verde”.

L’acquisizione delle competenze tecniche sopra descritte favorirà lo sviluppo di abilità e capacità cosiddette “trasversali” che sosterranno l’approccio digitale e “green” con lo scopo di garantire un accrescimento dell’efficienza operativa e comportamentale dei partecipanti. Nello specifico, la formazione favorirà lo sviluppo delle seguenti soft-skills:

  • pianificazione ottimale del tempo per gestire picchi di lavoro e scadenze;
  • capacità di problem solving;
  • capacità di analisi;
  • saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico gli strumenti digitali nel lavoro, nel tempo libero e nella comunicazione;
  • prefigurare forme comportamentali di protezione dell’ambiente e sollecitarne l’attivazione volontaria da parte degli attori dell’organizzazione;
  • trasferire temi e valori ambientali.

Contenuti del corso

Requisiti in ingresso

Il percorso base è particolarmente indicato soprattutto per diplomati/ con una formazione tecnico contabile, ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici Essendo un percorso base è rivolto anche a tutte le figure professionali che lavorano in area amministrativa e che sono coinvolte nei processi operativi di analisi e redazione del bilancio.

Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso si procederà alla verifica dei requisiti formali. Per ogni utente si provvederà a un servizio aggiuntivo di orientamento per verificare il possesso dei requisiti formali e garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo. A ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio del corso tramite mail.

Sbocchi occupazionali

Dal punto di vista delle prospettive occupazionali, il percorso è una risposta alle esigenze di coloro che già operano nel settore amministrativo e abbiano la necessità di essere operativo il prima possibile sia per coloro che non possiedono competenze specialistiche in materia fornendo le conoscenze basi e le tecniche di analisi finanziaria idonee a valutare in modo obiettivo la posizione economica finanziaria di un’azienda in un’ottica di creazione del valore.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell’operazione “Digitalizzazione delle competenze chiave per la gestione dell’impresa sostenibile” (Op. RIF PA 2022-18768/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023.

 

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Partners

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Hai trovato quello che cercavi?