Corso Gestione economica e analisi dei dati nelle aziende di servizi alle persone – CARE

loghi enti finanziatori corso

Molti professionisti del settore cura, salute o benessere sanno offrire servizi di qualità, ma spesso incontrano criticità nel leggere i numeri, monitorare i costi e pianificare le risorse in modo efficace.
Quando manca una solida cultura gestionale, anche le realtà più virtuose rischiano disequilibri finanziari, sprechi, e difficoltà nel comunicare con partner, stakeholder e sostenitori. Questo compromette la sostenibilità dei progetti, rallenta l’innovazione e mette a rischio la qualità del servizio.

Il percorso "Gestione economica e analisi dei dati nelle aziende di servizi alle persone" ti aiuterà a costruire fondamenta forti per una gestione consapevole, trasparente e orientata ai risultati con l'adozione di strumenti per monitorare e comunicare in modo trasparente risorse, sviluppando competenze per rendere le attività sostenibili e pianificate nel tempo e contribuendo a costruire un sistema dei servizi più resiliente, efficace e orientato ai risultati.

Organizzazione del corso

Durata: 21 ore
Modalità: ONLINE su Piattaforma Microsoft Teams (salvo diversa modalità su richiesta specifica).

Webcam e microfono attivi 
per una didattica realmente interattiva.
Il calendario definitivo del corso sarà pubblicato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.

Saranno applicati approcci e metodologie complementari fra loro che, ai contenuti teorici, integrano esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

I destinatari sono persone occupate che operano nella filiera dei servizi, della cura e del benessere alla persona in Emilia Romagna: imprenditori, responsabili e figure chiave, liberi professionisti.

In particolare è pensato per coloro che hanno competenze di organizzazione e gestione dei servizi alle persone, conoscono le attività ed i processi che caratterizzano le organizzazioni e partecipano alla presa di decisioni strategiche.

Come funziona

Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei seguenti requisiti dei beneficiari:

  • sede legale/operativa dell’ente/azienda o del libero professionista in Emilia Romagna;
  • Codice Ateco (appartenente alla filiera dei servizi , della cura e del benessere alla persona)

La singola impresa potrà iscrivere al percorso più lavoratori. Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

Al termine della formazione, i partecipanti potranno fare richiesta di usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento (consulenza) della durata di 6 ore.

L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “de minimis”, di cui l’impresa beneficiaria/ professionista dovrà rendere la dichiarazione

Cosa imparerai a fare

Al termine del percorso, sarai in grado di:

  • Leggere e interpretare i dati economico-finanziari della tua realtà
  • Utilizzare strumenti digitali per l’analisi e la rappresentazione professionale dei dati
  • Monitorare le performance e ottimizzare i risultati in modo continuo
  • Sostenere decisioni strategiche con informazioni chiare, affidabili e tempestive

Quanto costa e modalità di pagamento

Il percorso è completamente gratuito.

Contenuti del corso

  • Struttura e componenti del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa);
  • Analisi dei principali indicatori economico-finanziari;
  • Lettura e interpretazione di bilanci per valutare la sostenibilità delle attività;
  • Investimenti ed ammortamenti;- Gestione caratteristica e redditività;
  • Analisi dei costi operativi e margini di contribuzione;
  • Ottimizzazione dei processi operativi per il miglioramento della redditività;
  • Creazione e utilizzo di cruscotti di controllo per il monitoraggio delle performance;
  • Indicatori KPI: definizione, calcolo e interpretazione.
  • Funzioni di base e avanzate per la gestione dei dati finanziari;
  • Tecniche di analisi dei dati: tabelle pivot, formule avanzate e grafici dinamici;
  • Rappresentazione efficace dei risultati per la presentazione a stakeholder.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2024-23654/RER, dal titolo “CARE: Cura, Attenzione e Relazione”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR N. 575/2025 - Determina finanziamento n. 11990/2025, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.

Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Chiamaci per saperne di più!

Seguici sui social

Vuoi scoprire in anteprima le ultime novità?

Iscriviti alla newsletter