Corso amministrazione del personale: contratti di lavoro e busta paga digitale

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Obiettivi:

Il percorso ha come obiettivo, in coerenza con quanto sopra esplicitato, di fornire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per inserirsi/riqualificarsi in un’organizzazione, uno studio professionale o un’associazione di categoria occupandosi di predisporre e gestire la documentazione relativa al rapporto di lavoro: assunzioni, redazione dei contratti, proroghe, trasformazioni, dimissioni, controllo dell’orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente, contabilizzazione delle ferie, degli straordinari in base alle norme aziendali concernenti eventuali elasticità in entrata o in uscita.

Provvedere all'elaborazione degli stipendi producendo i prospetti paga e il calcolo dei relativi versamenti fiscali, provvedere all'elaborazione delle denunce fiscali annuali.
Adempimenti che sempre di più devono essere assolti attraverso piattaforme online e strumenti digitali. La funzione del corso è provvedere all’aggiornamento sulle normative legate al lavoro agile e allo smart-working che resta ancora oggi avvolto in un alone di confusione e al generare consapevolezza dei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative-burocatiche.

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A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e delle filiere del terziario. Non potranno essere destinatari delle opportunità finanziate a valere sul presente Invito i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

Cosa imparerai a fare

Le persone formate saranno in grado di gestire assunzioni, cessazioni, trasformazioni di contratto, conoscere gli elementi che compongono la busta paga gestire eventi quali: malattie, infortuni, congedi, trasferte, ferie, permessi, etc.

Saranno sviluppate anche le seguenti soft-skills:

  • Capacità di giudizio e di prendere decisioni.
  • Capacità di lavorare in team e coordinarsi con gli altri.
  • Capacità di capire, gestire e accompagnare le persone.
  • Capacità di gestione ed elaborazione dati per nuove strategie in ambito HR.

Requisiti in ingresso

Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori. A questo progetto possono accedere laureati/ diplomati provenienti da tutte le aree disciplinari, particolarmente indicato per chi ha una formazione tecnico amministrativa. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.

Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, dove si verificheranno anche i livelli base di informatica e dell’uso del PC. Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Sbocchi occupazionali

Il percorso proposto ha lo scopo di formare una figura professionale che si inserisca/già inserita all’interno dell’ufficio risorse umane occupandosi dall’amministrazione del personale a tutto tondo: assunzioni, redazione dei contratti, proroghe, trasformazioni, dimissioni, controllo dell’orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente, contabilizzazione delle ferie, degli straordinari, in base alle norme aziendali concernenti eventuali elasticità in entrata o in uscita.

Provvedere all'elaborazione degli stipendi producendo i prospetti paga e il calcolo dei relativi versamenti fiscali, provvedere all'elaborazione delle denunce fiscali annuali. Gestire e padroneggiare tutti gli adempimenti amministrativi in relazione ai rapporti di lavoro.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell’operazione “Digitalizzazione delle competenze chiave per la gestione dell’impresa sostenibile” (Op. RIF PA 2022-18768/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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