Apprendistato in Emilia Romagna
La formazione obbligatoria per gli apprendisti (ovvero coloro che sono assunti con contratto di apprendistato professionalizzante sono tenuti, come diritto e dovere, ad assolvere a un monte ore formativo annuale) è distinta tra:
- Formazione di base e trasversale: resa disponibile e accessibile dall’ente pubblico (Regione o Provincia);
- Formazione professionalizzante: formazione interna in Azienda, di cui è responsabile esclusivamente il datore di lavoro. La parte di formazione professionalizzante è definita, in termini di durata e modalità, dal CCNL di riferimento dell’Azienda.
La Regione Emilia Romagna disciplina e finanzia, con risorse nazionali e del Programma Fse+, la formazione di base e trasversale prevista nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante di cui all’art. 44 del D. Lgs 81/2015: l’offerta formativa è pertanto disponibile e obbligatoria, a favore dei giovani assunti in Regione Emilia Romagna.
I requisiti e le caratteristiche dei destinatari, oltre che la durata del percorso formativo trasversale, variano e dipendono da:
- Titolo di studio
- Data di assunzione
- Eventuali crediti pregressi
Il percorso formativo prevede 40 ore di formazione d’aula, sulle competenze trasversali previste dalle Linee Guida sull’apprendistato dlgs 167/2011: non è possibile svolgere ore di formazione in modalità elearning, e la formazione deve essere svolta presso gli enti di formazione accreditati.
Cosa offre Ifoa?
In quanto ente di formazione regionale accreditato, supportiamo l’impresa nella:
- La formazione trasversale d’aula dell’apprendista, secondo quanto stabilito dalla Regione
- Costruzione e gestione del percorso di formazione interna on the job (percorso formativo realizzato sulle reali necessità e fabbisogni formativi dell’azienda)
Operiamo attivamente su tutte le province della Regione Emilia Romagna.
Apprendistato in Emilia Romagna: la nostra proposta
Supporto all’azienda nella gestione della procedura di assunzione degli apprendisti (PFI, parere di conformità)
Definizione del piano formativo di dettaglio relativamente all’annualità formativa che l’apprendista deve svolgere
Predisposizione del libretto formativo dell’apprendista, con il dettaglio delle competenze da acquisire e le modalità di gestione della formazione: Il libretto formativo e la gestione dell’apprendistato è accessibile tramite la piattaforma WEBAPP.
Erogazione della formazione trasversale in aula presso IFOA
Strutturazione, gestione e verifica della formazione on the job all’interno dell’azienda
Formazione dei tutor aziendali/referenti aziendali degli apprendisti
Attestazione della formazione svolta
IFOA nel 2022 ha rinnovato l’accordo di collaborazione con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Unione Provinciale di Reggio Emilia e l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Unione Provinciale di Parma per la formazione degli apprendisti.