Formazione per le imprese Agroalimentari, Meccaniche, di Servizi avanzati e di Cura della persona
Sono quattro le filiere e gli ambiti di azione dei nuovi progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo che guidano le imprese, attraverso la formazione di dipendenti e collaboratori, nella transizione “globale”, oggi definita come twin transition. È questo termine che identifica il più moderno concetto di transizione e di cambiamento, quello che considera imprescindibili e fortemente collegati l’innovazione e la sostenibilità.
Per Innovare oggi è necessario attuare processi sostenibili. La twin transition è al tempo stesso sustainability by digital e sustainability in digital, da qui doppia transizione, tecnologico-digitale e ambientale-sociale.
Che impatto pratico può avere la twin transition sulla mia impresa? Come posso adeguarmi al cambiamento?
La doppia transizione, twin transition, digitale e green, ha già cambiato le imprese e il concetto stesso di innovare. Cambiano anche le competenze richieste dal mercato. Imperativo di ogni azienda che oggi vuole crescere è sviluppare reattività e adattabilità delle proprie risorse e delle loro competenze.
La Regione Emilia-Romagna e il Fondo Sociale Europeo finanziano a tal scopo la formazione di imprenditori, soci titolari e dipendenti delle aziende di tutte le dimensioni, dalle grandi imprese alle PMI, nonché di liberi professionisti delle filiere Agroalimentare, Meccanico, Servizi avanzati alle imprese e Servizi alle persone, puntando a un potenziamento delle professionalità e a ruoli sempre più “ibridi”, con le seguenti operazioni:
- L’AGRIFOOD IN EMILIA-ROMAGNA: competenze per la sostenibilità della filiera (Rif. PA 2023-19527/RER)
- TT MECH: Twin Transition nella Filiera Meccanica (Rif. PA 2023-19512/RER)
- DIGI-GREEN: guidare la doppia transizione con le imprese dei servizi avanzati (Rif. PA 2023-19514/RER)
- LIFELONG WELL-BEING: il BENESSERE e la CURA della persona in tutte le fasidella vita (Rif. PA 2023-19513/RER).