Corsi finanziati per l’innovazione sociale Regione Veneto

Corsi finanziati per promuovere l’economia e lo sviluppo sociale del territorio

La Regione Veneto, tramite il Fondo Sociale Europeo Bando DGR 718 del 21/05/2018 “INN Veneto – Cervelli che rientrano per il veneto del futuro”, POR FSE 2014-2020, Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” finanzia azioni formative dedicate all’innovazione sociale.

IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali, è vincitrice del seguente progetto (codice progetto 2790-0001-718-2018):

“Veneto Call 4 Innovation”
Azioni formative gratuite dedicate all’innovazione sociale

Lo scopo del progetto VENETO CALL 4 INNOVATION è quello di creare una rete tra imprenditori e lavoratori delle aziende del Veneto e professionisti a livello internazionale per rispondere alle esigenze di crescita e innovazione del territorio regionale in linea con la linea progettuale “Brain exchange”. Per raggiungere questo obiettivo, sono previsti una serie di interventi volti alla trasmissione e alla creazione di idee che siano in grado di dare un impulso all’economia e allo sviluppo sociale del territorio.

Destinatari: Le pratiche di innovazione sociale promosse dalle attività del presente progetto rispondono in modo innovativo ad alcuni bisogni della società e propongono nuove modalità di decisione e di azione. Per loro natura i temi di innovazione sociale sono trasversali e frutto di interessanti collaborazioni tra attori appartenenti a mondi diversi.

Per questo motivo i destinatari del progetto sono:

  • alte figure professionali e personalità di spicco;
  • imprenditori e lavoratori della aziende del Veneto;
  • disoccupati che abbiano un interesse a sviluppare idee e progetti a favore della crescita del territorio da un punto di vista socio-economico.

(La maggior parte dell’utenza inserita all’interno di ogni edizione deve essere occupata).

Svolgimento: i corsi partiranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti fissato per ogni attività.

MASTERCLASS: Inbound Marketing per aziende

(2 edizioni, 40 ore, 27 partecipanti)
La Masterclass ha come obiettivo portare all’interno delle aziende le conoscenze necessarie per sviluppare una strategia di Inbound Marketing e metterla in pratica da subito. La Masterclass è organizzata in 5 moduli della durata di 8 ore ciascuno.

Modulo 1 – Inbound Marketing – Principi e strumenti

(2 edizioni, 40 ore, 27 partecipanti)
Da qualche anno l’inbound marketing è diventato parte integrante della strategia di molte aziende per trovare nuovi clienti, fidelizzarli e portarli ad acquistare nuovi prodotti e servizi. Grazie a tecniche di “automation”, i partecipanti scopriranno come funziona questo approccio alla cosiddetta raccolta di lead.

Modulo 2 – SEO & blogging

(2 edizioni, 40 ore, 27 partecipanti)
Il modulo trasmette ai partecipanti le nozioni fondamentali sul funzionamento di Google e del suo algoritmo di ricerca, approfondendo i concetti di struttura SEO friendly, ottimizzazione onsite e offsite, link building e definendo i principi del SEO copywriting, in particolar modo per la redazione dei blog.

Modulo 3 – Google Ads

(2 edizioni, 40 ore, 27 partecipanti)
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’utilizzo di Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google. Pensato con un taglio pratico, gli utenti impareranno come attivare un account, impostare campagne di successo e come ottimizzarle e monitorarle, inserendo lo strumento all’interno di una strategia digitale di più ampio respiro.

Modulo 4 – Facebook advertising

(2 edizioni, 40 ore, 27 partecipanti)
Facebook si sta affermando come una delle più utilizzate piattaforme di digital advertising. I partecipanti impareranno a costruire campagne sfruttando i diversi tipi di inserzione a disposizione, la segmentazione dei pubblici personalizzati e la creazione del pixel per monitorare i risultati delle campagne.

Modulo 5 – Digital Analytics

(2 edizioni, 40 ore, 27 partecipanti)
Conoscenza è potere: sapere quindi cosa accade all’interno del nostro sito, come gli utenti lo raggiungono e come si comportano al suo interno fornisce i dati necessari per prendere decisioni informate, permettendo di tarare al meglio la strategia.

MASTERCLASS: Marketing innovative e Big Data

(1 edizione, 40 ore, 27 partecipanti)
La Masterclass affronterà temi quali business model + content marketing + SEO + social media marketing.

I partecipanti saranno guidati in un percorso per lanciare il proprio prodotto/servizio online: partendo dalla creazione del business model, verrà spiegato come strutturare una solida strategia digitale e utilizzare il content e il social media marketing (e in particolare il mondo degli influencer) per promuoversi e vendere online.

Grazie alla potenza della diffusione di app e devices sempre più tecnologici ed interconnessi tra loro, è oggi disponibile una quantità inimmaginabile di dati. La lettura “intelligente” di tali dati è sempre più un fattore competitivo per le imprese: le organizzazioni possono far leva sia sul proprio patrimonio di informazioni, che su grandi quantità di informazioni “pubbliche” accessibili come OPEN DATA per sviluppare nuove ed innovative opportunità di business. Esistono strumenti e metodologie detti Analytics per leggere ed interpretare questi dati, che però devono essere supportate da un’adeguata cultura e capacità.

Occorrono tecnologie sempre più avanzate per gestire collezioni di dati che sono eterogenee, eventualmente non strutturate, che eccedono le capacità di memorizzazione e analisi dei sistemi tradizionali.

Se storicamente i database tradizionali sono stati il paradigma più usato per la gestione dei dati nelle aziende, i BIG DATA consentono oggi soluzioni nuove aprendo la strada all’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Laboratorio: Web Design
HTML base + CSS + WordPress

(1 edizione, 24 ore, 10 partecipanti)
All’interno di questo laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di realizzare il loro sito internet personale basato su WordPress, il CMS open source più utilizzato al mondo. In sole 24 ore partiranno dallo sketch iniziale e arriveranno alla pubblicazione del sito stesso.

Laboratorio: Digital Train

(1 edizione, 24 ore, 10 partecipanti)
Il corso trasmette ai partecipanti le competenze per realizzare una strategia di marketing digitale, spiegando le basi dei vari strumenti nelle mani di un digital specialist: dalla SEO all’advertising, dal copywriting al Direct email marketing.

Argomenti affrontati nell’attività laboratoriale saranno SEO + Google Adwords + Facebook Advertising + email marketing.

Teatro d’Impresa

(2 edizioni, 16 ore, 10 partecipanti)
Il Teatro d’Impresa è uno strumento di formazione innovativo che offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sui propri comportamenti in una forma leggera ma nello stesso tempo di grande impatto. Grazie a questa modalità è possibile aggirare le difese che i metodi di formazione tradizionali possono a volte suscitare, innescando così un processo attivo di interpretazione e ristrutturazione della realtà.

Il teatro d’impresa viene usato sempre più spesso come modalità formativa all’interno delle aziende poiché si tratta di una metodologia che permette di migliorare le dinamiche d’ufficio e lo spirito di gruppo.

Questo strumento di formazione offre ai partecipanti l’occasione per riflettere sui propri e sugli altrui comportamenti e permette di sviluppare qualità ed atteggiamenti “positivi” all’interno dell’ambito lavorativo, quali:

  • migliorare la capacità di relazione con il cliente, imparando a comunicare meglio con lui e a gestire efficacemente le interazioni, che spesso corrispondono a delle vere e proprie “performance teatrali”
  • favorire la comunicazione interna creando un’occasione per lavorare in gruppo in un contesto in cui si opera quotidianamente e superando barriere di linguaggio e di carattere
  • instaurare un clima aziendale positivo, aiutando manager e/o dipendenti ad esprimersi più liberamente e confrontarsi per risolvere problemi;
  • rafforzare la capacità innovativa delle risorse aiutando a superare gli ostacoli più comuni alla creatività: rigidità mentale, disciplina eccessiva, adagio nella routine, paura di sbagliare, stress
  • favorire la presa di coscienza delle proprie capacità e potenzialità da parte delle risorse, aiutandole a dare il meglio di sé sia a livello umano che professionale.

Per informazioni:


IFOA sede di PADOVA

Via G. Longhin, 83 – 35129 Padova

049 7800006ifoaveneto@ifoa.it

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