Innovazione Green e Digital nella filiera agroalimentare emiliano-romagnola
Progetto: “Innovazione Green e Digital nella filiera agroalimentare emiliano-romagnola”
Operazione Rif. PA 2021-15664/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivi dell’operazione
L’Operazione “Innovazione Green e Digital nella filiera agroalimentare emiliano-romagnola” ha come obiettivo di rendere disponibile un’offerta formativa rivolta alle persone “indipendentemente dalla condizione occupazionale, per l’aggiornamento, la qualificazione e specializzazione delle proprie competenze tecniche e professionali, rendendole adeguate e rispondenti a sostenere la duplice transizione verde e digitale che sta modificando i processi di lavoro e i modelli organizzativi delle imprese di beni e servizi”.
L’operazione include percorsi formativi volti a sostenere l’innovazione nel campo della transizione verde e digitale a favore del settore agroalimentare. I percorsi sono modulari e flessibili, in base alle esigenze formative richieste da parte dei partecipanti, e in base alle filiere previste per il settore e in particolare in rapporto alla progettazione, produzione e accesso ai mercati. I temi oggetto di moduli formativi, a durate e per livelli di competenza variabili, riguardano ad esempio, l’innovazione nella progettazione agroalimentare, la sicurezza alimentare, il digital marketing per il settore agrifood, l’innovazione della lavorazione qualità e sostenibilità dei prodotti, ecc
Dettagli dell’operazione
La struttura del progetto si articola in corsi da 32, 48, 64 ore. Ogni candidato potrà creare il proprio percorso formativo individuale, fino ad un massimo di 128 ore, scegliendo tra gli 8 corsi proposti, quelli più idonei al proprio profilo.
Destinatari
I destinatari dei percorsi sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi. i partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.



