Corsi gratuiti a Bari

Operatore di Cucina Inclusiva e Software Developer, sono i nuovi corsi gratuiti proposti da IFOA e finanziati dalla Regione Puglia.

corsi bari finanziati ifoa

IFOA, in collaborazione con Unioncamere Puglia e con il supporto di Cucina Mancina e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizza due corsi completamente gratuiti, poiché finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia.

Il corso Software Developer (Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici), ha l’obiettivo di formare tecnici della programmazione in grado di operare in un team di sviluppo nelle diverse fasi del ciclo di produzione di un software, rispettando tempi, costi e requisiti specifici. Si sviluppa in 300 ore di formazione in aula seguite da altrettante ore di tirocinio in azienda al fine di formare una figura professionale in grado di operare all’interno di PMI che hanno come “core business” lo sviluppo del software per la gestione dei processi di fornitura di servizi, dei processi produttivi e di quelli gestionali. Le iscrizioni al corso sono chiuse.

Il corso per Operatore di Cucina Inclusiva (Qualifica Professionale di Addetto/Addetta alla preparazione di pasti speciali) offre la possibilità ai partecipanti di collaborare a stretto contatto con chef di ristoranti specializzati in alimentazione sana, funzionale e su misura. Il corso è incentrato sull’apprendimento delle tecniche di cottura e degli ingredienti che rispondono a particolari bisogni alimentari (allergie, dieta vegetariana, alimentazione povera di zuccheri/ grassi/sodio o alimentazione funzionale, ricca di fibre, proteine vegetali, minerali) con un focus sulla biodiversità, l’importanza della stagionalità nella scelta degli ingredienti e le tecniche per ridurre gli sprechi alimentari in cucina. Alle 450 ore di formazione in aula seguiranno altrettante ore di stage in azienda.

Sarà possibile iscriversi al corso solo se in possesso dei requisiti riportati di seguito entro e non oltre il 9 dicembre 2019.

Il corso di Operatore di Cucina Inclusiva è rivolto a:

  • 18 giovani disoccupati o inattivi
  • Giovani di età inferiore ai 35 anni
  • Giovani residenti o domiciliati in Puglia
  • Giovani in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo alberghiero oppure, in assenza di diploma, con almeno 2 anni di esperienza lavorativa certificata nell’attività ristorativa

Il corso di Software Developer è rivolto a:

  • 20 giovani disoccupati o inattivi
  • Giovani di età inferiore ai 35 anni
  • Giovani residenti o domiciliati in Puglia
  • Giovani in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore preferibilmente ad indirizzo programmatori o tecnico, integrato da corsi di formazione, specializzazione o aggiornamento specifici

N.B. Secondo quanto previsto dalla Nota della Regione Puglia Prot. AOO_137/0005837 del 25/02/2019, sarà considerata la riserva del 15% (Convenzione Operativa del 02/07/2014) in favore dei militari congedati che risultino disporre dei requisiti di ingresso e che risultino idonei a seguito delle selezioni.

Contatti


IFOA – Sede di Bari
Ilaria Gasparro – 0805966513
Email – gasparro@ifoa.it

OPERATORE CUCINA INCLUSIVA
Maria Grazia Coluccia – 0805966513
Email – coluccia@ifoa.it

SOFTWARE DEVELOPER
Gennaro Tosto – 0805966513
Email – tosto@ifoa.it