News

20 dicembre 2013

Sismobility - Mobilità internazionale per i territori colpiti dal sisma

IFOA promuove il percorso “Sismobility, Mobilità internazionale per i territori colpiti dal sisma”.

OBIETTIVI

Obiettivo del percorso è promuovere l’occupabilità di coloro che, pur avendo completato l’obbligo di istruzione ed il diritto/dovere all’istruzione/formazione previsto dalla L.n. 53/2003, restano in cerca di una occupazione e si collocano quindi a rischio di esclusione o emarginazione dal mercato del lavoro.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
  • Orientamento
3 incontri di 4 ore ciascuno - presso le sede degli istituti superiori partner del progetto - dedicati alla presentazione degli strumenti della mobilità europea e al confronto sull’utilità di un’esperienza all’estero per il proprio sviluppo personale e professionale, che si realizzeranno durante il mese di febbraio 2014. L’orientamento è rivolto a 80 persone residenti, o domiciliati, in Regione Emilia Romagna. Avranno priorità nell’accesso al percorso le persone residenti nei comuni della Regione Emilia Romagna colpiti dal sisma del maggio 2012.
 
Per iscriverti all’orientamento clicca qui
  • Work Experience

3 mesi all’estero (360 ore) - esperienza in ambito lavorativo presso un’azienda o un ente operante in un altro Paese Europeo quali Belgio, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna. Altri Paesi UE potranno aggiungersi in caso di necessità. Le mobilità all’estero saranno realizzate nel periodo giugno/novembre 2014.

Per candidarti alla selezione clicca qui


Sismobility è un progetto finanziato dalle Regione Emilia Romagna attraverso il contributo di solidarietà delle Regioni italiane, costituito con risorse del Fondo sociale Europeo in favore dei territori colpiti dal sisma. Il percorso viene realizzato in collaborazione con IIS “G. Luosi” - Mirandola; ISS G. Galilei” - Mirandola; Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Morphè s.c.a.r.l. -  Bologna ed è cofinanziato dall’Unione Europea FSE-4 Azione 4C – Azioni di mobilità finalizzate all’accrescimento delle competenze nelle logiche di cui all’iniziativa Faro youth on the move di Europa 2020. Op. Rif.PA 2012-2011/RER approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 759 del 10/06/2013.

Per informazioni:

IFOA – Ufficio Informazioni
Indirizzo Via G. Giglioli Valle, 11 - 42124 Reggio Emilia
Telefono Numero Verde 800.915108
E-mail info@ifoa.it