News

27 gennaio 2016

Servizio Volontario Europeo




IFOA
giovani all'estero anche con il
Servizio Volontario Europeo

Ci sono treni che passano una sola volta nella vita...

IFOA è diventata un'organizzazione accreditata del Servizio Volontario Europeo (SVE) per l’invio di giovani all’estero. Il riconoscimento è arrivato il 22 gennaio 2016 dall' Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all'interno di Erasmus+ e ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani. 
Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all'estero prestando la propria opera in un'organizzazione no-profit. L'esperienza nel Servizio Volontario Europeo (SVE) è completamente gratuita, prevede un pocket money mensile per le piccole spese e il diritto ad alcuni giorni di "ferie, oltre al riposo settimanale.

Oggi i ragazzi e le ragazze che vogliono partire possono capire, con IFOA, come funziona il Servizio Volontario Europeo (SVE) e procedere alla candidatura: i programmi sono aperti a tutti, non esistono requisiti discriminatori per poter partecipare, non sono richiesti nè titoli di studio nè di cittadinanza, esistono soltanto dei limiti di età e può partecipare chi è legalmente residente nel paese di partenza.

I possibili temi
dei progetti SVE e quindi le attività da svolgere spaziano nei diversi i campi in cui sono attive le organizzazioni no-profit: dall'assistenza ai disabili, agli anziani o agli ammalati all'animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani, dall'educazione ambientale all'ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro, e a tanto altro ancora.

Con questo accreditamento, IFOA ampia ulteriormente l’offerta di percorsi di mobilità all’estero rivolti a giovani e pubblicati sul sito International Mobility.

Per informazioni

IFOA
Sede di Reggio Emilia
Indirizzo: Via G. Giglioli Valle,11
42124 Reggio Emilia
Rif. Cosetta Soragni
Telefono +39 0522 329305
Email: soragni@ifoa.it