News

27 aprile 2017

Rugby formazione outdoor



RUGBY
La formazione è outdoor

Fare formazione attraverso la metafora del rugby. Reggio Rugby è la squadra che IFOA sponsorizza e il rugby è lo sport scelto per la formazione outdoor che, inserita da tempo all’interno dei corsi Post Diploma e dei Job Master, ha lo scopo di rafforzare la comunicazione interpersonale fornendo ai ragazzi le competenze trasversali che solitamente si acquisiscono solo in azienda, lavorando.
L’ispirazione nasce dalle esperienze outdoor sempre più utilizzate dalle aziende per trasmettere o rafforzare le capacità di comunicare e relazionare nel gruppo di lavoro per portare a termine con efficacia i progetti assegnati.

Protagonisti i Post Diploma IFOA sui campi di Rugby Reggio:
  • il 5 maggio con gli allievi del corso “Market &Sales Developer ”
  • il 26 maggio gli allievi dei corsi “Sales & Commercial Management Assistant” e “Communication & Design”.
Insieme a preparatori atletici i ragazzi giocheranno e si eserciteranno sul campo con esercizi di gruppo utilizzati negli allenamenti delle squadre per arrivare a sfidarsi in una vera e propria partita.
Gli esercizi saranno inframmezzati da momenti di condivisione e riflessione in cui Manuel Reitano, consulente IFOA sulla comunicazione, guiderà i ragazzi a cogliere il significato degli esercizi svolti e il collegamento con le tematiche del mondo aziendale. Sarà veramente formativo provare sulla propria pelle come, uno sport antico come il rugby, aiuta a gestire il gruppo e l’organizzazione di una squadra per arrivare ad un obiettivo comune.

Un evento sul Rugby per i Job Master in IFOA:
  • il 19 maggio alle ore 14.30, Luigi Mazzotta, Manager d'azienda appassionato di Rugby e di formazione, presenterà il suo libro “In meta! Il rugby per le squadre aziendali”.
Per gli allievi dei Job Master sarà un momento importante per riflettere, insieme ad un grande esperto di outdoor training con il gioco del rugby, sul tema delle metodologie didattiche e delle metafore sportive nella formazione.