News

1 maggio 2016

Progetto I-Job a Modena


Progetto I-Job
un’opportunità per le imprese

Accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive

Rif. P.A. 2015- 4771/RER

Un progetto innovativo e un'opportunità per le imprese: I-Job ha l’obiettivo di promuovere l’accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive nella Provincia di Modena, attraverso l’interazione tra i Centri Pubblici per l’Impiego e una rete di soggetti specializzati nell’ambito dei servizi alle imprese.

Grazie a I-Job le aziende modenesi verranno in contatto con oltre 20.000 utenti che sarannno selezionati attraverso azioni specifiche di orientamento e formazione, finalizzate all'inserimento lavorativo e allo sviluppo di una rete territoriale capace di migliorare i processi di occupabilità del territorio.

Servizi offerti alle imprese

L’offerta di lavoro presente sul territorio viene selezionata da appositi servizi specializzati nello sviluppo delle risorse personali, professionali e nel potenziamento della condizione di occupabilità.
In questo modo le aziende entreranno in contatto con persone che rispondono ai profili ricercati e potranno inserire nuove risorse nel proprio organico attraverso:
  • Percorsi di Tirocinio Formativo - esperienza formativa on the job, grazie alla quale l' azienda può conoscere, valutare e scegliere i soggetti più idonei al suo fabbisogno ed eventualmente instaurare futuri rapporti di lavoro. I candidati attraverso questo percorso acquisiranno capacità e conoscenze e delineeranno i loro percorsi di sviluppo professionale. Il Tirocinio Formativo prevede la formazione obbligatoria in ambito sicurezza sul lavoro e la formalizzazione delle competenze acquisite durante il periodo di formazione in azienda;
  • Accompagnamento al lavoro - strumento che consente all' impresa di inserire nuovo personale, pre-selezionato per essere di supporto nei processi competitivi del suo mercato di riferimento e nello sviluppo delle sue potenzialità di business. L'inserimento avviene attraverso un rapporto di lavoro con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato di I, II, o III livello. I candidati potranno inserirsi in un nuovo contesto lavorativo, attivando un rapporto di lavoro, che permetterà di applicare e sviluppare le loro competenze e la loro professionalità all’interno di nuove realtà aziendali. 

Il partenariato

La consistenza dell’impatto sul territorio è garantita da un raggruppamento di enti attuatori tutti radicati sul territorio e operanti con il sistema delle imprese locali:
  • IFOA, ente di formazione specializzato nelle politiche attive del lavoro ma anche Agenzia per il Lavoro autorizzata a livello nazionale per l’intermediazione
  • Formodena, ente di formazione professionale per i territori modenesi, che unisce in un’unica struttura le tre agenzie formative pubbliche attive in provincia di Modena (Modena Formazione, Carpi Formazione e Iride Formazione)
  • Demetra Formazione, ente del sistema Legacoop Emilia Romagna che opera a livello nazionale attraverso accordi di progetto con associazioni datoriali, enti di formazione ed imprese di altre regioni.
  • Nuova Didactica, società di formazione nata dalla volontà degli imprenditori modenesi associati a Confindustria Modena, per la creazione e gestione di percorsi formativi personalizzati, flessibili, certificati.
  • Irecoop -Modena, ente di formazione di emanazione di Confcooperative
  • ISCOM Modena, ente di formazione di Confcommercio Modena
  • Mediagroup98, agenzia specializzata nella comunicazione integrata d’impresa e nella progettazione e gestione di eventi, che accompagna le aziende nella diffusione e nel rafforzamento del loro business.CSS Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena (CSS), costituito da 33 cooperative sociali che offrono servizi alla persona di tipo socio-assistenziale ed educativo, cooperative specializzate nei servizi di accoglienza, informazione e cura delle fasce svantaggiate, con specifica esperienza nei Centri per l’Impiego. 
Tra i promotori di questo patto territoriale ci sono i Comuni e Unioni di Comuni, a rappresentanza di un tessuto locale presente ed attivo nel progetto, e le maggiori Associazioni di Categoria, rappresentanti di una costante domanda di lavoratori in ambito manifatturiero, dei servizi, della cooperazione, del retail quali CONFINDUSTRIA, CONFCOMMERCIO, CONFCOOPERATIVE, LEGA DELLE COOPERATIVE, il sindacato CGIL, la Camera di Commercio di Modena che cura gli interessi e l’innovazione del tessuto economico per tutta la provincia.

Questo ampio partenariato ci permette di raggiungere numeri elevati di utenti di ogni fascia assicurando a tutti i candidati la piena realizzazione dei seguenti servizi:
  • Azioni orientative, in particolare azioni di accoglienza e orientamento individuale e/o in piccoli gruppi;
  • Percorsi di formazione permanente di:
    - Informatica
    - Ricerca attiva di lavoro
    - Sicurezza sul lavoro per la promozione dei tirocini formativi
     

 

Per informazioni

IFOA
Sede di Reggio Emilia
Indirizzo: Via G. Giglioli Valle,11
Reggio Emilia
Rif. Chiara Rioli
Telefono +39 0522 329348
Email: consulente.commerciale@ifoa.it
  Rif. Ludovico Beltrami
Telefono +39 0522 329398
Email: beltrami@ifoa.it