News

4 febbraio 2014

Progetto AWARD, kick-off meeting a Bari


Si terrà il 6 e 7 febbraio 2014 presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari alle ore 9.45  il kick-off meeting del progetto "AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development".
Il progetto è stato approvato nell’ambito del Programma di cooperazione territoriale europea Grecia–Italia 2007-2013 e si propone di rafforzare competitività ed innovazione nel settore agricolo regionale e nazionale.

Promosso e organizzato da IFOA, in collaborazione con la Provincia di Barletta-Andria-Trani, l’Università di Bari (Facoltà di Agraria), Confagricoltura Puglia per la parte italiana e con il Comune di Ilida e la società Innopolis – Centre of Innovation and Culture per il partenariato greco,  l’incontro ha lo scopo di illustrare obiettivi ed azioni del progetto, relativi ai primi sei mesi, attraverso il contributo dei diversi partner.

Obiettivo del progetto “AWARD” è quello di migliorare la sostenibilità dello sviluppo agricolo nei territori pugliese e greco coinvolti, attraverso la riduzione dell’utilizzo dei materiali plastici nelle coltivazioni, la loro sostituzione con altri materiali dal minore impatto ambientale, e la promozione della loro valorizzazione per la produzione di energia alternativa.

Tra le attività di progetto è prevista l’attivazione di reti istituzionali per lo sviluppo di politiche di gestione dei rifiuti agricoli, la sensibilizzazione ambientale degli imprenditori agricoli e delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte, la sperimentazione di azioni innovative di gestione del ciclo dei rifiuti agricoli.

La durata del progetto è di 2 anni per un valore complessivo di circa Euro 1.800.000.

Visualizza l' Agenda

Per approfondire
Ifoa per la tutela dell'ambiente: valorizzare i rifiuti plastici in agricoltura