News

5 febbraio 2014

Percorsi di orientamento per la ricerca del lavoro

Percorsi di orientamento 

la ricetta IFOA per affrontare la ricerca di lavoro

Il mondo del lavoro, in costante cambiamento per sua naturale evoluzione e in forza della crisi, obbliga imprese e persone ad una continua riqualificazione e riorganizzazione.
Le informazioni su nuove forme dei contratti di lavoro, figure professionali emergenti, qualifiche e specializzazioni richieste dalle imprese, parametri di flessibilità e dinamicità da adottare nell’organizzazione del lavoro, non sono sempre facili da raccogliere e interpretare.

Le persone per poter strutturare un progetto professionale efficace ed efficiente e definire un piano d’azione per la ricerca del lavoro
devono avere consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri obiettivi e allo stesso tempo conoscere il contesto economico attuale.

IFOA risponde a queste esigenze con una proposta di percorsi di orientamento rivolti a persone di qualsiasi età, studenti, adulti propensi ad intraprendere percorsi di cambiamento, persone beneficiarie di ammortizzatori sociali o di mobilità, persone che devono inserirsi o re-inserirsi nel mercato del lavoro.

L’offerta modulare è così composta:
I percorsi di orientamento sono tenuti da esperti di ricerca e selezione del personale in grado di affrontare le tematiche non solo dal punto di vista di chi cerca lavoro ma anche da quello di chi ricerca personale e inoltre, essendo caratterizzati da un taglio pratico e operativo, possono costituire occasione di approccio con le diverse realtà aziendali con cui IFOA opera per le sue numerose e differenziate attività, generando così un primo diretto contatto con il mondo del lavoro.

I due moduli di “Orientamento e tecniche di ricerca attiva”, che utilizzano la formula della lezione frontale in plenaria, sono uno il proseguimento dell’altro.

I moduli denominati “Job Club” e “Bilancio delle competenze” sono attività proposte in forma di colloquio individuale e possono essere svolte separatamente: esse rappresentano infatti la naturale prosecuzione dei moduli di base ma anche il percorso singolarmente scelto dalla persona per mettere a fuoco una posizione individuale in funzione di esigenze e obiettivi già individuati.

 

Per informazioni
IFOA - Ufficio Informazioni
Rif. Stefania Pratissoli
Numero Verde 800 915108
Email pratissoli@ifoa.it