News

16 gennaio 2013

Nuovi corsi a catalogo per il settore Ambiente e Energia

 

Sono aperte le iscrizioni su quattro nuovi progetti inerenti il settore enegetico-ambientale.
L’obiettivo di Ifoa è quello di formare professionisti del settore su quattro differenti tematiche, strettamente correlate tra loro, ed altamente professionalizzanti.

Progetti in uscita:

  • LCA ED ETICHETTE AMBIENTALI: percorso formativo specifico, della durata totale di 16 ore, volto alla formazione di tecnici ed esperti aziendali per la riduzione di emissioni di inquinanti in ambiente, in relazione al ciclo di vita dei vari prodotti utilizzati.
  • EMISSIONI IN ATMOSFERA:corso finalizzato all’acquisizione, di tutti i partecipanti, di un inquadramento specifico nel settore delle emissioni atmosferiche. La finalità è quella di definire figure aziendali in grado di studiare la propagazione degli inquinanti in ambiente, per poi applicare le relative misure correttive e migliorative all’azienda stessa. Durata del corso: 16 ore.
  • AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE: questo percorso ha come obiettivo una formazione ed una qualificazione di esperti in grado di verificare il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) all’interno delle aziende, secondo le indicazioni fissate dalla norma ISO 19011:2003, in riferimento alla norma gestionale UNI 14001:2004. L’attività di ispezione dell’auditor riveste una particolare importanza come processo interno di prevenzione e miglioramento continuo aziendale. Il corso ha una durata di 24 ore.
  • TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE: formazione di 160 ore, volte all’acquisizione di competenze specifiche per un profilo idoneo a svolgere attività si misura, controllo e risanamento dell'inquinamento acustico nell'ambiente esterno ed abitativo.

Per maggiori informazioni
IFOA – sede di Reggio Emilia
Via G. D'Arezzo, 6 - 42123 Reggio Emilia
Rif. Ilaria Casali
Tel. 0522 329148
E-mail: ambiente@ifoa.it