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7 novembre 2012

Gestione d'ufficio e assistenza clienti

GESTIONE D’UFFICIO E ASSISTENZA CLIENTI

Obiettivi del progetto in relazione al territorio di riferimento
Il progetto risponde a un fabbisogno specifico rilevato da imprese operanti nel territorio dell’Amiata Grossetana ed è volto a sviluppare competenze tecnico-professionali nell’ambito del customer care e della gestione clienti, al fine di creare professionalità immediatamente collocabili nel mondo del lavoro. In particolare, la Cooperativa Solidarietà, già operante con una propria unità operativa di customer care nel territorio di Arcidosso (GR), e la società Datacompany, che a Santa Fiora (GR) gestisce il servizio di customer care per COSECA e Acquedotto del Fiora, hanno rilevato un fabbisogno formativo/lavorativo specifico risultante dall’opportunità di diversificare ulteriormente i servizi erogati alle imprese clienti, che porterà all’inserimento di nuove risorse umane all’interno delle strutture, in possesso sia di competenze relative alla gestione telefonica dell’assistenza clienti e agli strumenti informatici ad essa connessi, sia di nuove competenze in merito alla gestione di ufficio e delle pratiche di back office. 

Struttura del progetto
Il progetto, rivolto a donne disoccupate in possesso del diploma di Scuola Media Superiore, propone un percorso di formazione sia teorica sia pratico-esperienziale, in cui sono affrontate tematiche relative alla gestione delle relazioni telefoniche e delle pratiche di back office, articolate nelle seguenti unità formative:

UF 1 - ORIENTAMENTO AL LAVORO
UF 2 - IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
UF 3 - ELEMENTI DI COMUNICAZIONE E TEAM WORKING
UF 4 - COMUNICAZIONE TELEFONICA
UF 5 - ORIENTAMENTO AL SERVIZIO E CUSTOMER CARE
UF 6 - SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO
UF 7 - GESTIONE DELLA SEGRETERIA

Le metodologie prevedono una formazione in aula di n. 148 ore, comprensive di esercitazioni pratiche presso il call center della società Datacompany a Santa Fiora (GR), e n. 100 ore di stage presso la suddetta sede. Per l’attività formativa i docenti si sono avvalsi di loro dispense messe a disposizione delle allieve e di tutti i supporti tecnico-informatici necessari.

Periodo di svolgimento
Luglio – settembre 2012

Risultati raggiunti in relazione al territorio di riferimento
Allieve previste: 9
Allieve formate: 9, di cui 3 sono state assunte da parte della società Datacompany.