News

20 luglio 2017

FormaPMI formazione Fondimpresa PMI marchigiane



For.Ma. PMI 
il piano finanziato da Fondimpresa per le PMI marchigiane


For.Ma. PMI – Formazione Marche per la competitività delle PMI” è il piano di formazione realizzato per favorire la competitività di 69 aziende marchigiane, tutte PMI, di cui 32 situate in provincia di Ancona e 37 in provincia di Macerata.

Finanziato dall’avviso 5/2015 di Fondimpresa-ambito Territoriale, il piano, realizzato da IFOA in partnership con So.Ge.Si. Srl e Assindustria Servizi Srl, ha coinvolto 375 lavoratori marchigiani erogando 75 azioni formative per un totale di 2176 ore.

Le attività iniziate a luglio 2016 si sono concluse il 17 luglio 2017.

Quali azioni formative per i lavoratori?

“For.Ma. PMI” ha contribuito allo sviluppo della competitività delle imprese del territorio mediante azioni formative mirate e volte ad accrescere il livello di conoscenze e competenze del personale in particolare su tre delle aree tematiche previste dall’avviso 5/2015 di Fondimpresa quali la “qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti”, la “digitalizzazione dei processi aziendali” ed il “commercio elettronico”.

Gli effetti positivi per aziende e mondo della scuola
 
Le Piccole, Medie e soprattutto Micro Imprese che caratterizzano il tessuto economico marchigiano non possono che risentire positivamente di progetti formativi coordinati e strutturati come “For.Ma. PMI”, centrati sull’innovazione dei prodotti e dei processi ed in grado di contribuire alla qualificazione e ri-qualificazione continua delle competenze interne alle imprese nonché al miglioramento delle prestazioni aziendali e dei livelli di competitività nei mercati.
Il progetto vanta anche una proficua collaborazione con Istituti Tecnici Superiori del territorio: sono stati infatti coinvolti un totale di circa 300 allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Volterra Elia” di Ancona e dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Gentili” di Macerata in esperienze di seminari tematici e visite aziendali allo scopo di rafforzare la sinergia tra il mondo della scuola e quello delle imprese. .

Per informazioni

IFOA 
Sede di Reggio Emilia
Via Via G. Giglioli Valle, 11
42124 Reggio Emilia
Rif.
Alessandra Nironi
Tel. +39 0522 329 287
Email nironi@ifoa.it

Rosita Lamacchia
Tel. +39 0522 329 162
Email lamacchia@ifoa.it