News

11 gennaio 2018

Foncoop avviso 40



Fon.Coop
Avviso 40 
Strategie Formative per l’Occupazione

IFOA accompagna le imprese che intendono presentare e realizzare piani formativi per accrescere la propria competitività utilizzando il finanziamento di Fon.Coop messo a disposizione dall' Avviso 40 - Strategie Formative per l’Occupazione.

Il finanziamento di 4,2 milioni di euro di questo nuovo avviso, prevede una modalità assolutamente inedita e innovativa nel panorama dei fondi interprofessionali caratterizzata da due fasi distinte ma strettamente integrate di presentazione e realizzazione dei piani formativi:
  1. identificazione di una strategia di sviluppo
  2. elaborazione e realizzazione di attività formative coerenti con la strategia emersa.
Possono partecipare all' Avviso le imprese già aderenti al Fondo e quelle che intendono aderire entro la data di presentazione dei piani formativi.



LE FASI DEL PROGETTO
Fase 1 Progettazione dell’analisi strategica – durata 5 mesi
Presentazione del piano in cui si progettano nel dettaglio le attività di analisi e di ricerca relative alla descrizione del contesto aziendale, delle strategie avviate dall’impresa e delle relative politiche del personale. 
Al termine di questa prima fase dovranno emergere i risultati dell’indagine svolta, le azioni formative da realizzare nella fase 2 e una previsione di spesa delle attività formative.
Fase 2 Progettazione e realizzazione delle attività formative – durata 10 mesi
L'azienda beneficiaria del finanziamento dovrà declinare i risultati ottenuti identificando le attività formative e gli eventuali percorsi di certificazione delle competenze emersi dall’analisi e dalla ricerca. Potranno essere destinatari della formazione solo i lavoratori coinvolti nella fase 1. Le attività formative dovranno essere concluse in 10 mesi.

AMBITI DI INTERVENTO
Non sono posti limiti alle tematiche formative. La formazione obbligatoria è ammessa purché non superi il 30% delle ore totali di formazione e sia specificamente dettagliata nell’accordo di concertazione.

DESTINATARI 
Destinatari delle attività di analisi di sviluppo del personale e di voucher formativi nella fase 2 sono i disoccupati, assunti con contratto di lavoro dipendente al momento della rendicontazione del piano. 

VALUTAZIONE DEI PIANI
Il finanziamento dell’intero piano è subordinato alla valutazione solo della progettazione della fase 1 ed è prevista un’analisi di conformità della formazione progettata nella fase 2.

SCADENZA

I piani formativi devono essere presentati entro le ore 13:00 del 28/02/2018.

Per informazioni 

IFOA
Sede di Reggio Emilia
Indirizzo: Via G. Giglioli Valle,11
42124 Reggio Emilia
Rif. Elena Pergreffi
Email: pergreffi@ifoa.it
Telefono +39 0522 329215