News

27 marzo 2018

Emilia Romagna finanziamento apprendistato



EMILIA ROMAGNA

Riapertura finanziamenti pubblici
per la formazione degli apprendisti

La Regione Emilia – Romagna, con delibera n. 220 del 19/02/2018 ha comunicato la riapertura del finanziamento pubblico per la formazione di base e trasversale rivolta agli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante di cui all’art. 44 del D. Lgs 81/2015, compresi i contratti di apprendistato stagionale.

Il finanziamento è rivolto ad apprendisti assunti dal 02/05/2018 privi di titolo di studio universitario (solo per diplomati o in possesso di licenza media).

La Regione specifica che l’adesione ai corsi finanziati per l’apprendistato sono da ritenersi OBBLIGATORI per l’impresa.

La formazione è prevista solo per il primo anno di contratto per un totale di 40 ore e non comprende la formazione relativa alla “sicurezza sul lavoro” che dovrà comunque essere svolta a carico del datore di lavoro entro i 60 giorni dall’assunzione e prima dell’avvio della formazione in aula.

L’offerta formativa pubblica è da considerarsi non disponibile e dunque non obbligatoria nei seguenti casi:
  • apprendisti assunti dal 12/04/2017 al 01/05/2018
  • assunti apprendisti dal 02/05/2018 in possesso di titolo di studio universitario
Rimane in capo alle aziende multilocalizzate la decisione di erogare lo stesso la formazione trasversale facendo riferimento al modello adottato sul territorio nazionale.
Vengono riconosciuti crediti formativi qualora gli apprendisti assunti abbiano già fruito dei percorsi formativi della prima annualità di durata uguale o superiore a quella prevista dal nuovo contratto di apprendistato: in questo caso l’obbligo formativo si intende assolto.
Rimane confermato l’obbligo formativo sulle competenze tecnico-professionali in azienda per tutti gli anni di contratto così come regolamentato dal Contratto Collettivo Nazionale di riferimento.

Per informazioni

IFOA 
Sede di Reggio Emilia
Via Gianna Giglioli Valle, 11
42124 Reggio Emilia
Rif. Francesca Lusenti
Telefono 0522 329128
Email lusenti@ifoa.it