News

29 marzo 2017

Defibrillatore in IFOA



DEFIBRILLATORE
SEMIAUTOMATICO ESTERNO 
una sicurezza per la vita umana 


Dal 20 gennaio 2016 la presenza dei defibrillatori automatici esterni (DAE) marcati CE, è obbligatoria nelle società sportive professionali e dilettantistiche e nei luoghi dove si svolge attività agonistica o sportiva non agonistica. 
Nonostante non vi fossero obblighi di legge il DAE è stato installato nella sede di IFOA a Reggio Emilia: è una scelta della Direzione dettata da una sensibilità per la vita umana e la sicurezza di centinaia di persone che ogni giorno, dalle 8.00 alle 23.00, si trovano nelle nostre aule e nei nostri uffici, allievi tra cui giovani diplomati o neolaureati, personale aziendale e dipendenti IFOA.

Si tratta di un defibrillatore semiautomatico HeartStart FRx, dotato di funzionalità Life Guidance avanzate per aiutare i soccorritori nel trattamento delle persone vittime di arresto cardiaco improvviso: il dispositivo, di piccole dimensioni, contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni dell’attività elettrica del cuore e di erogare un scarica elettrica quando necessario.
E' progettato per permettere a personale non sanitario, ma debitamente formato con un corso obbligatorio di 5 ore, di salvare la vita umana.

In IFOA la squadra abilitata all'utilizzo
Sono 5 i dipendenti IFOA pronti ad intervenire in caso di emergenza: tutti hanno frequentato il corso obbligatorio che abilita all’utilizzo del defibrillatore (D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011 e s.m.i.) e hanno ricevuto l'attestato ANPAS Emilia Romagna.