News

26 maggio 2016

Crescere Imprenditori con Garanzia Giovani

" CRESCERE IMPRENDITORI"
una nuova iniziativa di Garanzia Giovani


Pensi di avere una buona di idea di impresa da sviluppare?
Vuoi iniziare una tua attività autonoma?
Non sai come muoverti ? Non sai come finanziarla?
Hai bisogno di capire quali conoscenze e strumenti servono per realizzare il tuo progetto?

Con “Crescere Imprenditori” hai la possibilità di sviluppare la tua idea di business. "Crescere imprenditori" è nuova iniziativa, attiva da marzo 2016 fino a dicembre 2017, promossa a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, di cui Camera di Commercio di Reggio Emilia ed IFOA sono stati nominati promotori a livello locale. 

In pratica

La Camera di Commercio di Reggio Emilia e IFOA con il programma “Crescere Imprenditori” ti offrono una formazione specifica e un supporto mirato per avviare la tua attività autonoma e imprenditoriale.

Puoi partecipare

Se sei un giovane tra i 18 e i 29 anni e non lavori o non sei impegnato in un percorso di studio o formazione e hai voglia di metterti in gioco per costruire il tuo futuro.

Come fare

  • iscriviti a Garanzia Giovani, scegliendo la misura “percorsi accompagnamento autoimpiego”, sul portale ClicLavoro o, nel caso tu sia già iscritto, accertati di non essere ancora stato "preso in carico" dal Servizio per l'impiego;
  • ora che sei registrato attendi il via libera che ti arriverà dal Servizio per l'Impiego per fare il test di autovalutazione sulle tue attitudini imprenditoriali che trovi sul portale FILO di Unioncamere;
  • se passi il test puoi accedere al progetto e contattare la Camera di Commercio di Reggio Emilia o IFOA per iscriverti a “Crescere Imprenditori”.
I percorsi di formazione e accompagnamento, che saranno via via attivati, una volta raggiunto il numero minimo previsto di per ogni classe di partecipanti, durano 80 ore suddivise in: 
  • 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
  • 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Cosa succede dopo 

Terminato il percorso - e quindi redatto il piano d'impresa - potrai presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.



Per ricevere informazioni e assistenza CONTATTA

IFOA
Sede di Reggio Emilia
Indirizzo: Via G. Giglioli Valle,11
42124 Reggio Emilia
tel. 0522 329 333
Email: scardaci@ifoa.it
Camera di Commercio di Reggio Emilia
Sportello Nuove Imprese

Indirizzo: Piazza della Vittoria, 3
42121 Reggio Emilia
tel. 0522 798529-505
Email: Ufficio promozione