News

14 giugno 2016

Bonus per le imprese da Garanzia Giovani Puglia



Garanzia Giovani Puglia
BONUS IMPRESE 
esteso ai contratti a Tempo Determinato


La Regione Puglia, con Delibera di Giunta Regionale n.838 del 07-6-2016, ha esteso anche ai Contratti a Tempo Determinato e di Somministrazione di durata non inferiore a 6 mesi, i BONUS per tutte le imprese che assumono giovani pugliesi destinatari del programma Garanzia Giovani, ovvero giovani disoccupati o inoccupati residenti in Puglia, di età compresa tra 18 e 29 anni non iscritti a corsi di studio scolastici o universitari. Sino ad ora il BONUS era limitato solo ai contratti a Tempo Indeterminato.

Il godimento del bonus occupazionale avverrà mediante conguaglio/compensazione sulle denunce contributive Uniemens, o DMAG per i lavoratori agricoli. L’importo varia sulla base della profilatura del giovane (distanza dal mondo del lavoro) e secondo i seguenti importi:
 
(*) In caso di lavoro a tempo parziale (comunque superiore a 24 ore settimanali) l’importo è moltiplicato per la percentuale di part-time. In caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro l’importo è proporzionato alla durata effettiva (l’importo è concesso rispettivamente in sei ratei nel primo caso, in dodici negli altri due).
Il BONUS è cumulabile con gli altri incentivi alle assunzioni. In particolare, dopo il Decreto Direttoriale del 23 gennaio 2015 n.11 è previsto che qualora si tratti di agevolazioni cosiddette "selettive", rivolte a specifiche categorie di lavoratori o di datori di lavoro, la cumulabilità tra i due benefici non potrà comunque superare il 50% dei costi salariali. Il bonus è riconosciuto nei limiti previsti per gli aiuti di importanza minore (cd. de minimis), tranne i casi in cui l’assunzione rappresenti un incremento occupazionale netto (cfr. Regolamento UE n. 1407/13). Nel caso di assunzione a Tempo Determinato o Somministrazione è anche possibile partire con un contratto di durata inferiore ai 6 mesi da prorogare, tuttavia senza soluzione di continuità, sino almeno ai 6 mesi per l’accesso al Bonus.

L’ATS Great Goals, attraverso i propri partner sul territorio regionale, può assistere le aziende in tutte le fasi operative per l’accesso al BONUS, sia nel caso di assunzione di giovani pugliesi ammissibili al programma già individuati dalle aziende, sia per proporre alle stesse nuovi candidati.

La tua impresa ha una grande occasione: scarica la scheda del Bonus Occupazionale!

Per informazioni

IFOA - sede di Bari
Via Vitantonio de Bellis, 7 - 70126 Bari
Orientamento Rif. Angela Maria Gioino
Email gioino@ifoa.it
Aziende Rif. Gaetano Mesto
Email mesto@ifoa.it
Aziende
Tirfocinio Formativo
Rif. Gianbartolo Barberio
Email barberio@ifoa.it
Aziende
Accompagnamento al lavoro
Rif. Paola Rogliero
Email rogliero@ifoa.it