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Job Master in Management e Sviluppo del Personale

XIII Edizione - Reggio Emilia
Obiettivi

Il Job Master in Management e Sviluppo del Personale, giunto alla XIII Edizione, è stato progettato con l’obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata, in grado di definire e supportare strategie e politiche di sviluppo, gestione, valutazione e formazione delle risorse umane.

Tale figura professionale è fortemente spendibile in diversi contesti lavorativi, dall’azienda alle società di consulenza, sia del sistema privato che pubblico. In particolare le principali funzioni aziendali di inserimento possono pertanto essere:

  • Consulenza del lavoro
  • Formazione
  • Consulenza Organizzazione e selezione
  • Direzione del Personale

Gli obiettivi del Job Master IFOA in Management e Sviluppo del personale sono pertanto formare una figura professionale capace di:

  • Fornire alle aziende o alle società in cui opera consulenze finalizzate all’inserimento di nuovi ingressi: dalla selezione ai piani di sviluppo.
  • Gestire e sviluppare processi di selezione e intermediazione di domanda-offerta di lavoro.
  • Supportare il management aziendale nelle scelte formative e di sviluppo dei propri dipendenti, in termini di capacità, competenze e prestazioni.
  • Supportare il management aziendale nella gestione amministrativa e legale del proprio personale.
  • Supportare il top management nella gestione dei processi di cambiamento, riorganizzazione e change management.

I Job Master IFOA inoltre agevolano l’apprendimento delle logiche con quali lavora un'azienda e di come essa si struttura, affinchè i partecipanti non si sentano dei “un pesci fuor d’acqua” all'entrata nel contesto lavorativo.

Premessa

I 10 Elementi distintivi del Job Master in Management e Sviluppo del Personale

Pensato con l’obiettivo principale di aiutare giovani neo-laureati ad entrare nel mondo del lavoro, integrando la formazione teorica universitaria già acquisita, con una preparazione più focalizzata e rivolta alle esigenze delle aziende, il Job Master in Management e Sviluppo del Personale è caratterizzato da 10 elementi distintivi:

  • 1. Metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare:
    La continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team come il project work caratterizzano la metodologia didattica dei Job Master.
     
  • 2. Stage aziendale e supporto al placement garantito a tutti i partecipanti:
    strumento importante di accesso privilegiato al mondo del lavoro, lo stage rappresenta per i partecipanti ai Job Master un’insostituibile opportunità per arricchire il proprio CV e acquisire competenze professionali importanti, oltre che un’ottima modalità per l’azienda di conoscere e valutare le risorse umane nell’ottica di successivi inserimenti.
     
  • 3. Possibilità di effettuare lo stage all’estero:
    i partecipanti interessati potranno scegliere di effettuare lo stage aziendale anche in imprese o organizzazioni all’estero, utilizzando il network di IFOA International Mobility.
     
  • 4. Faculty formata da professionisti e consulenti:
    i docenti IFOA provenienti da lunghe e significative esperienze in azienda, adottano una metodologia particolarmente efficace per un apprendimento graduale e completo delle materie, orientata a fornire ai partecipanti competenze e capacità immediatamente spendibili in azienda.
     
  • 5. Visite e testimonianze aziendali:
    parte integrante della didattica IFOA è l’organizzazione di momenti di visite aziendali presso primarie aziende del territorio, nonché la presenza in aula di testimonial di provenienza aziendale per un confronto diretto e concreto con il mondo del lavoro.
     
  • 6. Orientamento alla persona e simulazione colloqui di lavoro:
    costante attenzione durante tutto il percorso alla persona, alle sue esigenze, motivazioni e desideri, per preparare gli allievi all’ingresso nel mondo del lavoro, sono previsti per tutti simulazioni di colloqui di selezione successivamente analizzati con il docente di riferimento.
     
  • 7. Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e sviluppo personale:
    un percorso di supporto e sviluppo di soft skills utili per un positivo ingresso nel mercato del lavoro. Tale percorso sarà sviluppato anche attraverso attività in Outdoor Training, particolarmente efficaci per apprendere concretamente nuovi comportamenti organizzativi e attraverso il TEAMCOACHING. Si tratta di una metodologia di apprendimento che lavora per gruppi formativi simulando un’azienda per lo sviluppo delle competenze trasversali: lavoro in team, competenze per l’occupabilità, time management, problem solving, gestione dei conflitti, ruoli e responsabilità decisionali.
     
  • 8. Laboratori di Business English e Informatica:
    due percorsi trasversali focalizzati sul miglioramento della lingua inglese per il business a cura di docenti madrelingua e sull’acquisizione di competenze avanzate nell’utilizzo dei principali programmi informatici.
     
  • 9. Mediazione tra domanda e offerta di lavoro:
    IFOA è agenzia per il lavoro ed è in grado di supportare l’allievo nella ricerca di lavoro.
     
  • 10. Finanziamento a tassi agevolati:
    IFOA ti permette di finanziare la tua partecipazione al Master rateizzando parte del costo in rate mensili o accedendo allo strumento del prestito sull’onore.
Destinatari

Il Job Master in Management e Sviluppo del Personale si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea :

  • Triennale (di primo livello): che hanno l’obiettivo di accelerare il percorso di “introduzione” al lavoro evitando la laurea specialistica;
  • Specialistica/Magistrale: che hanno l’obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora “limitata” nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all’area desiderata.

Potrà anche essere valutata l’ammissione di candidati con caratteristiche diverse, purché in possesso di significative esperienze lavorative in linea con il profilo professionale.

Motivazione, capacità relazionali, discreta conoscenza della lingua inglese, attitudine all’utilizzo delle nuove tecnologie, laurea preferibilmente in area economica, giuridica, umanistica sono le caratteristiche ideali del partecipante al Master.

Il Master Ifoa è stato nel corso degli anni rivisitato e ripensato in modo che il gruppo dei partecipanti, pur con diversi background universitari, possa comunque integrarsi e confrontarsi sulla base di una comune necessità: un veloce ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

I professionisti in aula si caratterizzano, infatti, per la prerogativa di “insegnare facendo” in modo che la componente pratica diventi base comune per l’agire in azienda.

Durata

Durata: 1040 ore di cui:

Formazione in aula: 500 ore
Project Work Warm Up: 40 ore
Stage aziendale: 500 ore

Inizio 12/03/2018
Sede Reggio Emilia - Via Giglioli Valle, 11
Quota € 6.300,00

Responsabile Master:
Francesca Romana Bilzi
email bilzi@ifoa.it
telefono +39 0522 329339
Aree didattiche

l programma del Job Master in Management e Sviluppo del Personale è strutturato nelle seguenti aree didattiche e moduli:

  1. Consulenza del lavoro
  2. Formazione
  3. Consulenza organizzazione e selezione
  4. Direzione del personale
  5. Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e di sviluppo personale
  6. Laboratorio di Business English
  7. Laboratorio di Informatica
  8. Project Work Warm Up
  9. Stage aziendale

Per realizzare maggiori opportunità di scambio e condivisione di esperienze tra i partecipanti dei diversi Job Master IFOA, alcune lezioni, riguardanti tematiche di interesse comune saranno svolte in plenaria con gli allievi di altri percorsi Master. Assistere ad alcune lezioni insieme ai partecipanti di altri Master, aiuta lo scambio reciproco, il confronto ed il rapporto professionale che normalmente si instaura tra figure impegnate in diverse funzioni aziendali, una volta entrati in azienda.

Per consentire ai partecipanti già durante la fase d’aula di acquisire competenze il più possibile operative e vicine alle necessità delle imprese, nel corso del Master alcuni lavori di gruppo verranno svolti con il coinvolgimento diretto di alcune imprese che verranno in aula a presentare reali casi aziendali su cui i partecipanti saranno chiamati a lavorare. Una volta realizzato il lavoro, i partecipanti presenteranno in plenaria davanti ai responsabili delle imprese coinvolte i risultati ottenuti e le conclusioni raggiunte durante il lavoro.

1. Consulenza Del Lavoro
1.1 Organizzazione aziendale
• Lo scenario competitivo e l’impresa
• Le strutture organizzative
• La cultura organizzativa
1.2 Comportamenti organizzativi e opportunità delle diversità
1.3 Diritto sindacale e relazioni industriali: l’azione collettiva dei lavoratori all’interno ed al di fuori dell’azienda
1.4. Le fonti del Diritto del lavoro: legge e contrattazione collettiva
1.5. Diritto del lavoro: autonomia e subordinazione
1.4. Le tipologie contrattuali: il tipo ordinario ed i tipi speciali
1.5. Gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assistenziali in tema di contratto di lavoro
1.6. La gestione del rapporto di lavoro: diritti ed obblighi delle parti
1.7. Modelli di organizzazione del lavoro in azienda: gli appalti ed i fenomeni interpositori
1.8. La cessazione del rapporto di lavoro: dimissioni e licenziamenti
1.9. La sicurezza sul lavoro
1.10. La previdenza sociale
Esame d’Area

2. Formazione
2.1 Competenze delle persone e sviluppo dell'impresa
• Il concetto di competenza, Riconoscere le competenze, I modelli di competenze
2.2 Formazione finanziata in azienda
• Contesto europeo e nazionale, principali canali di finanziamento, principali stakeholder
• I finanziamenti pubblici, il Fondo Sociale Europeo, I Fondi Paritetici Interprofessionali e l’Apprendistato
2.3 La formazione come processo: dall’analisi dei fabbisogni alla valutazione dei risultati
2.4 Approfondimenti
• Processi di apprendimento
• Metodologie didattiche e formative
• Reporting e budgeting: i costi della formazione
• Valutazione dell’efficacia/efficienza della formazione
2.5 La costruzione dei progetti formativi
• Gli attori interni ed esterni
• Lettura e analisi dei bandi, Valutazione di fattibilità
• I formulari di candidatura e la scrittura del progetto
• Chiusura e invio del progetto, iter di valutazione
Esame d’ Area

3. Consulenza organizzazione e selezione
3.1 La Selezione in un sistema organizzato
• La valutazione: i processi cognitivi, gli errori della percezione e l'impatto sulla valutazione finale
• La definizione del job profile: dagli obiettivi strategici di business alle skills distintive sia soft che tecniche
• La progettazione delle prove di selezione in funzione delle skills da indagare: strutturate, semistrutturate, individuali e di gruppo
• Il colloquio: fasi, metodologie, uso delle domande, gestione della relazione, aree di indagine
3.2 L'organizzazione della selezione: tempi metodologie e strumenti
3.3 La reportistica profilo di sintesi e per skills: la rosa dei candidati all'azienda
3.4 Applicazione della Programmazione Neuro Linguistica alla selezione
3.5 Analisi CV e lettera di presentazione
3.6 Simulazione colloqui di selezione
Esame d’ Area

4. Direzione del personale
4.1 Valenza strategica delle Risorse Umane
4.2 Metodi e strumenti per la gestione integrata delle Risorse Umane
4.3 Politiche e sistemi per la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane
4.4 Gestione efficace dei collaboratori e della leadership
4.5 Valutazione delle 3P, modelli e strumenti per:
• valutazione della posizione
• valutazione del potenziale
• valutazione delle prestazioni
4.6 Politiche retributive: compensation e total reward
4.7 Sistemi informativi per la gestione delle Risorse Umane
4.8 Analisi del clima organizzativo
Esame d’Area

5. Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e di sviluppo personale
5.1 Dinamiche di gruppo
5.2 Parte Propedeutica: allineamento conoscenze Economia, finanza e gestione d’impresa; Introduzione alla terminologia e ai concetti in ambito HR
5.3 Orientamento alla persona
5.4 Approccio etico all’impresa
5.5 Galateo aziendale: regole di comportamento all’interno di un’organizzazione
5.6 Esperienza di team building in outdoor training
5.7 Management Interculturale
5.8 Comunicazione interpersonale
5.9 Elementi di project management
5.10 Preparazione CV e lettera di presentazione completa ed efficace
5.11 Simulazione colloqui di selezione
5.8 Comunicazione interpersonale

6. Laboratorio di Business English
6.1 Logica della lingua inglese
6.2 Descrizione del lavoro e delle responsabilità
6.3 Esporre organizzazione e risultati
6.4 Descrivere attività aziendali, crescita e sviluppo aziendale
6.5 Negoziare e gestire una riunione
6.6 Redigere il proprio CV in inglese

7. Laboratorio di Informatica
7.1 Sistema operativo
7.2 Laboratorio avanzato di Word, Excel, Access, Power point
7.3 Internet e Email
7.4 Utilizzo dei browser Internet

8. Project Work Warm Up
Per consentire ai partecipanti, già durante la fase d’aula, di acquisire competenze il più possibile operative e vicine alle necessità del mercato del lavoro, è previsto nel Master un’attività di project work in cui gli studenti dovranno lavorare su reali casi aziendali presentati in aula da imprese del territorio.
Durante le ore di project work, gli studenti dovranno leggere e riflettere insieme sui problemi proposti e così prepararsi, in autonomia, discutendo e confrontandosi con le idee altrui e trovando una soluzione condivisa, proprio come un vero warm-up della Formula 1. Questo mette i discenti nelle condizioni di prendere decisioni e di gestire il tempo in maniera ottimale, come succede nel mondo del lavoro.
Una volta realizzato il project work, i partecipanti presenteranno in plenaria, davanti ai responsabili delle imprese coinvolte, i risultati ottenuti e le conclusioni raggiunte durante il lavoro, come fossero consulenti aziendali junior.

9. Laboratorio di Informatica
Al termine della fase d’aula tutti i partecipanti saranno inseriti in stage aziendale per 500 ore

Metologia didattica

I Master IFOA sono caratterizzati da un approccio “on the job” mirato al SAPER FARE ed orientato alla vita d’azienda.

Nei Job master IFOA ad una solida formazione teorica è sempre affiancata una consistente applicazione pratica: ogni modulo didattico è caratterizzato dall'alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali che derivano dalla pluriennale esperienza sul campo dei nostri consulenti/formatori.

La formazione in aula consente l’acquisizione di contenuti “specifici” nell'area delle risorse umane e grazie a:

  • Continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche 
  • costante attività di laboratorio 
  • puntuale analisi di casi aziendali 
  • lavoro in team 
  • role-playing

La formazione in aula è inoltre integrata e completata da una solida esperienza sul campo grazie a:

  • testimonianze e visite aziendali 
  • esperienza di team building in outdoor training
  • Stage aziendale di 500 ore

L’approccio IFOA permette di acquisire e le conoscenze indispensabili e di sviluppare le caratteristiche personali idonee ad affrontare le dinamiche e le modalità tipiche del lavoro nelle aziende.

I Master IFOA offrono la possibilità di scambiarsi opinioni, sviluppare la flessibilità necessaria per il confronto nel lavoro di gruppo e aiutano i partecipanti ad acquisire competenze e capacità immediatamente spendibili in azienda.

Il metodo didattico si basa poi sulla presenza di un Coordinatore e di un Tutor che affiancheranno l'allievo durante tutto il percorso formativo sia in aula che durante lo stage

Stage aziendale e supporto al placement

Per l'intera organizzazione del percorso di stage, il partecipante è costantemente supportato dal tutor IFOA che, in accordo con il tutor aziendale:

  • definisce il progetto formativo
  • aiuta il partecipante nella migliore scelta possibile per la propria crescita professionale
  • esplicita le competenze da raggiungere alla fine del percorso
  • valuta l’andamento dello stage in itinere e al termine dello stesso

La forte focalizzazione verso il mercato del lavoro dei Job Master IFOA è confermata dall'elevata percentuale occupazionale degli allievi delle passate edizioni.

Il dato medio occupazionale degli allievi delle ultime edizioni del Job Master in Management e Sviluppo del Personale che lavorano in posizioni coerenti con il percorso formativo effettuato è il seguente:

  • Edizione 2012: 67%
  • Edizione 2013: 86%
  • Edizione 2014: 77%
  • Edizione 2015: 87%
  • Edizione 2016: 80%

(dati rilevati a un anno dalla conclusione dello stage aziendale).

STAGE ALL’ESTERO

A seconda degli interessi e delle richieste dei partecipanti, lo stage potrà svolgersi, oltre che in aziende italiane, anche all'estero ad esempio presso aziende ed organizzazioni straniere, filiali di imprese italiane all'estero, enti, istituzioni, uffici di ricerca quali Uffici ICE, Camere di Commercio Italiane all'estero ecc.

I partecipanti interessati a svolgere lo stage all’estero, potranno scegliere tra diverse possibili opzioni:

  • Svolgere le 500 ore di stage previste dal Master direttamente in un’azienda all’estero
  • Optare per la formula “doppio stage” che prevede lo svolgimento di uno stage di durata a scelta del partecipante in un paese straniero a cui fa seguito, al rientro in Italia, lo stage di 500 ore previsto dal programma didattico del Master

Uno stage aziendale all’estero offre ai candidati l’opportunità di aprirsi a una dimensione internazionale, favorisce la conoscenza di altre realtà, aiuta a misurarsi con idee e processi differenti, contribuisce a migliorare una lingua straniera dal punto di vista professionale e rappresenta soprattutto un’esperienza concreta ed utile per l’inserimento lavorativo e la crescita professionale.

I partecipanti interessati a svolgere lo stage aziendale all’estero, potranno accedere ai numerosi percorsi IFOA International Mobility sia in paesi Europei che Extra Europei.

Gli stage all’estero offerti da IFOA sono altamente professionalizzanti, costruiti ad hoc sulle richieste dei candidati che possono scegliere periodo di partenza, durata dello stage, paese di destinazione e settore professionale di interesse.

Per qualunque destinazione scelta, i partecipanti ai Master IFOA, potranno usufruire di uno sconto di Euro 250 sul prezzo dello stage all’estero.

Per vedere alcune ipotesi di destinazioni proposte da IFOA per lo stage all’estero con una simulazione dei costi collegati clicca qui

Per ogni maggiore informazione sui percorsi International Mobility IFOA si rimanda al sito dedicato alla mobilitàhttp://mobility.ifoa.it

Sbocchi occupazionali

Al termine del percorso di stage, i partecipanti al Job Master in Management e Sviluppo del Personale potranno trovare innumerevoli sbocchi nel mercato del lavoro:

  • presso Aziende private e pubbliche nell’area Risorse Umane
  • presso Società di consulenza sulle tematiche della formazione, selezione, sviluppo organizzativo
  • presso Studi professionali di Consulenza del lavoro, organizzazione aziendale
  • presso Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano a vario titolo di gestione delle relazioni aziendali e sindacali
  • presso Società di selezione e reclutamento del personale

e per quanti avessero l’obiettivo finale di lavorare in proprio, il Master fornisce quelle competenze idonee allo sviluppo di un’attività libero professionale.

Le principali funzioni aziendali di inserimento possono pertanto essere:

  • direzione Risorse Umane
  • selezione
  • formazione e sviluppo organizzativo
  • relazioni industriali
  • amministrazione del personale
Modalità di iscrizione e pagamento

La partecipazione ai Job Master e Master IFOA è subordinata al superamento delle prove attitudinali, tecniche e motivazionali previste e si intenderà perfezionata solo con il versamento della quota di partecipazione.

L’ammissione alle prove di selezione è subordinata al versamento di un importo di € 50,00 a titolo di caparra confirmatoria. 

Per iscriversi alla selezioni del Job Master di interesse è necessario seguire la procedura informatizzata on line prevista nella sezione “Iscrizione alle selezioni”.

Successivamente al completamento della procedura di iscrizione alle selezioni, il candidato sarà contattato dal Tutor di riferimento del master che richiederà una copia del CV e fornirà tutte le indicazioni sui modi e tempi di versamento dell’importo di € 50,00 necessario per il completamento della procedura di iscrizione.

Il versamento dei € 50,00 come caparra confirmatoria potrà essere effettuato, in base alle preferenze del candidato, tramite:

  • assegno bancario intestato ad IFOA;
  • bonifico bancario
  • carta di credito

In caso di ammissione al Master, l’importo versato di € 50,00 sarà considerato come acconto sul prezzo concordato e fatturato a tale titolo; l’importo verrà dedotto dalla fattura emessa per il pagamento della prima rata della quota di partecipazione.

Nel caso in cui il candidato non si presenti alla selezioni, si ritiri prima o dopo la stessa, o non possegga i requisiti minimi richiesti, la somma versata di € 50,00 sarà trattenuta da IFOA a titolo risarcitorio per inadempimento contrattuale.

Nel caso in cui, il candidato si presenti alla selezioni, ma non venga ammesso al Master (ad insindacabile giudizio di IFOA), oppure dopo l'effettuazione delle selezioni il Master non abbia un numero sufficiente di candidati idonei tale da consentirne la partenza, la somma versata di € 50,00 sarà trattenuta da IFOA a parziale copertura delle spese sostenute per l’effettuazione delle selezioni e regolarmente fatturata.

Se un partecipante decide di concorrere per le selezioni di più Job Master, dovrà versare la somma di € 50,00 a titolo di caparra confirmatoria per ognuna delle selezioni a cui intende partecipare.

Il pagamento della quota di partecipazione al Job Master potrà avvenire in tre rate:

  • Euro 2.300 (al netto della quota di € 50,00 per l’iscrizione alle selezioni) entro la data di avvio del Job master
  • Euro 3.000 entro il 15/05/2018
  • Euro 1.000 entro il 30/06/2018

La seconda rata di 3.000 Euro potrà essere rateizzata in 12 - 15 - 18 rate mensili tramite società Finanziaria convenzionata con IFOA.

La fattura per l’intero importo verrà emessa al ricevimento della prima rata, sulla base dei dati forniti dal partecipante nella procedura di iscrizione alle selezioni.

La quota include:

  • Lezioni d'aula comprensive di esercitazioni, esami, lavori di gruppo
  • Laboratori di Business English e Informatica
  • Materiale didattico (dispense create ad hoc dai docenti e testi di approfondimento)
  • Accesso alla piattaforma virtuale a supporto della docenza di aula
  • Esperienza di team building in outdoor training
  • Visite e testimonianze aziendali
  • Project Work Warm Up
Finanziamenti

Prestito sull'onore

Il Prestito d'Onore è una garanzia IFOA per la tua formazione. Si tratta di un Fondo di Garanzia di 1.000.000 di Euro che IFOA ha creato e messo a tua disposizione per finanziare il percorso formativo che hai scelto.

Grazie ad una convenzione stipulata da IFOA con un istituto di credito puoi richiedere un prestito sull'onore fino a un massimo di 12.000 euro, a tassi molto agevolati con cui finanziare, oltre al costo del corso, anche le spese di residenzialità ed, eventualmente, la mobilità internazionale se il partecipante decide di svolgere lo stage aziendale all’estero.

Il grande vantaggio del prestito sull’onore, che viene erogato a determinate condizioni e nel rispetto di definiti criteri, è la facoltà di poter godere di un periodo ponte di 12 mesi che ti consente di iniziare a restituire il prestito dopo un anno dall'erogazione.

Finanziamenti

Puoi finanziare la tua partecipazione al Job Master rateizzando la seconda rata di Euro 3.000 in 12, 15 o 18 rate mensili, tramite società Finanziaria convenzionata con IFOA.

Selezione orientativa di ammissione al master

Al fine di garantire all’allievo la frequenza del Master Ifoa più adatto al profilo personale, alle attitudini, alla formazione scolastica ed agli obiettivi professionali, l’ammissione è condizionata al superamento di una selezione. La selezione è finalizzata ad orientare ed indirizzare l’allievo verso il profilo professionale che meglio risponde alle sue caratteristiche.

La selezione orientativa è dunque una doppia garanzia :

  • per l'allievo che sarà indirizzato a scegliere il corso più corrispondente alle sue caratteristiche personali e alle sue attitudini;
  • per le aziende che avranno la sicurezza di inserire nel loro organico le persone adatte a ricoprire la funzione professionale richiesta.

Il processo di selezione, per l’ammissione ai Master IFOA, è strutturato nei seguenti step:

  • preselezione curriculare
  • test attitudinale (curata da un professionista esterno per garantire una maggior professionalità nella lettura dei risultati e totale trasparenza)
  • prove tecniche (differenti a seconda del Job Master scelto)
  • colloquio motivazionale

Durante la selezione ci si avvale di strumenti flessibili che consentono di ottenere un profilo del candidato. Permettono nello specifico di far emergere le peculiarità proprie del carattere, le preferenze, i comportamenti abituali, i valori e gli interessi della persona. Questi test possono essere sia a risposta aperta sia a risposta chiusa; non ci sono, in questi casi, risposte giuste o sbagliate, non si vuole che i soggetti facciano meglio che possono, ma che rispondano nel modo più onesto possibile.

Regolamento

Ifoa si riserva di non attivare i Job Master in caso il numero di partecipanti sia inferiore al numero programmato.

I Master IFOA sono a frequenza obbligatoria, di norma 4 giorni a settimana, con orario full time (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

L’allievo è tenuto alla frequenza di almeno 80% delle ore complessive di durata del Job Master.

Durante lo stage, l’allievo è tenuto al rispetto dell’orario aziendale.

Al termine del percorso formativo, previo superamento di tutte le prove di valutazione previste, ai partecipanti verrà rilasciato un

DIPLOMA DI MASTER

Faculty

Il corpo docente IFOA si compone di professionisti, consulenti aziendali, manager, operatori di settore e di alcuni docenti universitari. Collaborano da anni in modo continuativo con IFOA condividendone così lo stile e la cultura. Sono tutti formatori di grande spessore professionale, provenienti da lunghe e significative esperienze in azienda ed adottano un approccio didattico caratterizzato da alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali, una metodologia particolarmente efficace che assicura un apprendimento graduale e completo delle materie.

I docenti sono tutti professionisti, laureati in diverse discipline, che da anni operano nell’area Commerciale e vendite: liberi professionisti, consulenti e dirigenti che hanno acquisito un’esperienza significativa nelle proprie aree di competenza.

I docenti IFOA sono coordinati direttamente dal Responsabile del Master e dal Tutor delegato e sono soggetti a continua valutazione secondo gli standards del Sistema di Qualità ISO 9001:2008 di IFOA, da parte del team didattico.

Alcuni dei professionisti che intervengono nei Job Master IFOA sono i seguenti:

Luca BoettiLUCA BOETTI
Linkedin: it.linkedin.com/in/luca-boetti-43b4085

Laureato in Ingegneria Meccanica, è responsabile della progettazione europea di IFOA, di cui si occupa dal 1997. Formatore, già docente a contratto e componente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, auditor certificato per i Sistemi di Gestione della Qualità in ambito universitario, da oltre 30 anni si occupa di formazione in abito formale e non formale. Collabora allo sviluppo e gestione di modelli, sistemi e strumenti per la formazione e la valutazione delle competenze, comunque acquisite.

Stefano BonarettiSTEFANO BONARETTI
Linkedin: it.linkedin.com/in/stefano-bonaretti-293aaa97

Da oltre 20 anni docente sui temi in consulenza, ICT ed informatica di base e per il business. Esperto in geomatica, nell'ambito della quale svolge attività di consulenza in analisi e sviluppo di progetti digitali cartografici, gis e di sistemi informativi territoriali. Sviluppatore progetti infrastrutturali digitali (autostrade, alta velocità).

Luca CatellaniLUCA CATELLANI
Linkedin: www.linkedin.com/in/lucacatellani
Twitter: @catellal

Esperto di Web Marketing e delle dinamiche comunicative applicate alle tecnologie digitali, docente e consulente, CEO in Lovemark srl. Focus su analisi, azione e misurazione. Costruisco progetti per supportare l’internazionalizzazione delle imprese attraverso azioni web.

VINCENT CORSENTINO
Linkedin: it.linkedin.com/in/vincent-corsentino-38640a68
Madrelinguista, laureato negli USA presso la Wittenburg University – è consulente linguistico specializzato in area tecnico-scientifico ed economica. Da oltre vent’anni si occupa di formazione e aggiornamento semantico per tutte quelle aziende che operano su mercati internazionali.

Isabella Degli EspostiISABELLA DEGLI ESPOSTI

Psicologa, pedagogista, master advanced Pnl e Counsellor Gestalt, da venti anni matura esperienza e sperimentazione sul campo di attività integrate per lo sviluppo delle soft skills manageriali e del potenziale personale. Ha progettato e condotto interventi di selezione di massa e di Assessment Center per la grande distribuzione e il settore terziario. Progetta e conduce interventi per lo sviluppo delle competenze manageriali in contesti d’aula e di coaching su tematiche inerenti l’empowerment personale, e le skills distintive alla performance aziendale quali: consulenza all’acquisto, change management, problem solving, team-work, gestione del conflitto, negoziazione, leadership.

Giancarla DonatiGIANCARLA DONATI
Linkedin: it.linkedin.com/in/giancarla-donati-7a9a703

Si occupa di Risorse Umane da oltre 10 anni. Ha maturato esperienze operative nella gestione delle risorse umane in aziende di produzione e servizi e come consulente HR attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo organizzativo e di potenziamento dei sistemi di gestione delle risorse umane in primarie aziende nazionali e internazionali e in enti locali della Pubblica amministrazione.

Roberta FranciaROBERTA FRANCIA
Linkedin: it.linkedin.com/in/roberta-francia-814ab766

Professional counsellor e coach (life, strategy, business, creative);Team coaching aziendale (gruppi reali e non); Counselling di gruppo; Training e Sviluppo: Comunicazione, Analisi Transazionale, Leadership e le altre Soft Skills, Creatività, Gestione del cambiamento, Formazione ai formatori, Enneagramma; Attività in Outdoor e Indoor con Small tecnique; Teambuilding (tra le varie tecniche: team cooking, team mosaico); Emotional Trainer anche su grandi gruppi.

Stephen JonesSTEPHEN JONES

Senior Lecturer in Management Studies at Bangor Business School, he is responsible for the School’s links with businesses in North Wales, & academic collaborative partners around the World. In addition, as senior lecturer, he teaches undergraduate, postgraduate, and post-experience executive modules in marketing areas at Bangor University. He is also involved in teaching, research, & in supporting Small & Medium-sized Enterprises under Government-sponsored engagement projects. As well as UK, he has taught in Dubai, Hong Kong, India, Ireland, Italy, Malaysia, Singapore, South Africa, USA, & Zimbabwe.

Luigi MazzottaLUIGI MAZZOTTA
Linkedin: it.linkedin.com/in/luigi-mazzotta-661b097

Responsabile Formazione e Comunicazione Interna in una grande azienda italiana di Servizi, dopo aver lavorato, sempre in ambito HR, nei settori del Credito, Siderurgico e Metalmeccanico, con impegno prevalente nei sistemi di Formazione e Sviluppo. Partecipa a sessioni di lavoro, gruppi di ricerca ed incontri del contesto professionale, anche in ambito internazionale. Rugbista in una squadra 'old' e autore del libro In Meta - il Rugby per le squadre aziendali (Guerini Next, 2017).

Manuel ReitanoMANUEL REITANO
Linkedin: www.linkedin.com/in/manuel-reitano-37772340

Laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università di Bologna e diplomato presso l’accademia d’arte drammatica dell’Antoniano di Bologna. Nel 2007 inizia l’attività di consulente e formatore: public speaking, negoziazione, dizione, recitazione, leadership. Dopo studi all’estero presso la London School of Economics e Harvard University, inizia a svolgere formazione e consulenza in inglese.

Cosimo ScarafileCOSIMO SCARAFILE
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Specializzato a Londra in Economia, Portfolio Management, Marketing Bancario, libero professionista nella consulenza aziendale e nella formazione professionale. Collabora, attraverso società di formazione specializzate, con i maggiori istituti di credito nazionali, per i quali struttura progetti di marketing bancario, marketing relazionale e strategie di sviluppo.

Giovanni TagliaferriGIOVANNI TAGLIAFERRI
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Si occupa di Organizzazione e Risorse Umane da oltre 25 anni, già come Dirigente presso aziende industriali e di servizi e, a partire dal 2004, come Consulente. Ha maturato significative esperienze in qualità di Project Leader nell’implementazione di progetti HR, ICT, Change Management, BPR, Quality System, Business Excellence. Progetta modelli organizzativi con definizione di piani di miglioramento continuo, interviene nella revisione dei processi e dei sistemi informativi aziendali. Supporta le organizzazioni nei processi di cambiamento e affianca il management nella costituzione dei team direzionali. Coordina progetti di pianificazione strategica e interviene nelle fasi di integrazione e validazione dei Business Plan.

Alessandro vaccariALESSANDRO VACCARI

Consulente del Lavoro iscritto all’Ordine Provinciale di Modena, esperto in materia di elaborazione dati paghe e consulenza in materia di lavoro. Collabora in qualità di relatore nell’ambito di master, corsi di aggiornamento e convegni organizzati in materia di diritto del lavoro.

Outdoor Trainig

Durante la fase d’aula e parallelamente allo svolgimento dei moduli specifici di ciascun Master, i partecipanti saranno coinvolti in un programma comune e trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e di sviluppo personale.

Tale Area intende fornire strumenti e conoscenze utili alla definizione di percorsi personali legati alla carriera (Autodiagnosi delle competenze, Comunicazione, Team Work, Ricerca attiva del Lavoro, Gestione dello Stress, Comunicazione, ecc.).

L’obiettivo di tali moduli è quello di rendere i partecipanti in grado di:

  • Diagnosticare le proprie competenze e attitudini
  • Relazionarsi all’interno di un gruppo
  • Comprendere i diversi stili comunicativi
  • Comunicare in modo corretto ed efficace
  • Effettuare una ricerca attiva del lavoro
  • Sviluppare un approccio etico nell’analisi dei processi aziendali
  • Gestire lo stress

Nelle ultimi edizioni del Master all’interno di tale Area sono stati realizzati anche:

  • moduli di Outdoor Training, ovvero di formazione e apprendimento all’esterno dell’aula, che hanno visto i partecipanti coinvolti nel gioco di squadra del Rugby o nell’esperienza dell’ Orientering
  • attività di Team cooking e di Business Theatre

Infatti, la modalità più efficace per apprendere concretamente e stabilmente nuovi comportamenti, è quella di sperimentarli in modo concreto, lasciandosi coinvolgere sul piano FISICO, COGNITIVO ed EMOZIONALE attraverso:

  • avventura: avanzare in contesti sconosciuti dove è più facile lasciarsi andare all'azione spontanea
  • metafora: il "trasferimento" dell'apprendimento nel contesto professionale
  • osservazione: la riflessione riguardante i comportamenti di tutti permette lo scambio di un feedback di sviluppo
  • concretezza e coinvolgimento: successi e fallimenti per un apprendimento e un cambiamento effettivo
  • gioco di squadra: collaborazione, rispetto delle regole, gestione del tempo, tenacia
  • flessibilità, gestione del cambiamento e dell'incertezza, creatività nelle risposte, comunicazione efficace, fiducia sociale facilitano l'adeguamento dei comportamenti a contesti in costante e rapida trasformazione

Reggio Rugby

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