La sede di Ifoa Padova è tra gli enti accreditati per l’erogazione dei servizi di Assegno per il Lavoro

5 Luglio 2021

La Regione Veneto mette in campo una serie di servizi per favorire il ricollocamento dei professionisti over 30.

assegno per il lavoro ricollocamento Veneto

La Regione Veneto attiva Assegno per il Lavoro: la principale misura regionale di sostegno al ricollocamento professionale dei disoccupati residenti o domiciliati in Veneto di età superiore ai 30 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI ecc.) indipendentemente dall’anzianità di disoccupazione.

Assegno per il Lavoro (Axl), attivabile grazie alla registrazione sul portale Clic Lavoro Veneto, mette in campo servizi di professionisti, quali psicologi del lavoro, educatori e consulenti, per accompagnare la persona disoccupata nella ricerca di impiego. Viene quindi avviato un percorso di formazione professionalizzante, mirato ad incrementare il livello di competenza, competitività ed occupabilità della stessa.

Il titolare dell’assegno può scegliere liberamente l’ente accreditato al quale rivolgersi per l’erogazione dei servizi previsti. Il valore dell’Assegno, pari a un massimo di 5.796 euro, viene stabilito in base al profilo di occupabilità del lavoratore ed è riconosciuto, prevalentemente a risultato occupazionale acquisito, all’ente accreditato che ha erogato il servizio.

Ifoa è tra gli enti accreditati ad erogare i servizi nell’ambito del programma Assegno per il Lavoro, sia per quanto riguarda la formazione sia per l’orientamento. Grazie all’affiancamento di un tutor, viene elaborato un programma formativo personalizzato e gratuito che aiuti ad implementare competenze utili per il reinserimento lavorativo, redigendo inoltre un CV efficace e professionale. L’assegnista viene così accompagnato in un percorso di orientamento e preparato al meglio ai colloqui di lavoro, imparando anche ad utilizzare i portali online per la ricerca di impiego.

 

Per Informazioni:

IFOA – Sede di Padova

Indirizzo – Via G. Longhin, 83, 35129 Padova

Telefono – 049 7800006
Email – ifoaveneto@ifoa.it

Errevi System

20 Aprile 2022

Ifoa ed Errevi System insieme per portare il mondo delle STEAM nelle scuole

Nell’ambito delle “Azioni di sistema per la parità di genere” è stato organizzato un seminario di orientamento per avvicinare gli studenti alle materie tecnico-scientifiche. Protagonisti i ragazzi e le ragazze della 3C dell’Istituto Comprensivo 1…

Leggi l'articolo

30 Marzo 2022

Ifoa in partnership con le Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro

Proseguono in tutta Italia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzati da Ifoa con il sostegno delle CCIAA locali. Continua il vasto programma di attività formative ed orientative che Ifoa ha contribuito a…

Leggi l'articolo
App Orientanet

27 Gennaio 2022

È nata la nuova APP Orientanet: un supporto di genitori ed insegnanti, per facilitare l’orientamento e la scelta dei percorsi scolastici e formativi

Ifoa, nell’ambito delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo attive sulla Provincia di Reggio Emilia, lancia la nuova APP Orientanet. È online e scaricabile dagli App store di Android e iOS l’App dell’Operazione ORIENTA-NET giunta…

Leggi l'articolo

04 Ottobre 2021

È record in Emilia Romagna: nel 2020 si è raggiunto il tasso di dispersione scolastica più basso di sempre.

Scende di due punti percentuali il tasso di dispersione scolastica in Emilia Romagna che nel 2020 raggiunge il 9,3% (l’8,4% se consideriamo solo la componente femminile). La regione supera le aspettative fissate dalla Strategia Europa…

Leggi l'articolo