La sede di Ifoa Padova è tra gli enti accreditati per l’erogazione dei servizi di Assegno per il Lavoro

5 Luglio 2021

La Regione Veneto mette in campo una serie di servizi per favorire il ricollocamento dei professionisti over 30.

assegno per il lavoro ricollocamento Veneto

La Regione Veneto attiva Assegno per il Lavoro: la principale misura regionale di sostegno al ricollocamento professionale dei disoccupati residenti o domiciliati in Veneto di età superiore ai 30 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI ecc.) indipendentemente dall’anzianità di disoccupazione.

Assegno per il Lavoro (Axl), attivabile grazie alla registrazione sul portale Clic Lavoro Veneto, mette in campo servizi di professionisti, quali psicologi del lavoro, educatori e consulenti, per accompagnare la persona disoccupata nella ricerca di impiego. Viene quindi avviato un percorso di formazione professionalizzante, mirato ad incrementare il livello di competenza, competitività ed occupabilità della stessa.

Il titolare dell’assegno può scegliere liberamente l’ente accreditato al quale rivolgersi per l’erogazione dei servizi previsti. Il valore dell’Assegno, pari a un massimo di 5.796 euro, viene stabilito in base al profilo di occupabilità del lavoratore ed è riconosciuto, prevalentemente a risultato occupazionale acquisito, all’ente accreditato che ha erogato il servizio.

Ifoa è tra gli enti accreditati ad erogare i servizi nell’ambito del programma Assegno per il Lavoro, sia per quanto riguarda la formazione sia per l’orientamento. Grazie all’affiancamento di un tutor, viene elaborato un programma formativo personalizzato e gratuito che aiuti ad implementare competenze utili per il reinserimento lavorativo, redigendo inoltre un CV efficace e professionale. L’assegnista viene così accompagnato in un percorso di orientamento e preparato al meglio ai colloqui di lavoro, imparando anche ad utilizzare i portali online per la ricerca di impiego.

 

Per Informazioni:

IFOA – Sede di Padova

Indirizzo – Via G. Longhin, 83, 35129 Padova

Telefono – 049 7800006
Email – ifoaveneto@ifoa.it

operazioni orientative reggio emilia

14 Settembre 2021

Il progetto Orientanet della Provincia di Reggio Emilia riparte al ritmo di Steam!

Dopo la pausa estiva, riprendono i seminari e i laboratori delle Operazioni orientative per il successo formativo della Provincia di Reggio Emilia. All’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Fabbrico e Rolo, in provincia di Reggio Emilia,…

Leggi l'articolo
JPMorgan

08 Luglio 2021

Rimettersi in gioco, rialzarsi e fare della propria passione un mestiere. “Era il mio ultimo treno” racconta Andrea, ex allievo del corso per Sviluppatore Software realizzato da Ifoa col sostegno di J.P.Morgan

La richiesta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate nel mondo Information Technology è in continua crescita: Sviluppatore Software, Data Analyst, esperto nell'uso di nuove tecnologie, sono profili concretamente necessari per le aziende dell’IT…

Leggi l'articolo
CV dello studente

05 Luglio 2021

Unioncamere Emilia Romagna e Ifoa collaborano per raccogliere nella piattaforma di Orientamento e Placement il CV dello Studente

In Emilia Romagna si conclude la sperimentazione per l’utilizzo dell'interfaccia online utile alla raccolta dei CV degli studenti italiani sulla piattaforma di orientamento e placement, realizzata da Unioncamere Nazionale, che promuove e e supporta l’integrazione…

Leggi l'articolo
JPMorgan

05 Luglio 2021

Inseguendo la sua passione Priyasha diventa Software Developer, grazie al corso gratuito realizzato da Ifoa col sostegno di J.P.Morgan

Tra novembre 2019 e marzo 2020 sono partiti tutti i corsi del programma formativo gratuito Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion and Employability, sviluppato da Ifoa col sostegno di J.P.Morgan. Tra questi percorsi, volti alla specializzazione professionale…

Leggi l'articolo