ECM: educazione continua in medicina

ECM: educazione continua in medicina

Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua in ambito sanitario finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza.

Destinatari
Destinatari della Formazione Continua sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell'ambito della tutela della salute individuale e collettiva sia in aziende pubbliche che private (vd. elenco completo delle professioni sanitarie).

Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.

Obblighi della formazione continua per i professionisti della sanità
Con l’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, si è istituito un nuovo corso della formazione nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM si propone come strumento per veicolare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.

Dal 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad allora competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), punto di riferimento comune a livello nazionale.

L'offerta IFOA
IFOA è diventato provider nazionale ECM (n° 4212) e propone un catalogo formativo con corsi programmati nella sede IFOA di Reggio Emilia, ma attivabili su richiesta nelle altre sedi IFOA o in eventuali sedi aziendali di tutto il territorio nazionale.

Catalogo ECM di IFOA

I percorsi formativi sono concentrati su tematiche trasversali che rappresentano uno dei punti di forza della nostra offerta formativa e che sono stati focalizzati sulle peculiarità del settore sanitario grazie all’istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico formato da esperti del settore sanitario ed esperti di processi formativi.

E’ possibile, inoltre, prevedere la progettazione ad hoc di percorsi “nuovi” per eventuali aziende interessate, a seguito di indagine sui fabbisogni formativi specifici, e da realizzare previa validazione della commissione ECM.

Le aziende private hanno l'opportunità di attivare i singoli corsi customizzati, esclusivamente per i propri dipendenti, personalizzando ulteriormente i contenuti e ricorrendo all’eventuale uso dei Fondi Interprofessionali.

Per informazioni

IFOA 
Sede di Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11
42124 Reggio Emilia
Rif. Maria Rosaria Fumarola
Telefono +39 0522 329231 
Fax +39 0522 329275
Email fumarola@ifoa.it