fbpx

Destination Mantova: aperte le iscrizioni al corso gratuito per l’imprenditorialità nel turismo sostenibile

1 Agosto 2024

Il corso “Start up d’Impresa nel Turismo sostenibile” coinvolgerà un totale di 30 partecipanti in due edizioni, con una formazione teorica e operativa sui temi del turismo sostenibile, del marketing territoriale e dell’avvio d’impresa.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito “Start up d’impresa nel turismo sostenibile” nell’ambito del progetto “Destination Mantova”, che formerà professionisti capaci di innovare l’offerta di servizi per sviluppare forme di esperienza turistica personalizzata, immersiva e sostenibile.

Il corso, rivolto a un totale di 30 persone di età compresa tra 18 e 35 anni in possesso di un diploma di scuola media superiore o titolo equipollente, residenti o domiciliate nella provincia di Mantova, prevede due edizioni della durata di 500 ore ciascuna nelle annualità 2024/25 e 2025/26.

A 200 ore di teoria in aula (con possibilità di erogare fino al 30% delle ore a distanza in modalità sincrona), volte ad approfondire la conoscenza del mercato turistico in termini culturali, economici, giuridici, commerciali, tecnologici, di sostenibilità e di start-up design, saranno abbinate 300 ore di formazione esperienziale e pratico-operativa attraverso visite guidate, analisi di casi di studio, workshop tematici e accompagnamento all’avvio d’impresa.

Al termine del percorso, i destinatari diventeranno operatori specializzati in marketing territoriale capaci di interagire con l’intera rete di stakeholder, valorizzare il posizionamento di luoghi e organizzazioni su canali online e offline, rafforzare le proprie competenze organizzative e linguistiche e gestire i flussi turistici attraverso la diversificazione dell’offerta in un’ottica di turismo sostenibile. Nell’ambito dell’accompagnamento all’autoimprenditorialità, inoltre, i profili formati saranno in grado di pianificare l’avvio di una start-up, valutare la sostenibilità di un’idea imprenditoriale e utilizzare strumenti tecnologici innovativi per le attività di business analysis e management.

Le iscrizioni alla prima edizione sono aperte fino al 15 ottobre e la partenza del corso è prevista per il 22 ottobre.

Per maggiori informazioni:

IFOA
Rif. Paola Righi
Tel – 335 6273526
Email – righi@ifoa.it

04 Ottobre 2024

STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo

Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…

Leggi l'articolo

29 Luglio 2024

IFOA partecipa all’Info Day del progetto CIRCOLIVE: “Competenze e strategie per una filiera olivicolo-olearia circolare e sostenibile”

L'evento, organizzato il 26 giugno 2024 da ART-ER e BolognaFiere, è stato ospitato da R2B (Research To Business), il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto CIRCOLIVE, finanziato…

Leggi l'articolo

01 Luglio 2024

Al via la fase di mobilità all’estero prevista nell’ambito del progetto WE NEET EU: il primo gruppo vola a Siviglia per un’esperienza in azienda all’estero

Il primo gruppo di 8 ragazze e ragazzi è partito per Siviglia lo scorso giugno. A luglio un secondo gruppo partirà per Lisbona e a settembre un terzo gruppo tornerà a Siviglia. Dopo un periodo…

Leggi l'articolo

21 Giugno 2024

Ifoa riceve per la terza volta il riconoscimento We Welcome dell’UNHCR per l’inclusione professionale di persone con status di rifugiato

Il riconoscimento nasce dall’esperienza maturata insieme alle aziende partner Ristosì S.r.l. e Attiva S.r.l., con cui porta avanti programmi di formazione e tirocinio per giovani migranti nei punti vendita McDonald’s da esse gestiti sul territorio…

Leggi l'articolo