Multichannel Communication Specialist

Obiettivi:

Il corso Multichannel Communication Specialist ha l’obiettivo di formare esperti in grado di progettare e gestire contenuti digitali integrati su siti aziendali o all'interno di landing page create ad hoc oppure confezionati in call to action instradate attraverso newsletter, Dem, SMS o, ancora, veicolate attraverso i social network, le App e la nuova frontiera della comunicazione smartphone-based.

Il tema della personalizzazione di massa è l'ultima frontiera del digital marketing: attraverso le informazioni che i clienti lasciano in rete, infatti, è possibile profilare non solo tipologie e abitudini di acquisto ma anche sondare desideri e aspirazioni per offrire, in cambio, maggiori informazioni, prodotti e servizi che possono incontrare davvero l'interesse dei target.

L'attenzione del consumatore è il risultato di un processo di comunicazione bimodale, fatta di tecniche di ascolto e tecniche di informazione.

NUMERO VERDE:
800 915108
CATEGORIA
Con stage
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
800 ore
STAGE
320 ore
CONDIVIDI

Destinatari

20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna.

L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, a coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP nonché a coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Due ulteriori posti sono resi disponibili per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Competenze in uscita

Il Tecnico di Produzione Multimediale si occupa di scegliere le modalità e gli strumenti di comunicazione più idonei per la progettazione, promozione e commercializzazione di un prodotto o di un servizio, coordinando in modo appropriato metodologie e differenti media.

È in grado di gestire le più innovative piattaforme di comunicazione, gli strumenti di digital marketing e utilizzare le principali piattaforme di social networking scegliendone lo stile, il tono di voce, i formati più idonei per creare engagement con la propria audience e misurando il sentimento delle conversazioni digitali.

Contenuti del corso

  • Personal story-tellers: raccontare con efficacia se stessi
  • Instant meeting e web conferencing: partecipare e condurre riunione efficaci
  • La gestione del conflitto (FAD 8 ore)
  • Business Rethoric: business writing e la mail efficace
  • Basi di organizzazione aziendale (FAD 8 ore)
  • Curriculum vitae e strumenti per i colloqui di lavoro
  • Introduzione al mercato del lavoro: le aziende che cercano, le figure più richieste, come si cerca il lavoro nel 2021
  • Rientro post stage e razionalizzazione dell’esperienza in azienda
  • Scenario attuale, cambiamenti sociali e di mercato e ruolo del marketing e della comunicazione: il nuovo marketing, l’evoluzione del cliente e dei vantaggi competitivi
  • Il marketing analitico: l’analisi di contesto e di settore; la segmentazione del mercato e la definizione dei target; l’analisi della concorrenza
  • Il marketing strategico: gli obiettivi e le strategie di marketing e comunicazione; il posizionamento
  • Il marketing operativo: l’immagine coordinata; il marketing mix (4P-7P-6C); i canali off line e on line
  • Uso dello spazio e del colore
  • Il concetto di pagina, colonne, spazio bianco
  • Basi di utilizzo del colore
  • I caratteri per la stampa e per il digitale
  • La progettazione del timone
  • Fondamenti di Comunicazione
  • La centralità del Concept nella comunicazione contemporanea
  • Gli elementi che compongono il messaggio
  • Stile e tono di voce come elementi fondamentali di branding
  • Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine
  • Il design tra forma e funzione
  • Elementi di visual storytelling
  • Dall’innovazione alla brand extension
  • Comunicazione aziendale integrata e multicanale
  • Confronto tra linguaggio offline e online
  • Approccio creativo al progetto: come nasce un’idea innovativa
  • Il pensiero laterale (creativo)
  • La natura, l’uso e le tecniche del lateral thinking
  • Le alternative
  • Sospendere il giudizio e mettere in discussione i presupposti
  • Il brainstorming e il problem solving
  • Come generare nuove idee
  • La Mappa Mentale
  • Laboratorio creativo
  • Linee guida per impostare un progetto
  • Briefing: obiettivi, target e audience
  • Brainstorming e definizione di una strategia
  • Lo storyboard e il project management del progetto
  • Scelta degli strumenti e mezzi di comunicazione
  • Progettare per la carta e per il digitale: le differenze teoriche e pratiche
  • Media plan (cenni)
  • Timing e pricing
  • Key Performance Indicator (KPI) per la misurazione dei risultati
  • Capire il processo creativo per stimolare la creatività
  • Logo Design: dal posizionamento valoriale alla creazione del logotype
  • Brand Identity: dal posizionamento valoriale alla coordinazione dell’immagine aziendale
  • Catalogue & Flyer Design
  • Packaging Design
  • Infographics
  • Mail design: creare layout di newsletter responsive di prodotto e corporate
  • Experience Design
  • Rebranding: rinnovare e riposizionare l’immagine aziendale
  • Creazione del Web-concept: struttura (header, content, footer, menu principale e secondario, link, area riservata, ecc.) contenuti, visual (logo, marchio, pay off, slogan, headline)
  • User Interface e User Experience
  • Social Design and App
  • Adobe Creative Cloud: creare contenuti in mobilità
  • Il formato PDF
  • Il fotoritocco e le immagini per il digitale (Adobe Photoshop)
  • La grafica vettoriale (Adobe Illustrator)
  • Griglia prospettica Illustrator: piano cartesiano, figure geometriche e trigonometria
  • Impaginare professionalmente per la carta e per il digitale (Adobe InDesign)
  • I font e il digitale
  • Le immagini Royalty Free e librerie a pagamento
  • Le immagini in movimento
  • Integrazione suoni
  • Il montaggio video con iMovie e Adobe Premiere
  • Integrazione video multiplatform
  • Link multimediali
  • Video e social media
  • Streaming video e podcast
  • Preparazione Video Curriculum
  • Le riprese aeree con droni
  • Il videocurriculum
  • Ecosistema digitale: definire e costruire la propria presenza online
  • Gestire le relazioni digitali: rilevanza, fiducia e valore (engagement, audience response e reputation)
  • Le principali piattaforme social: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn
  • Strumenti per il tracciamento e l’analisi dei risultati, lettura dei risultati e della reportistica
  • Analytics & Paid Advertising
  • Google Analytics
  • Facebook ADV Manager
  • Linkedin Paid Solutions
  • Social Selling: come trovare clienti online. Principali strategie e principali strumenti
  • Il marketing delle conversazioni
  • Dalla strategia digitale al Piano Editoriale
  • La creazione e la gestione dei contenuti
  • I tempi di lettura del digitale
  • Scrivere per il web
  • La sintesi dei mobile
  • La scrittura “responsive”
  • Le forme brevi digitali
  • La strategia dei contenuti ed il calendario editoriale
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
  • Il blog ed i blogger
  • Email marketing
  • I contenuti nell’era dell’e-commerce
  • Anche le presentazioni aziendali sono contenuti
  • Introduzione al web
  • La struttura del sito: creazione del wireframe
  • Il linguaggio HTML: elementi di struttura e i nuovi tag
  • Cenni alle nuove web application, canvas, video, audio
  • DREAMWEAVER: interfaccia grafica, impostazioni dello spazio di lavoro, definizione del sito
  • I meta TAG:
  • L’aspetto ed il posizionamento dei div tramite CSS
  • Il menu di navigazione: gestione delle liste
  • Gestione di layout da Photoshop/InDesign
  • I collegamenti e gli stili dei collegamenti testuali
  • L’aspetto dei contenuti tramite gli stili CSS
  • Transizioni, trasformazioni e animazioni con CSS 3
  • Creare una web gallery tramite Javascript e CSS 3
  • Progettazione web responsive per dispositivi mobili (Smartphone, iPad, iPhone)
  • Wordpress:
    • Dominio e hosting
    • Struttura e layout del sito
    • Le pagine e gli articoli
    • I temi e i widget
    • Manutenzione e sicurezza
    • L’evoluzione della SEO
  • La documentazione aziendale digitale
  • App e website, come interagiscono
  • Differenze tra e-Book, e-Magazine e documentazione aziendale digitale
  • Tipologie di e-Book
  • Conversioni vs nuove creazioni
  • Adobe InDesign per produrre e-Book professionali
  • L’importanza dei metadati
  • Il self publishing
  • La distribuzione digitale di eBook, audiolibri e libri POD
  •  Strumenti per la creazione, pubblicazione e distribuzione di periodici digitali
  • Le App Content Based per iOS e Android
  • Manualistica tecnica digitale
  • Cataloghi interattivi
  • Brochure multimediali e distribuzione multicanale
  • Chioschi privati e chioschi pubblici
  • Adobe InDesign per produrre contenuti multimediali interattivi
  • Banner responsive e adaptive per App Content Based
  • Pubblicare su Apple App Store e Google Play
  • Le Voice App
  • Web App a partire da InDesign
  • Nuovi modelli di business per la distribuzione di contenuti digitali
  • Regole grammaticali e espressioni idiomatiche
  • La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni
  • La programmazione delle attività aziendali
  • L’organizzazione e le strutture aziendali
  • La descrizione di prodotti e servizi
  • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami
  • Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero
  • Le terminologie di marketing
  • Formazione sicurezza – parte generale
  • Formazione sicurezza – rischio basso
  • Rischio biologico legato all’emergenza Covid-19

(La formazione sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011)

  • La legislazione internazionale e Italiana in materia di diritti d’autore
  • L’utilizzo di immagini
  • I diritti video e audio
  • I diritti d’autore per gli e-Book e per gli e-Magazine
  • La documentazione aziendale
  • Gestione della Privacy online
  • MS Excel, ambiente di lavoro: Barra multifunzione; Descrizione comandi; Barra delle formule; Barra di accesso rapido; Barra di stato; Schede contestuali; Personalizzazione menù; Opzioni layout; Formati file Formule: Tipologia, inserimento, definizione a indirizzi relativi, assoluti, misti
  • Formule 3D: Definire, modificare e utilizzare intervalli denominati (caselle) e riferimenti esterni
  • Funzioni: Utilizzo di funzioni esemplificative logiche, di ricerca, di manipolazione temporale, matematiche/statistiche, manipolazione di testo; Utilizzo in modalità nidificata e matriciale
  • Verifica formule: Analizzare precedenze e dipendenze; Controllo e valutazione formule; Ricerca e governo degli errori di formule e dati non validi.
  • Strumento Risolutore Automatico Excel per risolvere problemi matematici
  • Grafici di andamento/tendenze/distribuzione
  • Strumenti per co-creazione e condivisione documenti

Requisiti in ingresso

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, prove tecniche e colloquio motivazionale.

Le prove tecniche saranno questionari a risposta chiusa e/o aperta inerenti a:

  • basi web (HTML, social media, Google)
  • basi di inglese (livello A2 Qcer).

Il colloquio individuale ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione. È richiesto ai candidati di presentarsi con un CV aggiornato.

La convocazione alle selezioni avverrà via mail.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico di Produzione Multimediale può trovare occupazione presso aziende di differenti dimensioni, all’interno di reparti marketing-comunicazione, Uffici stile (Tessile) o Sviluppo grafico (ceramica), presso agenzie di comunicazione specializzate nei nuovi media (web agency e agenzie di social media marketing) oppure in realtà trasversali di medio-grandi dimensioni che operino con più mezzi di comunicazione (cataloghi multimediali, video-tutorial installazione componenti etc).

Maturata una sufficiente autonomia operativa, può mettersi in proprio e lavorare come freelance.

Certificazioni

  • Certificato di specializzazione tecnica superiore

Descrizione certificazione

Al termine del percorso previo superamento dell'esame finale sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in "Tecniche di produzione multimediale"

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2020-14462/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.1087 del 31/08/2020, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Note

Poichè per il perdurare dell'emergenza COVID-19 parte delle lezioni avverranno a distanza, seppure in modalità sincrona, IFOA sarà disponibile a valutare insieme gli allievi che non dispongono di idonea attrezzatura, il supporto hw/sw necessario da fornire per poter svolgere simulazioni, verifiche e in genere la parte interattiva delle lezioni.

Per quanto riguarda la formazione in e-learning gli studenti potranno studiare in autonomia, per un totale di 37 ore:

  • sicurezza sui luoghi di lavoro e protocollo anticontagio Covid;
  • gestione dei conflitti;
  • organizzazione aziendale;
  • excel base;
  • introduzione alle tecnologie di Industria 4.0.

Il corso è completamente gratuito.


Enti Finanziatori


Partners

Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia (Dipartimento di comunicazione ed economia); Istituto d’Istruzione Superiore “Cattaneo-Deledda” di Modena; Istituto d’Istruzione Superiore “A. Venturi” di Modena; Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell'Emilia Romagna;  Lovemark S.r.l.; Basiliko Ingegneri Associati; Dig-B S.r.l.s.; Menta Balena di Beltrami M.; Mare Nostrum Srl.


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