Corso per addetti social media ed e-commerce – Programma Garanzia Giovani

Obiettivi:

L’Addetto Social Media ed E-commerce possiede le conoscenze essenziali per operare all’interno di piccole e medie imprese, aiutandole ad affrontare la sfida del digitale e a farle evolvere verso nuovi scenari commerciali.

Questa risorsa sa creare contenuti per la comunicazione aziendale online e offline che siano efficaci e utili per aumentare la visibilità e autorevolezza del brand sul web; conosce le regole dei social network, sa come funzionano i maggiori marketplace e un ecommerce proprio.

Obiettivo della formazione è in sostanza la gestione ordinaria dei canali di vendita online e degli ordini in arrivo, nonché del customer care e delle eventuali criticità.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Senza Diploma
FORMULA
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
70 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, dai 18 ai 29 anni, senza impiego ai sensi del d. lgs. n. 150/2015, non impegnati in percorsi di studi, tirocinio extracurriculare o servizio civile che rientrino nei requisiti specificati sulla pagina del progetto nella sezione "chi può partecipare".

Contenuti del corso

  • Cos’ è il digital marketing e in cosa è diverso dalla pubblicità;
  • Motori di ricerca come Google;
  • Google Analytics e Google Ads;
  • Sito e contenuti ottimizzati lato SEO;
  • Usabilità e visibilità da mobile;
  • DEM, Newsletter, GDPR e Sicurezza Informatica.
  • Visibilità e riconoscibilità del marchio online;
  • Personas;
  • Strategia di comunicazione -Tone of voice;
  • Social media marketing (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, WhatsApp);
  • Vendere tramite social network;
  • Creazione di contenuti per la comunicazione;
  • Storytelling;
  • I blog e gli influencer;
  • Il calendario editoriale.
  • Siti, Marketplace, Ecommerce: definizioni e ruoli;
  • Norme di legge (privacy, cookie policy e condizioni generali di vendita);
  • eBay e Amazon: differenti opportunità e strategie;
  • I CMS più utilizzati per creare ecommerce propri: Prestashop e Magento;
  • Google Shopping;
  • Servizio clienti e gestione delle criticità;
  • Software di sincronizzazione magazzino e prezzi.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il percorso formativo, se in possesso dei requisiti, può essere fruito tramite finanziamento di regione Lombardia dedicato a persone in possesso di specifici requisiti.


Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa