Visual Merchandiser del punto vendita

Obiettivi:

Figura professionale in grado di applicare le più moderne tecniche di creatività visiva non solo alle vetrine ma anche all’immagine complessiva e coordinata dei punti vendita

E' un progettista e consulente del punto vendita che si occupa di organizzare gli spazi e le merci dei negozi sulla base delle loro strategie di marketing. Progetta i percorsi di vendita, le vetrine, l’illuminazione, il colore e più in generale la presentazione del locale.

TIPOLOGIA CORSO:
Retail, Con stage, Post Diploma, non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing/Comunicazione/Vendite
DURATA:
600 ore
FORMULA:
Full-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
STAGE:
500
CONDIVIDI

Contenuti del corso

  • Il marketing del punto vendita
  • Marketing mix
  • Branding e politiche di prodotto
  • Definizione e Obiettivi del VM
  • Importanza del visual merchandising e regole di base
  • Obiettivi del VM e VM plan, effetti e Punti focali del VM
  • VM= PV (Presentazione Visiva) + PPV (Presentazione Punto Vendita) + PA (Presentazione Articoli)
  • Presentazione Visiva
  • Presentazione Punto Vendita
  • Presentazione Articoli
  • VM e incremento vendite
  • Organizzazione spazio vendita: layout
  • Significato di layout
  • Percorso emozionale, osservazione flusso clientela
  • Studio della planimetria e ottimizzazione degli spazi espositivi
  • Posizioni sullo scaffale e rotazione del prodotto
  • Definizione e Obiettivi della vetrina
  • Esposizione del prodotto e colori
  • Il ruolo della luce nel punto vendita
  • Gestione delle singole fasi del rapporto con il cliente
  • Gestione del negozio e comunicazione personale
  • Le regole di base della comunicazione
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • La presentazione del prodotto
  • I motivi d’acquisto del cliente
  • La gestione delle obiezioni
  • La costruzione del prezzo
  • l post vendita

  • Ingresso nel mondo del lavoro: concetto di competenza
  • Approccio al mondo del lavoro: CV – simulazione colloquio – canali di ricerca

Requisiti in ingresso

Persone in possesso di un diploma o qualifica professionale in cerca di occupazione.Previa valutazione delle competenze di base si valuterà l'accesso anche a persone senza possesso di diploma.

Sbocchi occupazionali

Inserimento in aziende della grande distribuzione organizzata, società che gestiscono spazi di vendita all'interno della GDO ; franchising e/o punti vendita.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Ifoa adotta un approccio formativo on the job che mira al "saper fare" e prevede la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche con costante attività di laboratorio, analisi di casi e lavori di team.
I docenti formatori sono professionisti e consulenti del settore con un approccio fortemente aziendale in grado di condividere con l'aula la loro concreta esperienza. 


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