Marketing Technologist – ed. Modena

Obiettivi:

Il Marketing Technologist è un ponte fra le funzioni IT e Marketing, una professionista esperto di tecnologie informatiche, in grado di comprendere dati e analytics, dotato di una mentalità creativa per trasformare i dati grezzi in strategie d’azione, per campagne marketing efficaci, sviluppo di nuovi prodotti/servizi e del CRM.

Il Marketing Technologist collabora con il reparto commerciale-marketing valutando e scegliendo le migliori soluzioni informatiche (software, piattaforme) a supporto della promozione e vendita attraverso i nuovi media, sostenendo la transizione da modelli di business tradizionali a digitali. Si interfaccia con il reparto IT, per facilitare e accelerare le richieste tecnologiche del marketing e tradurle in requisiti tecnici adeguati ai sistemi informatici aziendali.

NUMERO VERDE:
800 915108
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Post Diploma, Finanziato/Gratuito
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
600 ore
FORMULA:
Full-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula + Azienda
STAGE:
240 ore
CONDIVIDI

Destinatari

14 giovani e adulti disoccupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’avvio delle attività, in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o laurea, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso.

In fase di selezione sarà data la priorità ai candidati in possesso di diploma in ambito economico, tecnico informatico, scientifico e ai candidati in possesso di laurea in comunicazione, marketing, economia, informatica, statistica e matematica.

Competenze in uscita

Il Marketing Technologist ha più competenze in comune con la professioni informatiche che con la professione del marketer tradizionale.

Per quanto sorprendente possa sembrare, è il naturale risultato del mondo che sta diventando digitale. Il marketing deve muoversi più velocemente, adattarsi più rapidamente ai feedback del mercato e gestire un insieme sempre più complesso di punti di contatto con l'esperienza del cliente. Tutte queste sfide sono modellate da dinamiche informatiche, dal numero crescente di tecnologie nelle imprese e dalla forza globale di Internet in generale.

Il corso Marketing Technologist vuole formare professionisti in grado di superare queste sfide adattando strumenti e software dal contesto informatico alla pratica del marketing.

La figura formata dal progetto acquisirà metodologie di gestione agile e snella, tecniche di innovazione utilizzate da aziende tecnologiche a crescita elevata, replicabili in qualsiasi organizzazione, approcci pragmatici per ottimizzare il marketing in un ambiente frammentato e in continua evoluzione.

Requisiti in ingresso

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova attitudinale è volta a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso. La prova tecnica scritta è volta ad accertare la conoscenza base della lingua inglese e informatica di base (strumenti office, internet e social media).

Il colloquio individuale ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

In fase di selezione saranno riconosciuti dei punteggi aggiuntivi ai candidati in possesso di diploma in ambito economico, tecnico informatico, scientifico e ai candidati in possesso di laurea in comunicazione, marketing, economia, informatica, statistica e matematica.

La convocazione alla selezione avverrà tramite e-mail.

Sbocchi occupazionali

I Marketing Technologist potranno essere impiegati sia in grandi aziende, con mansioni trasversali, tra il reparto Marketing e IT, sia PMI, con ruoli più verticali focalizzati alla business intelligence a supporto delle vendite.

Le competenze digitali sono trasversali, perché la tecnologia non riguarda più singoli settori produttivi o singoli modelli di business (B2B e B2C).

Certificazioni

  • Certificato di qualifica professionale

Descrizione certificazione

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di "Tecnico Commerciale Marketing" (Area professionale “Marketing e Vendite” - 6° Livello EQF)

Estremi finanziamento

Operazione “La trasformazione digitale del marketing: nuove competenze e nuovi modelli di business 4.0” Rif. PA 2018-11211/3/RER finanziata dal Fondo Sociale Europeo. Approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n° 501/2019 del 01/04/2019

Note

L’articolazione dei moduli didattici, la metodologia e gli strumenti permettono al progetto di configurarsi come uno strumento di supporto allo sviluppo del destinatario. I tempi dedicati alla formazione verranno calibrati in modo tale da permettere ai partecipanti approfondimenti e studio individuale, per un massimo di 32 ore settimanali.

I moduli didattici sono articolati in base alla qualifica regionale di Tecnico commerciale marketing, declinati all'ambito digitale.


Enti Finanziatori


Partners

Twin Set Spa, Visual Project Sc., Pulcranet Srl, Hopenly Srl, Edilteco Spa, Torrecid Italia Srl, Quix Srl, LiuJo Spa, Pluricart Spa, Europi Srl, Bottega della Barba Snc, Clickable Srl.

Richiedi info
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa