MANAGEMENT & SALES ASSISTANT: dal back office allo sviluppo commerciale

Obiettivi:

Il corso "MANAGEMENT & SALES ASSISTANT: dal back office allo sviluppo commerciale" si concentra sul governo delle problematiche organizzative di back e front office, sul coordinamento delle informazioni verso l’interno e l’esterno dell’azienda. Affronta, i temi della definizione dell’agenda, del time management, oltre alla redazione delle più semplici scritture contabili.

Si concentra, inoltre, sulla gestione dell’area commerciale dell’ impresa, sulla promozione di prodotti e commesse, nelle relazioni di supporto alla forza di vendita.

La figura del MANAGER & SALES ASSISTANT è richiesta da molte realtà aziendali. È una figura in grado di governare problematiche organizzative anche complesse di back e front office oltre a gestire e occuparsi di analisi di dati.

Assiste direttori o responsabili di funzione, oltre alla forza vendita nella promozione dei prodotti e delle commesse, gestisce gli archivi, la corrispondenza e svolge più in generale le funzioni di segreteria commerciale, per finalizzare al meglio il business aziendale.

NUMERO VERDE:
800 915108
CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula + Online
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
1080 ore
STAGE/TIROCINIO
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è particolarmente indicato per diplomati con una formazione segretariale, contabile e linguistica,  ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici.

Il corso si rivolge anche a segretarie o assistenti che hanno già avuto prime esperienze di lavoro, ma che vogliono riqualificarsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Competenze in uscita

Il Manager & Sales Assistant coordina le informazioni e le comunicazioni verso l’interno e l’esterno dell’azienda, redige testi e presentazioni. Ha un importante ruolo nella definizione dell’Agenda, ha competenze di Time Managing, è in grado di redigere le principali scritture contabili e di procedere alle registrazioni più semplici oltre a presidiare le attività della segreteria commerciale fungendo da supporto alla forza vendita.

Contenuti del corso

  • Modulo trasversale di sviluppo personale.
  • Formazione sicurezza generalista;
  • Formazione sicurezza a rischio basso;
  • Formazione sicurezza rischio biologico;

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • L’impresa e il sistema organizzativo: definizioni, risorse, funzioni, fasi di sviluppo;
  • Le teorie organizzative;
  • Le strutture organizzative.
  • Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche;
  • La telefonata per fissare un appuntamento;
  • La telefonata per scambiare informazioni;
  • La programmazione delle attività aziendali;
  • L’organizzazione e le strutture aziendali;
  • Lettere commerciali, ordini e solleciti e reclami;
  • La partecipazione a una riunione;
  • Inglese di socializzazione.
  • Microsoft Word: creazione e gestione tabelle in word, formattazione di paragrafi e sezioni, inserimento e formattazione di disegni e immagini;
  • Microsoft Excel: uso delle funzioni principali, gestione avanzata dei database, tabelle pivot;
  • MS Power Point: tecniche per la realizzazione e la gestione di immagini e diapositive, predisposizione slide e animazioni;
  • MS Access: creazione e gestione di tabelle, queries, maschere, report;
  • Internet e la posta elettronica.
  • Concetto di azienda, classificazioni e tipi di società;
  • Il sistema tributario italiano;
  • Obblighi contabili e principi contabili;
  • Piano dei conti, Fatture, Scadenzario;
  • Le operazioni di gestione: aspetto economico, patrimoniale e finanziario;
  • Classificazione dei conti e loro funzionamento;
  • Stato patrimoniale e conto economico;
  • Bilancio di esercizio;
  • Gestione documenti e contabilità di magazzino;
  • Gestione estratti conto bancari;
  • Analisi del Punto di Pareggio;
  • I principi del controllo di gestione, il sistema di budgeting;
  • Classificazione dei costi e metodologie d'imputazione dei costi.
  • Caratteristiche del software di contabilità e contabilità integrata Team System;
  • Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato;
  • Tenuta contabile di clienti e fornitori.
  • Modalità di organizzazione dell’agenda e di definizione delle priorità;
  • La gestione dell’agenda tramite MS Outlook e altri sistemi;
  • La rubrica, le attività, le note e gli altri strumenti di implementazione dell’organizzazione;
  • Google Calendar;
  • Tecniche di archiviazione e classificazione;
  • La corrispondenza: l’archiviazione e gestione della posta;
  • Organizzazione di viaggi: itinerari, mezzi di trasporto, alloggi, check list, presentazione delle variabili di viaggio fra cui scegliere, visti, valute;
  • Prevenzione delle urgenze e loro gestione.
  • Gestire i clienti al telefono;
  • I diversi stili dei clienti;
  • La gestione del reclamo;
  • Il cliente interno;
  • La cassetta degli attrezzi:
    • Il customer journey;
    • Up-selling e cross-selling;
    • Telemarketing e teleselling;
  • I 5 passi di una transazione commerciale;
  • L’importanza della gestione a distanza del cliente;
  • Elaborare previsioni e budget;
  • Il Sales Funnel;
  • Dove inserire i contatti commerciali:
    • Database;
    • Cloud;
    • CRM;
  • Il sito web aziendale e la concorrenza;
  • Google Analytics.
  • L’individuazione, la selezione e le modalità di consultazione delle banche dati e delle informazioni esistenti; la valutazione dei dati ottenibili;
  • Le logiche di organizzazione e di elaborazione di un proprio database;
  • La predisposizione di un report: impostazione e contenuti;
  • L’impostazione e l’elaborazione di tabelle e grafici di vario genere, la loro interpretazione;
  • Il calcolo delle percentuali e altri calcoli di base nell’area commerciale/amministrativa: sconti, scorpori, variazioni temporali, ecc;
  • La media aritmetica, la mediana, la media geometrica (per tassi d'interesse e tassi di variazione) e le misure di variabilità;
  • L’analisi delle serie storiche e dei trend, tramite i numeri indici, l’interpolazione lineare, le medie mobili.
  • I canali di vendita tradizionali:
    • Rete di vendita diretta e indiretta;
    • Distribuzione;
    • OEM;
    • Le fiere;
  • Il Web-Digital Marketing e Web Marketing:
    • Inbound Marketing;
    • Principi di SEO e SEA;
    • Call To Action e Landing page;
  • Newsletter e DEM;
  • I Social Networks e il Social Selling;
  • I 4 social principali:
    • Linkedin;
    • YouTube;
    • Facebook;
    • Instagram;
  • E-commerce ed E-commerce Marketing.
 

 

Requisiti in ingresso

Il corso è particolarmente indicato per quanti possiedano attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative e precisione, oltre a una certa estroversione.

Sbocchi occupazionali

La presenza di una Manager & Sales Assistant è richiesta da aziende che abbiano un’area commerciale strutturata e che necessitano di figure di raccordo fra il management e le funzioni interne ed esterne all’azienda, e anche in grado di rapportarsi con i clienti, sia italiani che esteri, indipendentemente dalla dimensione e categoria merceologica. E’ figura ricercata anche all’interno di studi professionali e società di servizi.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore,  più carente nell’approccio formativo on the job. La metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare prevede la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team.

I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda, con il richiamo costante ai meccanismi di funzionamento oggi vincenti.

Il costo di 4150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, mentre il tirocinio formativo, della durata di 500 ore, è gratuito, ma allo stesso potranno accedere soltanto gli allievi che abbiano frequentato con profitto le 580 ore di teoria.


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