MANAGEMENT & SALES ASSISTANT: dal back office allo sviluppo commerciale

Obiettivi:

ll corso "MANAGEMENT & SALES ASSISTANT: dal back office allo sviluppo commerciale" si concentra
sul governo delle problematiche organizzative di back e front office, sul coordinamento delle informazioni verso l’interno e l’esterno dell’azienda. Affronta, i temi della definizione dell’agenda, del time management, oltre alla redazione delle piu’ semplici scritture contabili.

 Si concentra, inoltre, sulla gestione dell’area commerciale dell’ impresa,  sulla promozione di prodotti e commesse, nelle relazioni di supporto alla forza di vendita.

La MANAGER & SALES ASSISTANT è richiesta da molte realtà aziendali. E’ una figura in grado di governare problematiche organizzative anche complesse di back e front office oltre a gestire e occuparsi di analisi di dati.

Assiste direttori o responsabili di funzione, oltre alla forza vendita nella promozione dei prodotti e delle commesse, gestisce gli archivi, la corrispondenza e svolge più in generale le funzioni di segreteria commerciale, per finalizzare al meglio il business aziendale.

NUMERO VERDE:
800 915108
CATEGORIA
Con stage
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
1050 ore
STAGE
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è particolarmente indicato per diplomati con una formazione segretariale, contabile e linguistica,  ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici.

Il corso si rivolge anche a segretarie o assistenti che hanno già avuto prime esperienze di lavoro, ma che vogliono riqualificarsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Competenze in uscita

La MANAGER & SALES ASSISTANT coordina le informazioni e le comunicazioni verso l’interno e l’esterno dell’azienda, redige testi e presentazioni. Ha un importante ruolo nella definizione dell’Agenda, ha competenze di Time Managing, è in grado di redigere le principali scritture contabili e di procedere alle registrazioni più semplici oltre a presidiare le attività della segreteria commerciale fungendo da supporto alla forza vendita.

Contenuti del corso

Presentazione corso
Modulo trasversale di sviluppo personale
  • Formazione sicurezza generalista
  • Formazione sicurezza a rischio basso
  • Formazione sicurezza rischio biologico

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

L’impresa ed il sistema organizzativo: definizioni, risorse, funzioni, fasi di sviluppo
Le teorie organizzative
Le strutture organizzative
Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche
La telefonata per fissare un appuntamento
La telefonata per scambiare informazioni
La programmazione delle attività aziendali
L’ organizzazione e le strutture aziendali
Lettere commerciali, ordini e solleciti e reclami
La partecipazione ad una riunione
Inglese di socializzazione
Microsoft Word: creazione e gestione tabelle in word, formattazione di paragrafi e sezioni, inserimento e formattazione di disegni e immagini
Microsoft Excel: uso delle funzioni principali, gestione avanzata dei database, tabelle pivot
MS Power Point: tecniche per la realizzazione e la gestione di immagini e diapositive, predisposizione slide e animazioni
MS Access: creazione e gestione di tabelle, queries, maschere, report
Internet e la posta elettronica
Concetto di azienda, classificazioni e tipi di società
Il sistema tributario italiano
Obblighi contabili e principi contabili
Piano dei conti, Fatture, Scadenziario
Le operazioni di gestione: aspetto economico, patrimoniale e finanziario
Classificazione dei conti e loro funzionamento
Stato patrimoniale e conto economico
Bilancio di esercizio
Gestione documenti e contabilità di magazzino
Gestione estratti conto bancari
Analisi del Punto di Pareggio
I principi del controllo di gestione, il sistema di budgeting
Classificazione dei costi e metodologie di imputazione dei costi
Caratteristiche del software di contabilità e contabilità integrata Team System
Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato
Tenuta contabile di clienti e fornitori
Tecniche di time management
Modalità di organizzazione dell’agenda e di definizione delle priorità
La gestione dell’agenda tramite MS Outlook e altri sistemi
La rubrica, le attività, le note e gli altri strumenti di implementazione dell’organizzazione
Tecniche di archiviazione e classificazione
La corrispondenza: l’archiviazione e gestione della posta
Organizzazione di viaggi: itinerari, mezzi di trasporto, alloggi, check list, presentazione delle variabili di viaggio fra cui scegliere, visti, valute
Prevenzione delle urgenze e loro gestione
  • Cosa significa vendere
  • I canali di vendita tradizionali
  • Reti di vendita dirette e indirette
  • La distribuzione
  • Le fiere: quali scegliere; come scegliere; come prepararsi; la check list; il budget per le fiere
L’individuazione, la selezione e le modalità di consultazione delle banche dati e delle informazioni esistenti; la valutazione dei dati ottenibili
Le logiche di organizzazione e di elaborazione di un proprio database
La predisposizione di un report: impostazione e contenuti
L’impostazione e l’elaborazione di tabelle e grafici di vario genere, la loro interpretazione
Il calcolo delle percentuali e altri calcoli di base nell’area commerciale/amministrativa: sconti, scorpori, variazioni temporali, ecc.
La media aritmetica, la mediana, la media geometrica (per tassi di interesse e tassi di variazione) e le misure di variabilità.
L’analisi delle serie storiche e dei trend, tramite i numeri indici, l’interpolazione lineare, le medie mobili.
  • Digital marketing e Web marketing: differenze e obiettivi
  • Il web: statistiche, origini, prima e dopo il web
  • Inbound marketing e lead generation
  • Software on line per l’analisi del web e della concorrenza
  • Il sales funnel: di cosa si tratta; gli indicatori
  • L’e-commerce: piattaforme CMS per e-commerce e marketplace (Amazon)
  • I database: CRM
  • Il social selling
  • I social principali: Linkedin; Facebook; Instagram; Youtube
  • Le metriche per i social: KPI
  • Influencer marketing
  • I sistemi di messaggistica istantanea
  • Primo contatto con potenziale cliente
  • Offerte e ordini
  • Il break even point: BEP in termini di fatturato e di quantità
  • Il preventivo e l’offerta
  • La descrizione del prodotto
  • Le strategie di prezzo
  • La conferma d’ordine e l’ordine
  • I contratti: di distribuzione; d’agenzia; NDA o accordi di riservatezza; la proposta commerciale; la lettera d’intenti; contrattualistica internazionale
  • Customer care/Back office
  • La gestione del reclamo
  • I diversi stili dei clienti
  • L’importanza del fattore umano
  • La fidelizzazione del cliente
  • La differenziazione
  • La comunicazione come leva del marketing mix
 

Requisiti in ingresso

Il corso è particolarmente indicato per quanti possiedano attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative, oltre ad una certa estroversione.

Sbocchi occupazionali

La presenza di una manager & sales assistant è richiesta da aziende che abbiano un’area commerciale strutturata e che necessitano di figure di raccordo fra il management e le funzioni interne ed esterne all’azienda, indipendentemente dalla dimensione e categoria merceologica. E’ figura ricercata anche all’interno di studi professionali e società di servizi.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore,  più carente nell’approccio formativo on the job. La metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare prevede la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team.

I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda, con il richiamo costante ai meccanismi di funzionamento oggi vincenti.


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